Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

I 15 anni di Eataly: gli eventi della settimana

Eataly, la grande avventura di Oscar Farinetti finalizzata a valorizzare l’eccellenza enogastronomica italiana, compie 15 anni e festeggia con un ricco calendario di appuntamenti in tutti i suoi punti vendita.

Era il 2007 quando Oscar Farinetti ha inaugurato a Torino il primo store di Eataly. Da lì il percorso è stato lungo e pieno di soddisfazioni. Ben nove le città toccate da questo format dedicato alla valorizzazione e al racconto del meglio delle tradizioni enogastronomiche italiane. Oltre a Torino, Eataly ha infatti raggiunto Roma, Milano, Bologna, Firenze, Modena, Genova, Trieste e Piacenza. Ognuno con le proprie peculiarità, gli store hanno fin da subito conquistato i cuori dei consumatori attenti ottenendo così grande successo.

Un successo che oggi compie 15 anni e che la famiglia di Eataly si prepara a festeggiare in grande stile con sconti e appuntamenti in tutti i punti vendita. Noi ve ne indichiamo alcuni da non perdere.

Eataly Roma

Nel cuore del quartiere Ostiense, in Piazzale XII Ottobre 1492, Eataly Roma apre le sue porte offrendo ai propri clienti numerose opportunità per conoscere ancora meglio i prodotti iconici della nostra tradizione. Fino al 30 gennaio, i produttori saranno presenti nei negozi e offriranno degustazioni, racconto del prodotto e occasioni di didattica. Inoltre autorevoli chef, rappresentanti di tradizioni e nuove tendenze, interpreteranno le nostre migliori materie prime in cucina. 

Non mancheranno infatti i grandi corner temporanei di alcuni degli indirizzi più acclamati della città. Il 27 gennaio sarà la volta di Eggs che porterà da Eataly le sue specialità a base di uova.

Il 26 gennaio, andrà invece in scena l’appuntamento con l’Associazione Osti di Roma, promotori da sempre della tradizione culinaria della città e rappresentanti del progetto Ostissimi. Saranno i loro piatti i protagonisti assoluti della cena evento in programma al primo piano dello store (al costo di 45 euro su prenotazione). Tutti i partecipanti potranno degustare i piatti tipici della cucina romana realizzati da: Flavio al Velavevodetto, L’Oste a Roma in Banchi Vecchi, Hosteria Grappolo d’Oro, Da Roberto e Loretta, Proloco Trastevere, Rosario, Osteria Fratelli Mori, Tonda, Sbanco e Maccarè. Tra questi supplì cacio e pepe, pizza e mortazza, fagioli in umido con cotiche e salsiccia, gnocchi al sugo, polpette e trippa.

La celebrazione per i 15 anni di Eataly si concluderà con il Cacio e Pepe Festival in programma dal 28 al 30 gennaio al Terzo Piano dello store. Un lungo weekend dedicato a uno dei primi piatti più emblematici della cucina della tradizione romana che vanta una lunga e interessante storia tutta da scoprire e gustare. Tra i protagonisti Felice a Testaccio, Osteria Fratelli Mori, Alari, Trattoria Verbano, Pastificio Secondi e Manforte. Tutte le specialità saranno abbinate alle birre artigianali proposte da Beer Fellas (Birrificio del Doge, Rebel’s Brewery, Birrificio Amerino) e alla selezione di vini e bibite analcoliche al Bar di Eataly.

Domenica 30 gennaio gran finale con la possibilità di accompagnare pranzo e cena con il Tiramisù Eataly che verrà proposto in offerta libera (a partire da 2 euro). Tutto il ricavato verrà devoluto al progetto “Orti in Africa” della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

Eataly Smeraldo (Milano)

Anche Eataly Smeraldo a Milano si prepara a festeggiare con un ricco programma di appuntamenti e sconti. Fino al 6 febbraio, in store e online sarà possibile acquistare una vasta gamma di prodotti scontati fino al 50%.

Non solo. Per l’occasione sono stati coinvolti i grandi nomi della ristorazione come i fratelli Cerea, protagonisti, il 24 gennaio, di una indimenticabile cena con menu degustazione di 6 portate e wine pairing (150 euro a persona). Tra i piatti lo spaghetto di tonno con bagnacauda, il raviolo del plin carbonaro e la punta di petto stufata con prugne.

Il 25 gennaio, a incantare gli ospiti sarà invece Pino Cuttaia che preparerà in esclusiva un menu degustazione di cinque portate, in cui percorrerà la storia della sua regione: la Sicilia. 

Il 26 andrà in scena la cena Eataliana. In tavola sfileranno i piatti più iconici della nostra tradizione gastronomica accompagnati da grandi vini delle migliori cantine dello Stivale. A completare la serata, dj set e musica dal vivo.

Giovedì 27 sarà “a tutta pizza” con le proposte di Fulvio Marino, panificatore e noto volto della tv mentre il 28 gennaio andrà in scena la Cena Concerto con Five Cats play the Fifties. Un incontro tra alta gastronomia e jazz moderno anni ’50.

Eataly Lingotto (Torino)

A Torino, i primi 15 anni di Eataly saranno festeggiati con grandi scotti, un menu dedicato ai piccoli buongustai (gratis fino a 6 anni) e tanti appuntamenti, degustazioni e party in cantina.

Il 24 gennaio, a deliziare i palati degli ospiti, ci saranno le pizze di Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia.

Il 26 gennaio andrà in scena Cuciniamo l’Italia: 26 chef da tutta Italia, utilizzando esclusivamente i prodotti freschi del mercato, realizzeranno dei piatti speciali accompagnata dai migliori vini selezionati dall’ Enoteca e dalle birre Baladin.

Il 28, ospite nelle cucine di Eataly Lingotto, sarà Salvatore Toscano, proprietario e chef dell’osteria più caratteristica di Firenze: Mangiando Mangiando. In menu tartare di chianina, ribollita e bistecca fiorentina servita con patate croccanti.

In programma anche diversi appuntamenti con le degustazioni: da non perdere quella del 28 gennaio dedicata ai vini orange. Non mancheranno poi gli incontri con i produttori di riso, olio o formaggio (qui il calendario completo).

Eataly Bologna

I festeggiamenti per i 15 anni di Eataly andranno in scena anche nello store di Bologna che avrà, tra i protagonisti, alcuni grandi nomi dell’alta ristorazione.

Il 26 gennaio ospite d’onore sarà Silvio Greco, dirigente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, per una cena dedicata alla sostenibilità e alla cucina Calabrese. Il 27 e 28 saranno invece i “Mortadella Days”. Due giorni per poter assaporare diversi piatti a base di uno dei salumi più interessanti del Bel Paese in Trattoria.

Il 29 e 30 gennaio grande attesa per il Festival Del Tortellino di Massimo Bottura insieme ai ragazzi del Tortellante. Durante i due giorni sarà possibile assaggiare in Trattoria il tortellino con parmigiano reggiano dello chef patron di Osteria Francescana creato in collaborazione con il progetto finalizzato a tracciare il futuro dei ragazzi autistici attraverso la produzione di un’eccellenza della tradizione gastronomica modenese: la pasta fresca. 

Articoli correlati

Cosa ci aspetta a Taste of Roma 2017

Francesco Gabriele

CANTINE APERTE: il 19&20 giugno in 14 Regioni d’Italia si torna a brindare in Vigna all’Estate che avanza

Redazione

Goktoberfest: Gorizia sembra Monaco

Francesco Gabriele