Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 27 Giugno 2019

Hokusai Ramen: un angolo di Giappone in via Prenestina a Roma

hokusai roma

Una nuova apertura in zona Pigneto a Roma. Ha da poco inaugurato Hokusai, un ramen bar con autentica cucina giapponese

Ci troviamo in via Prenestina, zona Pigneto, a due passi dalla nuova sede di Waraku. Qui, da poco più di un mese, ha inaugurato Hokusai Ramen. Il locale prende il nome da un famosissimo pittore giapponese, le cui opere sono riprodotte all’interno degli schermi appesi alle pareti.

L’ambiente è ben curato, arredato in stile industrial con lunghi tavoli sociali in legno, sedie in plastica ed effetto cemento sui muri. A dividere i commensali, per creare un po’ di intimità, ci sono dei separè in legno. Una finestra passa vivande collega la cucina alla sala principale.

Passiamo al menu. Come suggerisce il nome, Hokusai incentra la sua proposta gastronomica sul ramen. Non aspettatevi quindi di trovare sushi, sashimi, roll o temaki. Hokusai Ramen nasce dalla passione per il Giappone e si propone di far conoscere ai romani la vera cucina tradizionale del Sol Levante, preparata con ricette autentiche da un cuoco giapponese.

hokusai ramen

Sfogliando il menu, troviamo diverse proposte di ramen originarie di diverse zone del Giappone. C’è lo Shio Ramen, forse il più antico, il Shoyu, il Miso, il Curry, molto saporito con carne macinata di manzo, il Yasai (vegetariano) e il Gigoku (con tre livelli di piccantezza, davvero gradevole). I noodles sono tutti rigorosamente fatti a mano. Ogni piatto di ramen può esser modificato con l’aggiunta di vari ingredienti come arrosto di maiale, uovo marinato, naruto, germogli di soia, mais, burro o lardo oppure con una porzione aggiuntiva di noodles.

Tra gli altri piatti troviamo il curry con riso, udon o con il Tonkatsu, la tipica cotoletta panata e fritta a base di carne di maiale. E poi Okonomiyaki,Yakitori (spiedini di pollo), Tamagoyaki (frittata dolce), Tempura, Onighiri e Gyoza serviti con salsa di soia a parte.

Tra i dolci i classici Dorayaki, Sakura Mochi, Cheese Cake matcha e Taiyaki.

A poche settimane dall’apertura, il locale è sempre pieno. La prenotazione è consigliata.

Hokusai Ramen, via Prenestina 123, Roma. Telefono 391 407 9851. Sito, pagina Facebook.