Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 20 Novembre 2021

I 10 spirits da provare questa estate

10 spirits

10 spirits che miscelati o provati lisci, ci raccontano il lato alcolico dell’estate.

10 spirits nuovi, innovativi o già conosciuti, ma che, bevendoli non possiamo che pensare all’estate. Da gustare ghiacciati lisci o in miscelazione con un cocktail particolare, creato al momento, o che sia un twist di un classico, non potete perdere la nostra selezione estiva. E se pensate che ci sia troppo caldo per gustare uno spirits dall’alto grado alcolico, sappiate che tenuto in surgelatore per un paio d’ore, sarà la vostra nuova abitudine irrinunciabile per quest’estate.

Liquori dell’Etna

Tarocco Gallo, Limone Primofiore, Mandarino Marzola, Mela Delizia, Pesca Tabacchiera, Pera Coscia e Fico d’India: l’eccellenza dei migliori frutti etnei diventa liquore. Sette liquori agricoli, sette frutti colorati e succosi, sette personaggi e infinite avventure ai piedi del vulcano più grande e affascinante del vecchio continente. Nasce così il concept brand ‘Etnauti’ e la nuova linea ‘Liquori dell’Etna’.

Sette infusi prodotti solo con frutta fresca di stagione raccolta sulle terre nere dell’Etna raccontano le storie agricole di sensali, agricoltori e commercianti coraggiosi che hanno contribuito a costruire il fascino e il successo del territorio etneo.

Mirtillo Of

Con oltre 100 anni di esperienza nell’arte della distillazione, le Distillerie Bonollo Umberto di Padova danno vita ad un liquore nuovo, Mirtillo OF.

Contraddistinto dell’unione di un blend selezionato di Grappe Giovani OF con il succo di mirtilli selvatici raccolti a mano e oltre 50 g di mirtilli interi, OF Mirtillo è il matrimonio perfetto tra la vivacità aromatica della grappa OF di Bonollo e gli aromi caratteristici di queste preziose bacche blu.

Agalìa

Agalìa è un distillato di Sicilia. Agave soprattutto. Augusto, Davide, Federico, Michele, quattro amici che fondano insieme questa start up innovativa, ad alto valore tecnologico, che fa tesoro della tradizione siciliana, sua musa ispiratrice.

Agalìa è il risultato di una serie di distillazioni ed estrazioni alcoliche utilizzando matrici vegetali endemiche del territorio siciliano. Per esempio la ‘zabarra‘: non più e non solo una pianta ornamentale, ma il punto di partenza per creare diverse produzioni.

È un prodotto innovativo poiché le estrazioni effettuate sono frutto di interazione tra macchinari brevettati e sistemi di estrazione in fase di patent pending ad alto valore tecnologico: il risultato permette di ottenere estratti con un contenuto in principi attivi controllato.

Amaro Venti

Tra i nostri 10 spirits per l’estate questo particolare amaro è il primo liquore al mondo con una versione alcolica e una analcolica, mantenendo le stesse botaniche e il medesimo profilo di gusto. Venti come le botaniche naturali contenute sia nella versione alcolica che alcol free. Il gusto richiama sentori di arancia e
rabarbaro, seguiti da note mediterranee e fresche. Percezioni terrose e calde si uniscono armoniosamente creando un corpo bilanciato, prima
che la genziana e altre botaniche alpine diano spazio ad un lungo e gentile finale amaricante.

Bitter Fusetti

Dall’unione di Fundeghera 1939 e Farmily Group (ovvero Flavio Angiolillo, uno dei più conosciuti bartender e proprietari di locali “molto” alcolici di Milano) , nasce Dripstillery, e il suo primo prodotto. Bitter Fusetti: base
perfetta sia per i drink classici come americano e negroni, che in rivisitazioni come il negroni del marinaio con vermouth ambrato,
liquore al caffè e mezcal. A renderlo speciale sono genziana, rabarbaro, china e quassio mentre l’arancia amara e il chinotto conferiscono acidità alla bevanda rendendola ancora più gustosa.

Disaronno Velvet

Liquore vellutato e cremoso, sorprendentemente morbido al palato: abbina al carattere riconoscibile del classico Disaronno delle note ancora più suadenti. Recentemente premiato con il riconoscimento “Eletto Prodotto
dell’Anno” nella categoria alcolici, Premio all’Innovazione attribuito ai nuovi prodotti e servizi lanciati sul mercato italiano tramite una ricerca di mercato condotta da IRI che coinvolge 12.000 consumatori.

Leggero, grazie al suo basso contenuto alcolico (17 gradi) è perfetto da degustarsi “over the ice”.

Sirene

Canto Amaro nasce da un amore struggente per il Lago di Garda e le sue botaniche. Elisa Carta, la sua ideatrice, raccoglitrice da generazioni, ha trovato tutto quello che le serviva tra le colline del Garda e sul Baldo. È un liquore naturalmente amaro, che incanta con le fragranze dei limoni del Garda, conquista con la dolcezza della vaniglia e affascina con le note amaricanti del cardo mariano e della genziana. Totalmente naturale, non sono usati coloranti o aromi naturali o artificiali.

Grappa Extrafina della Selezione Bortolo Nardini

In occasione della IWSC – International Wine & Spirit Competition 2021, punto di riferimento internazionale per la qualità e il riconoscimento dei migliori vini e spirits al mondo, Distilleria Nardini ha appena vinto l’esclusiva medaglia d’oro Outstanding nella categoria Spirits con la Grappa Extrafina della Selezione Bortolo Nardini. Ecco perché non possiamo citarla tra i distillati dell’estate. Perfetta da gustare liscia, a nostro avviso, anche in estate.

Grappa Berta

400 alberi già piantati e una riduzione di CO2 di 120.250 kg. Sono questi i risultati concreti che ha ottenuto ad oggi Distillerie Berta grazie al progetto di riforestazione avviato nel maggio 2020 in collaborazione con Treedom. E anche per questo vi consigliamo di berla quest’estate. Con l’acquisto di una bottiglia di Grappa Invecchiata Elisi o Grappa Unica si contribuisce alla creazione della Foresta Berta che sta prendendo forma in Kenya: ad ogni ordine viene piantato un nuovo albero che viene regalato al cliente e porterà il suo nome per tutto l’arco della vita.

Grappa Invecchiata Elisi è una grappa calda, morbida e avvolgente, distillata in prevalenza da vinacce di Barbera e invecchiata in botti di legni diversi. L’assemblaggio delle diverse annate e dei diversi vitigni conferiscono l’eleganza e complessità di aromi.

Absolut Rainbow 2021

Siamo arrivati alla fine dei nostri 10 spirits per l’estate. Absolut si contraddistingue per la sua visione contemporanea, fuori dagli schemi, e per questo presenta la nuova limited edition ABSOLUT Rainbow 2021, una bottiglia in edizione limitata, il cui obiettivo è celebrare i 40 anni del brand a supporto della comunità LGBTQ+ proprio per il Pride.

In occasione dei 40 anni con la limited edition Absolut Rainbow 2021, la nuova bottilgia vuole rendere omaggio a Gilbert Baker, l’artista americano e attivista per i diritti LGBTQ+ noto per aver ideato nel 1978 la bandiera arcobaleno, diventata negli anni non soltanto un simbolo di inclusione,
pace e amore, ma emblema di apertura e piena consapevolezza che il mondo è un’inestimabile ricchezza fatta di colori unici e infiniti.