Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 30 Settembre 2020

Guida Michelin: Marianna Vitale vince il premio speciale Michelin Chef Donna 2020

Michelin premio chef donna

Il Premio speciale Michelin Chef Donna dell’anno è stato assegnato a Marianna Vitale del Ristorante SUD a Quarto, in provincia di Napoli per la “tenacia con cui ha costruito un progetto di ristorazione di qualità al di fuori dei circuiti turistici”.

La nuova Michelin Chef Donna 2020 è Marianna Vitale. Premiata per la quinta edizione dell’Atelier des Grandes Dames, un network che ha lo scopo di celebrare il talento femminile nell’alta ristorazione voluto da Veuve Clicquot.

Marianna Vitale è una chef di lungo corso, il suo Ristorante SUD , a Quarto (NA), detiene una stella Michelin dall’edizione 2012.

Ed ecco la motivazione: “Marianna Vitale è stata selezionata degli ispettori Michelin per la tenacia con cui ha costruito un progetto di ristorazione di qualità al di fuori dei circuiti turistici della sua regione”.

E continuano: “Con spirito d’avventura, rigore e leadership, Marianna ha creato un locale che rispecchia la sua personalità. Piatti “classici” del territorio e percorsi di gusto elaborati giornalmente si affiancano a nuove invenzioni, facendo del ristorante SUD una tra le realtà più interessanti del panorama gastronomico partenopeo e italiano”. Che ci sarà una seconda stella femminile nella prossima Rossa?

Eppure Marianna sa stupire, da sempre: dopo solo tre anni dall’apertura di SUD conquista la stella Michelin ed è una delle 43 chef italiane a capo di ristoranti stellati. E pensare che in tutto il mondo sono le donne chef sono solo 168.

Gli altri premi della Guida Michelin 2020

Andiamo a scoprire quali sono gli altri premi assegnati per quest’anno dalla Guida Michelin: il Giovane Chef 2020, è stato assegnato a Davide Puleio, L’Alchimia di Milano (che purtroppo nel frattempo ha lasciato il ristorante); Il premio Chef Mentor 2020 è stato assegnato a Gennaro Esposito, Torre del Saracino di Vico Equense (NA); il premio Servizio di Sala 2020, è stato assegnato a Sara Orlando, Locanda di Orta Orta San Giulio (NO); infine il premio Passion for Wine 2020, è stato assegnato a Rino Billia de Le Petit Restaurant, Cogne (AO).