Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

I Sapori del Mare: la cucina campana incontra la campagna umbra

I sapori del mare

Pescato del giorno, cucina schietta e genuina e accoglienza familiare. Questi i punti di forza de I Sapori del Mare, che a Otricoli ha portato la tradizione culinaria del Golfo di Napoli.

Trovare a Otricoli, in provincia di Terni, nella campagna umbra più autentica, tra borghi antichi e colline verdeggianti, i profumi della cucina tradizionale campana del Golfo di Napoli, sembra quasi un miraggio. Invece I Sapori del Mare è una solida realtà.

Aperto nel luglio 2021, il ristorante è rustico e accogliente. Tra le sue mura si respira aria di casa e non solo per gli arredi caldi e curati ma anche per la gestione familiare e genuina. Patron della struttura, infatti, sono Anna Alvano e il marito Raffaele Rossi che insieme al figlio e alla nuora, si occupano di tutti gli aspetti di sala e, soprattutto, di cucina.

Questo progetto è nato per esaudire un mio grandissimo desiderio – confida Anna -. Ho sempre fatto la cuoca ma non ho mai avuto un ristorante tutto mio. Io amo stare in cucina. È proprio una passione. Per questo non mi pesa, a 71 anni, continuare a lavorare. Cucinare è amore”.

Originaria di Napoli ma trapiantata a Magliano per motivi di lavoro, Anna e la sua famiglia si sono innamorati di Otricoli e della sua meravigliosa vista tanto da decidere di aprire qui un’attività.

“Quando abbiamo trovato questo locale, con le sue splendide terrazze, abbiamo subito deciso di acquistarlo. Ci sono voluti due anni di lavori ma, dopo lo stop del covid, con tenacia abbiamo aperto. Mio figlio era titubante. Non credeva che una cucina interamente dedicata al pesce potesse conquistare i palati dei locali. Invece possiamo dire di esserci riusciti. Il segreto? Le materie prime d’eccellenza”.

I sapori del mare

La proposta gastronomica

“Il pesce è una materia prima che va selezionata. Non tutto il pesce è uguale, me lo ha insegnato mio padre. A casa nostra il pesce è sempre stata una tradizione. Ogni mattina vado dai fornitori e acquisto in base alle prenotazioni. Solo così combatto lo spreco alimentare e garantisco la massima qualità”.

Pesce dunque, rigorosamente di mare e proveniente dai mercati di Civitavecchia e San Benedetto ogni giorno. Anna lo lavora con maestria, senza stravolgerne il sapore con cotture o spezie invasive. Nella sua cucina, sottolinea orgogliosa, entrano solo aglio e prezzemolo.

Il menu cambia ogni settimana e conta pochissimi piatti realizzati in base alla proposta quotidiana sul mercato. Le ricette sono quelle della tradizione marinara napoletana, semplici e confortevoli. Dai crudi come ostriche e crostacei alle tartare, condite semplicemente con un filo d’olio extravergine di oliva e accompagnate da frutta fresca. O ancora l’insalata di polpo fresca e leggera con le patate, e l’impepata di cozze.

Tra i primi piatti si possono trovare, poi, gli spaghetti con vongole veraci e pomodorini o con i moscardini in umido ma anche il risotto con zucchine, gamberi e pistacchi.

Tra i secondi, da provare i gamberi al brandy ma anche frittura di calamari, leggermente infarinata e fritta risulta essere croccante e gustosa.

E per dessert? L’essenza napoletana ha qui la sua massima espressione con pastiere, babà, sfogliatelle ricce e frolle.

La lista dei vini, poi, è studiata per accontentare tutti i gusti. In carta si possono trovare etichette provenienti da tutte le regioni, dal Nord al Sud, isole comprese, con qualche influenza francese per quanto riguarda gli Champagne.

Bonus de I Sapori del Mare

I sapori del mare

Due, poi, i bonus che rendono I Sapori del Mare una meta di viaggio ancora più succulenta. Il primo riguarda la terrazza splendida con vista sulle colline umbre e fruibile, per la bella stagione, sia per il pranzo e per la cena ma anche per l’aperitivo grazie a comodi e accoglienti divanetti.

La seconda, invece, non ha nulla a che vedere con la vista. Anzi, si trova nella cantina sottostante. Lì dove riposano i vini, infatti, Anna ha realizzato uno spazio intimo e confortevole, che può esser riservato per due persone.

Qui vengono a fare molte richieste di matrimonio – racconta Anna – o ci vengono a festeggiare occasioni speciali. La privacy è totale. Anche il cameriere può esser chiamato tramite un campanello”.

Per un pranzo romantico e riservato o per una gita in compagnia, I Sapori del Mare è senza dubbio una di quelle mete da segnare in agenda e inebriarsi dei profumi del litorale, anche a qualche chilometro di distanza.

Info utili

I Sapori del Mare

Via Roma, 95/A, 05030 Otricoli TR

Tel: 351 506 8504

Orari: aperto dal martedì alla domenica, pranzo e cena

Pagina Facebook

Articoli correlati

La Piazzetta dell’Oste conquista Milano

Francesco Gabriele

Cetara: Pasquale e Gaetano Torrente aprono le porte di Casa Torrente

Nadia Taglialatela

Gambero Rosso 2017: Tre Forchette a Pascucci e Colline Ciociare

Francesco Gabriele