Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Gusto Kosher 2017: una giornata alla scoperta della cucina ebraica

gusto kosher

Torna domenica 12 novembre, al Palazzo della Cultura in via del Portico d’Ottavia a Roma, Gusto Kosher, l’evento, giunto alla sua diciassettesima edizione, interamente dedicato ai sapori della cucina ebraica. Una giornata tra degustazioni, tavole rotonde, itinerari lungo il vecchio quartiere ebraico, musica e intrattenimento alla scoperta dei segreti del deserto del Negev, una delle regioni più affascinanti d’Israele.

Tutti i prodotti di Gusto Kosher presentano la certificazione di kasherut, nel rispetto delle molteplici regole alimentari ebraiche. Per riassumere, non troverete dunque maiale, molluschi e crostacei ma neanche piatti che contengono contemporaneamente latticini e carne.

All’interno del Palazzo della Cultura sarà allestita un’area Mezè dove si potranno degustare i piatti preparati da Le Bon Ton e dallo chef di Tel Aviv Ido Zarmi. Le ricette proposte spazieranno da quelle tradizionali giudaico romanesche, a quelle mediorientali, dalla sefardita all’ashkenazita.

L’area Wine Tasting vedrà invece la partecipazione di molte cantine, italiane e israeliane.

Gusto Kosher è anche una manifestazione family friendly. Dalle 11 alle 17 sarà infatti allestito uno spazio interamente dedicato ai bambini dove condividere la merenda ma soprattutto divertirsi con attività di gioco libero e laboratori a tema.

Programma

La giornata si aprirà alle ore 11 con la tavola rotonda sul tema “Il deserto del Negev: dalla dimensione dello spirito all’avanguardia contemporanea” insieme al Presidente della The Jerusalem Foundation Johanna Arbib, il musicista e compositore Manuel Buda, il Rabbino Capo di Roma Rav Riccardo Di Segni, il Presidente Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, il Direttore dell’Ufficio del Turismo Israeliano Visit Israel Avital Kotzer Adari, l’Ambasciatore Ofer Sachs Israele in Italia, l’editore Shulim Vogelmann ( La Giuntina ), l’israeliano Ido Zarmi Chef.

Alle 15, Nerina Di Nunzio, fondatrice di Food Confidential e direttore IED di Roma, terrà le fila di un racconto affascinate, a più voci, tra vertical farming, irrigazione a goccia, precision farming e molto altro per scoprire cosa ci riserva il futuro.

Alle ore 17 inizierà lo show cooking firmato da Le Bon Ton Catering e dai Guest Chef.

Informazioni e dettagli sulla pagina Facebook.

Articoli correlati

Identità di Gelato: il 27 luglio a Senigallia i grandi chef raccontano il gelato gastronomico

Annalisa Leopolda Cavaleri

Sapori Segreti: al via la kermesse dedicata a enogastronomia e accoglienza

Redazione

Pasqua 2021: 10 uova di cioccolato da non perdere, anche delivery

Redazione