Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 13 Novembre 2018

Guida Michelin 2019: svelati tutti i Bib Gourmand d’Italia

guida michelin 2019 bib gourmand

È l’Emilia Romagna la regione con più Bib Gourmand della 64a edizione della Guida Michelin. Fanalino di coda la Valle d’Aosta

La Guida Michelin, autorevole pubblicazione che premia i migliori ristoranti in Italia  e all’estero, ha svelato in anteprima i nomi dei 257 ristoranti Bib Gourmand della 64a edizione che verrà presentata a Parma il prossimo 16 novembre.

Contrassegnati con la sorridente faccina dell’Omino Michelin, Bibendum, che si lecca i baffi, i Bib Gourmand sono i migliori locali dove mangiare bene e spendere poco (sotto i 35 euro nei capoluoghi e nelle località turistiche più importanti, 32 nelle altre città).

“Il rapporto qualità-prezzo è certamente un elemento importantissimo di selezione, ma lo è ancora di più la passione per la tavola che si respira nei ristoranti Bib Gourmand, in cui si gustano ricette spesso tradizionali, proposte fedelmente, completamente rivisitate o con leggere personalizzazioni. Sono ristoranti in cui anche la selezione di vini denota grande attenzione verso i produttori che maggiormente valorizzano la cucina dello chef, creando un momento di piacere davvero unico e…a buon prezzo!” spiega Sergio Lovrinovich, Direttore della Guida Michelin Italia.

Nell’edizione 2019 della Guida Michelin, sono 21 i nuovi Bib Gourmand, scovati dagli ispettori in tutti gli angoli d’Italia, dalle grandi città ai piccoli centri. È però il nord ad aggiudicarsi un numero più alto di ristoranti premiati. Infatti 33 Bib Gourmand si trovano in Emilia Romagna mentre il Piemonte se ne aggiudica 29 e la Lombardia ben 28. Quarta posizione per la Toscana con 27 seguita dal Veneto con 24.

Tra le novità, sparse in tutto lo stivale, ci sono Di Martino Sea Front Pasta Bar a Napoli (ve ne avevamo parlato qui), L’Accademia Ristorante a Casale Monferrato in Piemonte, Trattoria Ceriati a Salsomaggiore Terme, e Taverna del Grappolo Blu in Toscana a Montalcino.

Bib Gourmand 2019, regione per regione

bib gourmand 2019

Emilia Romagna – 33

Piemonte – 29

Lombardia – 28

Toscana – 27

Veneto – 24

Puglia – 16

Trentino Alto Adige – 15

Campania – 14

Abruzzo – 12

Friuli Venezia Giulia – 11

Liguria – 9

Sicilia – 9

Calabria – 6

Marche – 6

Lazio – 5

Basilicata – 4

Umbria – 5

Sardegna – 3

Valle d’Aosta – 2