Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 08 Dicembre 2019

I migliori ristoranti di pesce a Roma e provincia

ristorante di pesce roma fritto misto

Dove mangiare il pesce più buono a Roma? MangiaeBevi vi propone i migliori ristoranti di pesce della Capitale e del litorale romano

Roma offre un’ampia grande scelta di ristoranti a quanti abbiano voglia di un pranzo o di una cena a base di pesce. Ma quali sono i migliori ristoranti di pesce? Dove andare a colpo sicuro senza il pericolo di avere sorprese non proprio piacevoli? Che si tratti di crudi o di crostacei, come essere certi della freschezza e della qualità della materia prima?

Vi proponiamo dunque i migliori dieci ristoranti di pesce di Roma e provincia, cinque nella capitale e cinque sul litorale romano, come risultanza delle nomination per il Premio MangiaeBevi – Le Eccellenze di Roma che si terrà al Teatro Parioli il prossimo 27 marzo.

I Migliori ristoranti di pesce…in città

i migliori ristoranti di pesce

Assunta Madre

Ci troviamo al centro di Roma, a due passi da Campo de Fiori. Lo chef Franco Bloisi prepara i suoi piatti con i prodotti ittici proveniente dalla zona di Terracina. La cucina è semplice, attenta a non alterare i sapori e gli odori del pesce. Tra le specialità ci sono i crudi, le ostriche e i gamberi, ma anche gli gnocchi con gamberi, pomodorini e pecorino o i tagliolini all’astice. Tra i secondi possiamo trovare i calamari in padella o l’astice al vapore.

Assunta Madre, via Giulia 14. Telefono 0668806972. Sito.

i migliori ristoranti di pesce

Chinappi

Il padrone di casa è Stefano Chinappi, lo chef è il marchigiano Federico Delmonte. Il pesce fresco arriva ogni mattina dalla pescheria di famiglia sul litorale pontino. I menu sono quattro. Il primo è a sorpresa, basta fidarsi dello chef. Il secondo, il contemporaneo, prevede capasanta con cocco, cipolla e lime, pesce San Pietro fritto con topinambur, spinaci e maionese e il risotto al nero di quinto quarto di seppia. Il menu più richiesto dai romani invece include tonno con carciofi e filetto di volpina in costa di patate. Nel menu della tradizione invece possiamo trovare il carpaccio di volpina, il polpo verace e lo spaghetto aglio olio peperoncino e calamaretti.

Chinappi, via Augusto Valenziani 19. Telefono 064819005. Sito.

i migliori ristoranti di pesce

Molo 10

Il menu composto dallo chef Vincenzo Ciano è un incontro tra la tradizione e i sapori del mondo. Ciano infatti, nei suoi lunghi viaggi in Europa, America e Asia, ha assorbito i segreti delle diverse culture e li ha portati nel suo ristorante di Ponte Milvio per esaltare i sapori dei suoi piatti. Il pesce arriva giornalmente da Anzio. Nel menu ampio spazio è dedicato ai crudi di pesce come il carpaccio di gamberi rossi con soia e wasabi e cevice di pesce piccante e mango. Polpo verace con patate arrosto e tonno porchettato in agrodolce. Tra i primi tonnarelli con scampi e fiori di zucca e pecorino. Tra i secondi tonno croccante con cicoria e rolls di gamberi con verdure speziate.

Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10. Telefono 063336166. Sito.

i migliori ristoranti di pesce

Il Sanlorenzo

Cotture semplici e veloci, è questo ciò che contraddistingue Il Sanlorenzo. Enrico Pierri insieme a Tommaso Maddalena preparano i piatti senza alterare i sapori dei prodotti, rimanendo fedeli al gusto mediterraneo e rispettando le materie prime. Ecco alcuni esempi dal menu: insalata di polpo verace con verdure e erbe provenzali, tagliatelle di seppie al gusto brace con limone, carciofi, mentuccia e bottarga, paccheri di Gragnano con pesce spada, melanzane e mozzarella affumicata, trancio di spigola al sale e pepe con consommé di pomodori e vongole veraci.

Il Sanlorenzo, via dei Chiavari 4. Telefono 066865097. Sito.

i migliori ristoranti di pesce

Trattoria del Pesce

Aperta nel 2011 da Federico Circiello, La Trattoria del Pesce propone una cucina tradizionale ma con uno sguardo alla modernità. I prodotti sono acquistati giornalmente nelle pescherie del litorale e per questo il menu cambia in base alle stagioni. Panzanella di mare, polpette di alici, carpaccio di pesce bianco di paranza, cavatielli con totani aglio olio e peperoncino con pane croccante alle erbe sono solo alcuni dei piatti che si possono trovare nel menu.

Trattoria del Pesce via Folco Portinari 27. Telefono 0695945393. Sito.

I Migliori ristoranti di pesce…al mare

i migliori ristoranti di pesce

Alceste al Buongusto 

Storico ristorante di Anzio, aperto nel 1950 da Alceste e Regina a due passi dal porto. Ora il ristorante è gestito dalla nuova generazione della famiglia, che ogni giorno porta avanti la tradizione. Trovandosi sul lungomare, dai tavoli si può ammirare un panorama stupendo. Ottimi gli antipasti crudi e cotti, i carpacci e le tartare. Da non perdere la zuppa di pesce.

Alceste al Buongusto, piazzale S. Antonio 6, Anzio (RM). Telefono 069846744. Sito.

i migliori ristoranti di pesce

Da Pierino 

Ambiente accogliente e informale, Da Pierino si respira aria di famiglia. Il pesce fresco è quello locale, sapientemente cucinato in abbinamenti saporiti e gustosi. Ottimi i crudi, tra i primi troviamo i paccheri con calamari e bottarga, spaghetti con alici e pecorino. Saporiti e croccanti anche i fritti.

Piazza Cesare Battisti 3, Anzio (RM). Telefono 069845683. 

i migliori ristoranti di pesce

Red Fish

Lo chef è il giovane Antonio Gentile che, dopo aver lavorato con Heinz Beck e Francesco Apreda, ha iniziato la sua esperienza al Red Fish di Ostia. Il ristorante è diviso in più sale: la sala a la carte è molto elegante con i suoi tavoli chiari e la piccola serra di erbe aromatiche, c’è la terrazza per chi preferisce mangiare all’aperto e poi c’è il fish bar con i suoi crudi di pesce e i finger food.

Red Fish, Corso duca di Genova 22, Ostia (RM). Telefono 0645470650. Sito.

i migliori ristoranti di pesce

Romolo al Porto 

Aperto circa 50 anni fa, è ora gestito dai figli di Romolo: Walter, il sommelier, e Marco, lo chef. L’ambiente è allegro e informale. Nel menu, tra gli antipasti i crudi di pesce sono ottimi. Da provare anche la zuppa di pesce allo zafferano e le linguine con calamari e gamberi. Tra i dolci troviamo crostate, mousse e semifreddi.

Romolo al Porto, Via Porto Innocenziano 19, Anzio (RM). Telefono 069844079.

i migliori ristoranti di pesce

 San Giorgio 

Andrea Viola e Valerio Volpi sono gli chef di questo ristorante che si trova a ridosso del casello di Maccarese. Tutte le materie prime vengono coltivate in un’azienda agricola biologica a km0 nella riserva di Maccarese. Quaglia mare e monti tra gli antipasti. Tortello d’oca confit  con burro allo zafferano, asparagi e liquirizia tra i primi. Tra i secondi invece troviamo variazione di capretto con melanzane arrosto, patate al Lemongrass e misticanza.

San Giorgio, Piazza dalla Pace 9, Maccarese (RM). Telefono 0666579054. Sito