Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 18 Settembre 2021

I Cento di Roma 2021: la guida “top e pop” diventa “in progress”

i cento di roma 2021

Nuovi progetti, pop up e gastronomie. La guida capitolina I Cento diventa digitale, veloce e gratuita con ben 20 indirizzi “in progress” che, in questi mesi difficili di pandemia, hanno saputo reinventarsi.

È stato un anno difficile e incerto, tra chiusure forzate, aperture a macchia di leopardo e richiusure. I mesi che ci aspettano probabilmente non saranno migliori ed è per questo che la guida targata Federico De Cesare Viola e Luciana Squadrilli, ha deciso di rinnovarsi proponendo una selezione di ristoranti romani per raccontarne proposte e iniziative in tempi di lockdown. Dopo la versione dedicata al delivery dello scorso anno, I Cento di Roma 2021 esce così in versione interamente digitale, veloce e gratuita (potete consultarla a questo link).

Sfogliando virtualmente le sue pagine troviamo ben 20 indirizzi “in progress” cioè quelli che, in questi mesi difficili, hanno saputo ripensarsi e reinventarsi. Gli autori hanno, infatti, voluto premiare le realtà ristorative che hanno progettato, in tempi di lockdown, nuove soluzioni per affrontare il periodo incerto.

Sono realtà particolari, eterogenee e varie, che ben rappresentano il panorama gastronomico capitolino. Si tratta di ristoranti che hanno aperto pop-up o gastronomie e locali stellati che sono diventati bistrot. Oppure grandi chef che hanno trovato nuove formule per avvicinare l’alta cucina al pubblico più ampio, o ancora trattorie che sono diventate street food.

Insomma, I Cento di Roma 2021 non è una classifica, ma un ex aequo di realtà coraggiose. Un omaggio ai ristoratori che non si sono arresi e hanno continuato a lottare.

In attesa di scoprire quali saranno i ristoranti inclusi ne I Cento di Milano 2021 di prossima uscita, vediamo dunque quali sono i ristoranti inclusi nella guida capitolina.

I Cento di Roma 2021 “in progress”

Carnal

180g Pizzeria Romana

Cesare al Casaletto

Epiro

Eufrosino Osteria

Il Pagliaccio

L’Avvolgibile

Legs

L’Elementare – Trastevere

Marzapane

Pastorie

Pipero Roma

Pork’n’Roll

Retrobottega

SantoPalato

Seu Pizza Illuminati

Spazio Niko Romito Bar e Cucina

Taki Off

Trattoria Pennestri

Zia Restaurant