Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 26 Giugno 2019

Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2019: presentata la quarta edizione firmata Doctor Wine

guida essenziale ai vini d'italia

È stata presentata a Roma e a Milano (in occasione della Milano Wine Week) la quinta edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Doctor Wine by Daniele Cemilli. Un’edizione davvero ricca di novità, a partire dalla lingua. Infatti, accanto alle versioni in inglese e italiano, verrà stampata anche una guida in tedesco che verrà presentata ufficialmente il 19 novembre a Monaco, come anche a Londra, a Los Angeles e in altre città degli Stati Uniti.

Queste presentazioni saranno in realtà una grande festa del vino, con un’imponente degustazione aperta al pubblico, oltre che alla stampa, che vedrà presenti centinaia di produttori selezionati tra i migliori d’Italia (qui sono disponibili i biglietti d’ingresso).

Sostanziose novità nei Premi Speciali. Oltre ai premi ormai consolidati (Miglior Vino Rosso, Bianco, Rosato, Vivace, Dolce, per Rapporto Qualità/Prezzo, Qualità Diffusa, poi Azienda dell’Anno, Produttore Emergente, Cooperazione, Enologo, Vitienologia Sostenibile e Una vita per il vino), è stato stabilito un nuovo riconoscimento per L’Esordio Vincente, dedicato a quel vino entrato in guida quest’anno per la prima volta la cui performance è stata dirompente, lasciando stupefatti i degustatori.

Per l’edizione 2019 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia è stata poi creata una classifica speciale dedicata ai Migliori vini da monovitigno, tra i principali coltivati in Italia, sia autoctoni che internazionali.

Non mancano le novità nella categoria Rapporto Qualità/Prezzo che vede, oltre al premio per quel vino che affianca a un’altissima qualità un prezzo di vendita al pubblico inferiore ai 10 euro, altri 10 nella stessa fascia di prezzo e tutti con un punteggio al di sopra dei 90/100.

Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2019: tutti i numeri

1.134 Cantine selezionate

2.809 Vini recensiti

374 Faccini DoctorWine, di cui:

1 vino con 100/100

7 vini con 99/100

20 vini con 98/100

57 vini con 97/100

104 vini con 96/100

185 vini con 95/100

15 Premi Speciali

26 migliori Vini da Monovitigno

10 vini nella Classifica per Rapporto Qualità/Prezzo (oltre al premiato)

670 Vini con il Like del Rapporto Qualità/prezzo

93 Cantine premiate con 3 stelle

Info utili

Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2019 by Doctor Wine

Versioni: italiano, inglese, tedesco

Prezzo: 18 euro

Acquistabile qui