Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 28 Giugno 2017

I Venerdì del Biagio alla Tenuta di Artimino

i venerdì del biagio

Al ristorante della tenuta di Artimino dal 14 febbraio ogni venerdì ci saranno i “venerdì del Biagio”: menu a tema e grandi vini

I Venerdì del Biagio si svolgeranno all’interno di Artimino, una tenuta che si estende per oltre settecento ettari nella campagna toscana a pochi km da Firenze. All’interno svetta la magnifica villa medicea La Ferdinanda, diventata patrimonio dell’UNESCO nel 2013. Tra i campi e le valli, la Fattoria Agricola di Artimino si dedica alla produzione di olio e vino come il Carmignano DOCG e il Chianti DOCG.

i venerdì del biagio

Attiguo alla villa medicea si trova il ristorante Biagio Pignatta. Il nome deriva dal primo maggiordomo di Ferdinando de’ Medici. Il ristorante comprende 180 coperti, distribuiti su due livelli, un’ampia terrazza ed uno splendido gazebo per piccoli eventi privati. In tavola vengono serviti i piatti della tradizione toscana preparati con gli ingredienti provenienti dalla Fattoria di Artimino.

i venerdì del biagio

Dal 14 febbraio, il ristorante organizzerà una serie di eventi che si svolgeranno ogni venerdì. In queste giornate si potranno gustare menu a tema in abbinamento ai vini DOC e DOCG. Di seguito vi riportiamo il programma dei Venerdì del Biagio.

Cene a Tema: I Venerdì del Biagio

14 febbraio – San Valentino

24 febbraio – La riserva di caccia Medicea

3 Marzo – Le DOP italiane: i formaggi

10 marzo – Il Carmignano DOCG

17 marzo – Il baccalà

24 marzo – I piatti di Caterina de’ Medici

31 marzo – Km0 “verdure di primavera”

 

Per prenotazioni: Ristorante Biagio Pignatta, Viale Papa Giovanni XXIII 1, 59015 Artimino (PO). Telefono 0558751406. Sito.