Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 08 Dicembre 2019

I Migliori Brunch e i Migliori Bistrot di Roma

i migliori brunch e i migliori bistrot

Quali sono i Migliori Brunch e i Migliori Bistrot di Roma? Da Dolce a Roscioli, da Coromandel a Rosti al Pigneto, ecco le nostre nomination

B&B non sta nel nostro caso in bed&breakfast ma in brunch&bistrot, parole entrate ormai nel vocabolario dei foodies capitolini. Sempre più romani, infatti, il sabato e la domenica mattina escono di casa per passare qualche ora con gli amici per una colazione all’americana (che è quasi un pranzo) tra dolci, frutta e piatti salati. Gli italiani però, si sa, non rinunciano alla qualità dei prodotti e al sapore dei cibi fatti in casa. Alcuni locali si sono differenziati per l’utilizzo di materie prime di qualità, a volte biologiche, provenienti dalle aziende agricole del territorio.

Quali sono quindi i Migliori Bistrot? E quali sono i Migliori Brunch della capitale? Queste sono le nostre nomination.

I Migliori 5 Bistrot di Roma

Dolce

dolce roma

Ristorante, pasticceria, pizzeria e cocktail bar nel cuore del quartiere Africano. Tutto è fatto in casa. Pane, pizza e focacce sono cotte rigorosamente nel forno a legna con farine biologiche. Lo chef pasticcere Alessandro Capotosti prepara krapfen, ciambelline, cheesecake, biscotti, crostate e millefoglie per una merenda o un dopocena goloso. I piatti preparati dallo chef Francesco Gagliardi uniscono la tradizione culinaria mediterranea ai sapori internazionali.

via Tripolitania 4. Telefono 0686215696. Sito.

Madeleine

madeleine roma

Madeleine è una brasserie ispirata alla Parigi della Belle Epoque. Lo stile è caldo e raffinato. Un luogo dove cominciare la giornata con la colazione, soffermarsi per un aperitivo o per un pranzo di lavoro. Il pomeriggio si possono degustare tè e tisane mentre la sera si può cenare e proseguire fino a tardi per un drink. La cucina è quella della tradizione romana unita alle suggestioni francesi.

via Monte Santo 64. Telefono 063728537. Sito.

Modo

modo roma

Modo è caffetteria, ristorante, gastronomia, sala da tè e cocktail bar. La cucina si basa sulla tradizione romana rivisitata in chiave più moderna. Il menu cambia in base alle stagioni per portare in tavola piatti sempre freschi preparati con prodotti di qualità. L’ambiente è intimo e accogliente, con le pareti di mattoni, i tavoli in legno e i divani in pelle.

via Ostiense 415. Telefono 0659600781. Sito

Porto Fluviale

porto fluviale

Spirito polivalente per Porto Fluviale che è ristorante, trattoria, pizzeria, salotto e cibo di strada. La trattoria propone piatti della tradizione, la pizzeria offre la possibilità di scegliere tra cottura romana o napoletana. Il banco, con i suoi venti metri di lunghezza, accoglie i clienti dalla colazione al pranzo veloce, ma anche aperitivi e cocktail fino a tarda sera.

via del Porto Fluviale 22. Telefono 065743199. Sito

Roscioli

roscioli salumeria

La famiglia Roscioli lavora nel mondo dell’enogastronomia da quattro generazioni. Tutto è iniziato con il forno, poi con il tempo è nata una polifunzionale bottega gourmet. La cucina è basata sull’utilizzo di materie prime di qualità. Il menù comprende piatti della cucina tradizionale. La carta dei vini è composta da circa duemila etichette italiane e internazionali.

via dei Giubbonari 21. Telefono 066875287. Sito

I Migliori 5 Brunch di Roma

Coromandel

brunch

Luci soffuse, oggetti vintage, servizi di porcellana inglese, Coromandel è il luogo ideale per una colazione o un brunch rilassante. I piatti sono tutti homemade, dal pane ai dolci. Nel menù troviamo il risotto al miele, fumo, rafano e polline di castagne, gnocchi con funghi, dragoncello e bacon. Tra i secondi le falafel di ceci e sesamo o il calamaro in doppia cottura con ciauscolo e bouillabaisse.

via di Monte Giordano 60. Telefono 0668802461. Sito.

GrandMa Bistrot

grandma bistrot

Piccolo bistrot dalla vocazione poliedrica nato nel 2011 nel cuore del Quadraro Vecchio, ricavato dagli spazi di un’ex officina. La cucina è quella della nonna, ma rivisitata in chiave più moderna. Il menù cambia seguendo la stagionalità dei prodotti. Il pane è ovviamente fatto in casa, creato interamente con lievito madre e farine biologiche integrali.

via dei Corneli 25. Telefono 3772649540. Sito

Ketumbar

ketumbar

Sapori autentici e specialità biologiche del territorio sono le caratteristiche di questo locale nel cuore di Testaccio. Tutti i sabato e le domeniche il Bio Brunch propone un ricco buffet con antipasti, primi e secondi realizzati con prodotti stagionali, freschi e biologici. Tra le proposte hummus, polpettone, cous cous e insalate. Particolare attenzione nel menù è dedicata ai piatti vegetariani e vegani.

Via Galvani 24. Telefono 0657305338. Sito.

Mò Mò Republic

mò mò republic brunch

I piatti sono quelli della tradizione mediterranea e anglosassone, le specialità spaziano dalla carne al pesce ma non mancano piatti vegetariani e vegani. Durante il brunch della domenica, immerso nel grande parco dove trovano posto la giostra e il mercatino, una musica lounge live accompagna il ricco buffet, dalla colazione ai primi e secondi fino ai dolci e agli spiedini di frutta esotica da immergere nella fontana di cioccolata.

Piazza Carlo Forlanini, 10. Telefono 065373087. Sito.

Rosti al Pigneto

rosti al pigneto

I “tavoli sociali” e il giardino rendono l’ambiente di Rosti allegro e familiare. I prodotti utilizzati in cucina provengono tutti da aziende agricole e allevamenti di Lazio e Toscana. Il brunch qui si chiama Pranzo della Nonna ed è composto da piatti di cucina casalinga come fettuccine, minestre e agnolotti. I dolci sono tutti homemade e rispecchiano la tradizione italiana e anglosassone.

Via Bartolomeo D’Alviano 65. Telefono 062752608. Sito.