Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 27 Maggio 2022

Halloween a Milano: dove festeggiare

Halloween a Milano: ecco i ristoranti, le feste e le proposte dei dolci da non perdere

Halloween a Milano: ecco tutti i ristoranti e le pasticcerie dove festeggiarlo. Questa festa in puro stile americano è stata subito assorbita anche in Italia e ha soppiantato la tradizionale festa dei morti per essere spettacolarizzata e perdendo quell’atmosfera cupa e mesta, per trovare un’ulteriore occasione di festa.

El Porteño Prohibido

Al ristorante El Porteño Prohibido, la prima Casa de Tango in Europafesteggia la notte più terrificante dell’anno ospitando un musical con attori, cantanti, acrobati e ballerini internazionali che coinvolge anche l’intero personale di sala con costumi e trucco appositamente creati per la serata: la Famiglia Addams il tema principe. Dalle 18.30 alle 22.30 si può optare per un aperitivo con isole a buffet a 25 euro a persona o l’intera cena a 80 euro a persona e il solo ingresso dopo le 23 a 30 euro a persona con drink incluso.

Mercato Centrale

Speciali menu degustazione a tema horror al neonato Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta: una bella occasione per visitarlo per chi non ha mai provato la novità dell’anno con le 32 botteghe di artigiani del food.

Il Baslà

Da Il Baslà in via Casale, il nuovo ristorante dedicato alle padelline milanesi, il menu della serata prevede tre piatti in abbinamento ai cocktail a 25 euro a testa: risotto crema di zucca e speck accompagnato con il Bloody Margarita; un hamburger di manzo accompagnato con il R.I.P, un drink a base di Bourbon, infine la tagliata, radicchio e crema di zucca accompagnata dal Black Heart un drink preparato con il Mezcal.

Cocciuto

Da Cocciuto, con i tre punti in via Melzo, Bergognone e Porta Romana, la pizza diventa spaventosa: si chiama “pumpkin treat” ed è dedicato ad Halloween con il topping di crema di zucca violina, pancetta affumicata arrostita, blu di capra, polvere di olive nere, arachidi tostati, ragnatela di zucchero salata. 

Il Mannarino

Un pacco a tema per la serata più horror dell’anno, per chi vuole stare a casa: si può acquistare nelle 4 macellerie de Il Mannarino o ordinarla online e comprende cinque bombette “zucchette”, una porzione di polpetta della nonna, la torta tenerina e altre amenità a 29,90 euro.

Sapori Solari

Tutti e tre i ristoranti di Sapori Solari propongono un menu ad hoc per Halloween, per rispondere a tutte le esigenze con il loro format dedicato alla carne, al pesce e ai cocktail. Si parte dal pesce con l’ Insalata tiepida di mare agli agrumi, zucca salmistrata e maionese al nero di seppia; Carnaroli, cozze e salicornia con limone candito e polvere di liquirizia; Polpo arrosticciato su crema di zucca e chips di bietola a 40 euro. Alla carne con la tartare di Fassona, le Ribs di cinghiale, tagliata di filletto e altre amenità a 55 euro o il menu dedicato ai cocktail a 40 euro.

Pasticceria Martesana

Anche il dolce diventa da urlo nella notte più mostruosa dell’anno: alla pasticceria Martesana i Maestri Vincenzo Santoro e Domenico Di Clemente hanno dedicato alla feste i cupcake al cioccolato e alla vaniglia, decorati con pasta di zucchero con streghe e zombie o la pumpkin pie, un croccante guscio di pasta frolla che racchiude un morbido cuore di crema dolce alla zucca preparata con le varietà Butternut, che di distingue per il retrogusto di nocciola, e Violina, dalle note più dolci. 

Gusto 17

A Gusto 17 gli stecchi gelato  vegan  con un cuore al cioccolato fondente 72%, una copertura dark ottenuta naturalmente grazie al carbone vegetale e decorati con zucche, fantasmi, ragnatele al cioccolato.