Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 18 Novembre 2017

I top influencer del food in Italia

influencer

Chi sono? Li ha svelati Blogmeter, almeno quelli che l’hanno fatta da padroni sui social nell’ultimo mese, e cioè dal 29 maggio al 28 giugno 2017. Eccoli

Blogmeter, la società che permette di identificare facilmente i maggiori influencer di web e social per settore, ha inaugurato un nuovo tool/osservatorio chiamato appunto “Social Influencer” che ha messo sotto la lente di ingrandimento il mondo del cibo e quindi i personaggi italiani del food più coinvolgenti nella Rete in questi ultimi 30 giorni.

Il periodo analizzato va dal 29 maggio al 28 giugno 2017 e vede comparire – in una classifica guidata dalla metrica dell’engagement sui canali social degli influencer (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, ove presenti) – non solo food blogger, ma anche vip e celebrities vari, chef e pasticceri ad esempio, divenuti famosi e rilevanti proprio sui social network.

1) Benedetta Rossi

A governare la top 10 del mondo Food in Italia è la blogger Benedetta Rossi, alias Fatto in casa da Benedetta, che, con una media di sei post al giorno, è riuscita a generare in soli trenta giorni ben 3,1 M di interazioni sui suoi quattro canali social – Facebook e Youtube sono i canali dove si concentra la maggior parte dell’engagement, rispettivamente il 55% e il 43% delle interazioni. Anche in termini di community Benedetta Rossi è la migliore con una fan/follower base di 3,5 M di utenti, che si concentrano prevalentemente su Facebook (83%).

2) Chiara Maci

Al secondo posto troviamo un’altra food blogger, Chiara Maci che con circa 7 contenuti al giorno riesce a ottenere 472 mila interazioni (l’83% su Instagram). La blogger, famosa anche sul piccolo schermo grazie a diversi programmi come #VitaDaFoodBlogger e Cuochi e Fiamme,  condivide sui suoi canali social non solo immagini dei suoi piatti, ma anche scatti della sua vita personale e della sua famiglia. Tra i post che più hanno appassionato gli utenti, spicca infatti una foto con il suo compagno Filippo La Mantia.

3) Antonino Cannavacciuolo

Completa il podio lo chef Antonino Cannavacciuolo che ha ottenuto un boom di interazioni il 13 giugno, giorno in cui i suoi fan hanno commentato un suo post augurandogli un buon onomastico. Durante il periodo di analisi, il testimonial di pasta Voiello ha condiviso sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram solo 29 post (meno di uno al giorno), risultando il meno attivo del panel, ma nonostante questo ha ottenuto ben 367 mila interazioni, principalmente su Facebook e Instagram.

4) Valentina Boccia

Valentina Boccia con il suo blog Ho Voglia di Dolce è la quarta influencer più coinvolgente (357 mila interazioni). Ha pubblicato 439 contenuti (il 90% su Facebook), ottenendo un boom di oltre 42 mila interazioni con una ricetta di una torta al cioccolato.

5) Chef Rubio

Gabriele Rubini, diventato celebre a tutti come Chef Rubio grazie ai programmi di DMax sullo street food, è anche e soprattutto una star del web. 330mila le interazioni calcolate sui suoi profili nell’ultimo mese.

6) Iginio Massari

Ben 308mila le interazioni nell’ultimo mese per il re della pasticceria tricolore, fondatore dell’Accademia dei Maestri Pasticceri italiani.

7) Valeria Ciccotti

Al settimo posto con una media di 50 post al giorno la contributor di Giallo Zafferano Valeria Ciccotti, alias “Vale cucina e fantasia”., che durante il periodo preso in considerazione ha pubblicato una media di 50 post al giorno (1600 totali) principalmente su Facebook e su Twitter. Un engagement pari a 289 mila interazioni.

8) Marco Bianchi

Marco Bianchi divulga le regole della buona e sana alimentazione. Lo fa ricevendo grandi apprezzamenti e generando interazione che in questo ultimo mese hanno raggiunto quota 272mila. È anche autore di libri, testimonial di diverse aziende, oltre che volto televisivo.

9) Alessandro Borghese

“Quattro ristoranti” e non solo. Oltre al fortunato format televisivo, Alessandro Borghese attrae fan e appassionati di cucina con un engagement sui social non indifferente. Da maggio a giugno sono 209mila e passa le interazioni totalizzate dall’eclettico chef.

10) Joe Bastianich

Bastianich risulta essere in assoluto il terzo food influencer più seguito con 2,22 milioni tra fan e follower, dietro soltanto a Benedetta Rossi e Antonino Cannavacciuolo. Questo soprattutto grazie ai post legati al programma Master Chef Italia. Che non essendo andato in onda recentemente lo ha fatto scendere in decima posizione in questi ultimi 30 giorni, in cui ha ottenuto “solo” 229 mila interazioni.

Il grafico della classifica stilata da Blogmeter