Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DolciRicette d'Autore

I biscotti di San Valentino con cuore di pistacchio per stupire la dolce metà

biscotti di san valentino

Semplici, veloci e golosi. I biscotti di San Valentino al cioccolato con ripieno di pistacchio sono una dolce coccola, croccante fuori e morbida dentro, ideale per la giornata degli innamorati. Noi vi diciamo come realizzarli in meno di un’ora.

Esiste qualcosa di più dolce che un goloso dessert per conquistare la propria metà? E se realizzato con le proprie mani è ancora meglio.

Proprio per questo, per celebrare questa festa dedicata all’amore e agli innamorati, Pistì, l’azienda dolciaria siciliana di Bronte, ha proposto una ricetta golosa fatta apposta per stupire.

La ricetta prevede l’impiego della crema di pistacchio per realizzare dei biscotti di San Valentino, ovviamente a forma di cuore, al cioccolato fondente con farcitura. Pochi ingredienti, procedimenti semplici e precisi per una frolla fragrante e fondente che racchiude un goloso ripieno.

Biscotti di San Valentino al cioccolato con cuore di crema al pistacchio

INGREDIENTI

250 g farina 00

100 g zucchero

2 tuorli

1 pizzico di sale fino

220 g cioccolato fondente

125 g burro freddo

2 g lievito in polvere per dolci

crema di pistacchio

PROCEDIMENTO

Tritare il cioccolato fondente e lasciarlo sciogliere a bagnomaria con la fiamma al minimo, avendo cura di non far entrare l’acqua a contatto col cioccolato.

Una volta sciolto, lasciare intiepidire e nel frattempo tritare la farina insieme al burro freddo in un mixer. Trasferire il composto in una ciotola capiente aggiungendo lo zucchero, il cioccolato sciolto, ormai tiepido, i tuorli sbattuti in precedenza e il lievito.

Impastare velocemente fino a ottenere un impasto liscio. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di poco meno di 1 cm (per aiutarvi nella stesura si consiglia di disporre l’impasto tra due fogli di carta da forno). Con degli stampini a forma di cuore grandi ricavare la base dei biscotti.

Praticare su metà delle basi un ulteriore taglio con uno stampino più piccolo per creare la parte superiore del biscotto. Cuocere i biscotti per 7/8 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160° (forno statico 180° per 15 min).

Una volta sfornati i biscotti, lasciarli intiepidire prima di procedere alla farcitura. Basterà stendere la crema di pistacchio sulla base e porre la copertura a forma di cuore.

Articoli correlati

Coriandoli di Bignè, la ricetta golosa di Andrea Riva Moscara

Giorgia Galeffi

Pizza: la ricetta per farla in casa di Diego Vitagliano

Redazione

Uovo in trippa: la cucina veg ha il sapore della tradizione

Redazione