Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Libri

I protagonisti dell’Ospitalità nella Ristorazione Italiana, il vademecum di Noi di Sala

noi di sala

È stata presentata a Roma, in occasione di PASS, la prima guida, targata Noi di Sala, sui migliori ristoranti “ospitali” d’Italia

Mappare da Nord a Sud le migliori realtà ristorative del Paese, dove l’arte dell’ospitalità è di assoluta eccellenza e raccontarne i protagonisti che valorizzano ogni giorno la ‘sala’ e rendono speciale l’esperienza del cliente. È questo l’obiettivo della guida di Noi di Sala “I protagonisti dell’Ospitalità nella Ristorazione Italiana”, presentata pochi giorni fa a Roma in occasione della prima edizione di PASS (Professionalità, Accoglienza, Servizio e Squadra), la giornata formativa che ha visto all’opera i più grandi professionisti del settore.

Centocinquantanove i ristoranti e le osterie inserite nel volume realizzato dall’associazione che, dal 2012, sostiene e valorizza la professione del cameriere e del personale di sala attraverso attività di networking, formazione e promozione.

Il team di Noi di Sala vanta nomi del calibro di Marco Reitano, Head Sommelier de La Pergola (e presidente di Noi di Sala); Luca Boccoli, sommelier e patron di Selezione Boccoli; Matteo Zappile, Restaurant Manager e Head Sommelier de Il Pagliaccio; Alessandro Pipero, Patron di Pipero Roma; Marco Amato, Maitre e Sommelier dell’Imago dell’Hotel Hassler; Rudy Travagli, Restaurant Manager e Head Sommelier di Enoteca La Torre Villa Laetitia; Davide Merlini, Maitre e Head Sommelier de Le Jardin de Russie. A loro, nella stesura della guida, si sono aggiunte 20 delle più importanti firme del settore food&wine.

“Noi di Sala – spiega il presidente Marco Reitano – nasce per far comprendere il valore dell’accoglienza, del nostro lavoro fatto di passione e continuo studio, di chi con competenza e sorrisi può regalare al cliente un’esperienza indimenticabile. Oggi sono sempre di più gli chef che guardano con attenzione al mondo della sala e la prefazione della nostra guida affidata ad Heinz Beck ben sintetizza questa evoluzione. Per questo abbiamo deciso di organizzare un grande congresso a Roma e, allo stesso tempo, realizzare una guida ‘diversa’ che raccontasse il locale sotto un altro punto di vista, ugualmente importante e fondamentale per la ristorazione odierna. Niente giudizi ovviamente, ma solo la volontà di fornire una fotografia sullo stato dell’arte di questo nobile mestiere, attraverso i migliori esempi di professionalità, dedizione e ricerca che caratterizzano l’Italia, da Nord a Sud. Non a caso, il volume si focalizza sui profili e sul lavoro di tutto il personale di sala che quotidianamente lavorano in sinergia per garantire un servizio unico ed eccellente”.

Come si versa o si stappa una bottiglia di pregio, quali sono i calici giusti in base al vino e quali le regole della mise en place, come si prepara un cocktail in sala, fino all’importanza della formazione e del gioco di squadra. Ogni aspetto legato al lavoro di sala e del servizio (anche e soprattutto del vino) è stato quindi snocciolato durante l’evento organizzato da Noi di Sala. Tutti aspetti fondamentali per garantire la perfetta accoglienza, presi in esame anche dalla guida che sarà disponibile da metà ottobre al costo di 19,50 euro.

Articoli correlati

Pinù, la mia cucina. Franco Marino racconta il suo secondo libro

Giorgia Galeffi

Le Stelle Michelin in Italia: arriva l’Enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021

Annalisa Leopolda Cavaleri

La Grande Piccola Pasticceria, il nuovo libro di Alessandro Dalmasso

Redazione