Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NotizieStart up

HelloFresh: il nuovo modo di mangiare a casa come al ristorante

hellofresh

Lotta agli sprechi, attenzione per le esigenze alimentari e per una dieta varia ed equilibrata. Questi i punti di forza di HelloFresh, la piattaforma internazionale che permette di mangiare a casa come al ristorante, con pochi click e senza stress.

Se c’è qualcosa che gli italiani hanno imparato con la recente pandemia è che la salute passa attraverso la tavola, luogo di elezione anche per la convivialità e lo stare bene in famiglia. Chi però non ha voglia di cimentarsi in tortuose gite al supermercato alla ricerca delle materie prime di qualità, può contare sull’aiuto di diverse startup nate proprio per rivoluzionare le abitudini alimentari casalinghe. Tra queste, HelloFresh, una piattaforma che, con pochi e semplici click, permette di usufruire del servizio di box ricette a domicilio complete di ingredienti. In questo modo si potrà ricreare con facilità piatti da ristorante, sani e bilanciati, a casa propria.

Il progetto

HelloFresh è un’azienda internazionale che garantisce la realizzazione di gustose pietanze come quelle che si ordinano al ristorante, ma con una grande novità: a prepararle saranno i clienti direttamente tra le mura domestiche. È sufficiente scegliere tra decine e decine di ricette, acquistare la box ricetta e il gioco è fatto.

Tutte le ricette proposte sono di semplice realizzazione, ideali anche per chi non è un vero e proprio esperto ai fornelli o non ha tanto tempo da dedicare alla spesa, e sono studiate per garantire un apporto nutrizionale adeguato.

Ma non solo. I kit sono infatti un ottimo modo per evitare acquisti in quantità superiore rispetto ai reali consumi della famiglia. Si stima infatti che in Italia, solo nel 2022, ogni persona abbia buttato la bellezza di 27 kg di cibo. Le ragioni di tutto questo sono semplici: si acquistano più alimenti di quanti se ne consumino realmente perché si pone sempre meno attenzione tra le corsie dei supermercati. Con l’abbonamento alle box di si compra solamente la quantità di cibo necessaria per realizzare i piatti scelti, senza nessuno spreco!

Come funziona

Ordinare è pratico e intuitivo. Effettuando l’accesso sul sito di HelloFresh è possibile selezionare il piatto prescelto e indicare il numero di commensali, per ricevere a domicilio tutti gli ingredienti già pesati, pronti per la cottura.

All’interno delle box, infatti, sono contenuti gli ingredienti precisi per la preparazione del piatto scelto, garantendo così una drastica diminuzione dello spreco alimentare, e tutte le indicazioni per eseguire la ricetta.

Le box

HelloFresh è ideato per andare incontro alle esigenze alimentari di tutti. Tra le ricette, infatti, si possono trovare proposte sfiziose e gustose per chi ama la buona tavola e desidera sperimentare pietanze sempre nuove, ma anche per chi è alla ricerca di un’alimentazione sana e bilanciata, e per chi segue un regime vegetariano. Nel menu non mancano mai piatti a base di carne e di pesce ma anche pietanze composte esclusivamente da verdure. Inoltre, per ogni portata sono indicate le calorie, gli allergeni e tutti i valori nutrizionali.

All’interno delle box sono contenuti solamente ingredienti di prima scelta, prodotti rigorosamente di stagione, a km0 e a filiera corta. Tutte le aziende che producono carne, pesce e ortaggi sono italiane e sottoposte a regolari controlli.

Le ricette

Ogni settimana sul sito vengono proposte tantissime novità sorprendenti della cucina italiana e internazionale. Tra queste il Pollo stufato alla cacciatora con purè al burro e formaggio e le Scaloppine di pollo alla panna e paprika con riso basmati, noci e spinaci saltati.

Per gli amanti dei sapori etnici, poi, si possono trovare il Dahl di legumi e latte di cocco con lemongrass, lime e coriandolo o il panino di Falafel e verdure arrosto al lime con salsa yogurt all’erba cipollina. O ancora lo Stufato di fagioli rossi e funghi shiitake con pane aromatizzato all’aglio e prezzemolo, il Bulgur alla soia con fagiolini dolci piccanti, zenzero, mela, cipollotto e arachidi tostate e i Noodles di manzo in stile asiatico con verdure saltate e arachidi.

Per un pasto più light, poi, l’Insalata speziata di pollo e broccoli con crema di edamame e semi di zucca o il Merluzzo al burro e bietoline piccanti con purè di carote e patate.

Gli amanti del carboidrato possono invece cimentarsi con gli Strozzapreti al sugo di ciliegini e pancetta con mozzarella filante e basilico o con il Risotto alla salsiccia e basilico con pomodorini arrostiti e formaggio grattuggiato.

E per una serata con gli amici, non manca la Pinsa alla mozzarella e zucchine con crema al basilico e noci o il Burger di manzo e maiale alla soia con salsa hoisin, patate arrosto e insalata. Una soluzione semplice e divertente, dunque, per trascorrere una serata in compagnia cucinando insieme nel comfort di casa.

Articoli correlati

Viva Bistrot: il locale contro la violenza sulle donne

Giorgia Galeffi

Casa Sgarra: storia di una famiglia e di un team sul lungomare di Trani

Annalucia Galeone

Alex, la cucina dei contrasti

Annalucia Galeone