Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 28 Settembre 2022

Gusto Online: nasce il primo corso di cucina interamente da remoto

gusto online

Cucina, ma anche pasticceria. Cacio e pepe, ma anche crema inglese. Realizzati a regola d’arte grazie a un percorso formativo semplice e immediato, da seguire comodamente in casa, tenuto dai più accreditati chef e pastry chef d’Italia. Nasce a ottobre Gusto Online, il primo corso di cucina esclusivamente da remoto.

“Questo progetto mi ha affascinata fin da subito – dichiara Francesca Minnella, uno dei docenti di pasticceria di Gusto Online, pastry chef di Madeleine a Roma -. Le persone hanno sempre meno tempo da dedicare alle proprie passioni e i corsi online sono utili per ottimizzare i tempi. I docenti dei vari corsi, suddivisi per orari e competenze, sono tutti professionisti. Gli utenti saranno quindi seguiti da validi chef e pastry chef!”

Il corso

Gusto Online, a partire da ottobre, attiverà i propri corsi (sia per la cucina che per la pasticceria) della durata di 8 mesi, per un totale di 32 lezioni e 8 moduli, che termineranno con un esame finale propedeutico per il rilascio di un certificato ufficiale.

Al momento dell’iscrizione, gli utenti parteciperanno a un colloquio conoscitivo durante il quale saranno anche indicati gli strumenti e le attrezzature necessarie per la frequenza delle lezioni. Saranno poi suddivisi in classi da 10 persone in base alle attitudini e al livello di preparazione di base. Ciascuna delle classi sarà seguita da un docente.

Per quanto riguarda la cucina, i primi quattro moduli del corso saranno incentrati sula mise en place e sullo studio delle materie prime, sui tagli di carne, sui fondi e sui brodi per poi passare alla realizzazione delle ricette vere e proprie.

Tra gli chef docenti ci saranno Alessio Mancini di Mydagrill, Francesco Costantini de Lo Chalet del Lago, e Mario Santamaria di Eataly Roma.

Per quanto riguarda la pasticceria, le prime lezioni verteranno sulle nozioni di base come creme, masse friabili e masse montate per poi passare alla preparazione di torte della tradizione come la Torta della Nonna, la Sacher, e la Torta al limone ma anche di dolci al cucchiaio come il tiramisù, pasticceria da tè e dolci lievitati oltre a quelli americani come Pancake, Red Velvet e Cupcake.

Tra i docenti, oltre alla pastry chef Francesca Minnella, anche Andrea Rocchi del Forno Roscioli e Giuseppe De Chiara della storica pasticceria capitolina Vigna Stelluti.

Le lezioni, della durata di 2 ore per la cucina e 3 ore per la pasticceria, si svolgeranno in diretta, in una sorta di aula online e si potranno seguire la mattina o il pomeriggio. I docenti potranno offrire dimostrazioni pratiche ma anche rispondere alle domande e interagire con gli studenti. Ogni allievo avrà un’area privata dentro la quale è possibile trovare il programma scolastico e gli ingredienti necessari per la lezione successiva oltre ai video/dispensa delle lezioni precedenti.

Info utili

Gusto Online

Mail: info@gustoonline.it

Tel: 345/5021295

Costo: corsi a partire da 110 euro mensili

Sito