Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 20 Luglio 2018

I Giorni del Gambero tornano a Mazara del Vallo

i giorni del gambero

Andrà in scena il 21 e 22 luglio, presso il Mahara Hotel di Mazara del Vallo, la IV edizione della kermesse dedicata al prezioso crostaceo: I Giorni del Gambero.

Sarà “Sua Maestà” il gambero rosso di Mazara del Vallo, il protagonista della manifestazione, giunta alla sua quarta  edizione, I Giorni del Gambero che andrà in scena il 21 e 22 luglio negli spazi del Mahara Hotel nella cittadina marinara del trapanese. 

Due giornate interamente dedicate alla scoperta di questo crostaceo, reinterpretato in cucina da 6 giovani chef che si sfideranno a colpi di ricette. I concorrenti saranno valutati da una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore presieduta dalla chef Patrizia di Benedetto. Il piatto più votato vincerà un premio di 500 euro oltre ad un fine settimana presso il Mahara Hotel con percorso benessere. Anche il pubblico, avrà la possibilità di esprimere il proprio parere sui piatti degustati votando il preferito in un’apposita urna.

Ingrediente ricercato, prelibato e consumato in tanti modi, anche e soprattutto crudo, il Gambero Rosso di Mazara può definirsi l’antesignano del sushi giapponese, divenuto in  gran moda nell’ultimo decennio, dal momento che  tra i pescatori mazaresi  mangiare i gamberi crudi è, da sempre, una consuetudine.

«Sono convinto che si debba onorare un prodotto che così ben rappresenta la Sicilia e creare un momento di riflessione su questa preziosa risorsa  mi sembra il modo migliore per farlo» spiega Antonino Sammartano proprietario del Mahara Hotel e ideatore dell’evento.

Ma I Giorni del Gambero sarà anche un’occasione per il pubblico, ristoratori e operatori del settore di conoscere i prodotti di alcune eccellenze del territorio che ben accompagnano l’ingrediente principe della manifestazione. Dall’olio dell’azienda Accomando, ai vini delle Cantine Alcesti, Paolini, Cusumano, al pescato delle ditte Princi e In Mare Blumar Sud.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla musica e agli spettacoli che accompagneranno le due serate presentate da Roberto Oddo.

Info utili

I Giorni del Gambero. 21 e 22 luglio 2018 al Mahara Hotel, lungomare S. Vito 3, Mazara del Vallo. 

Ingresso: 15 euro a persona inclusi 3 piatti e degustazione dei prodotti esposti.