Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

I Vesuviani raddoppia e apre anche a Casoria

I Vesuviani

Tra le pizzerie più innovative della Campania, di quelle che non temono di proporre, nel napoletano, pizze simbolo di altre regioni: i De Maria bros raddoppiano e aprono a Casoria, dove sono nati.

Federico e Francesco De Maria potrebbero raccontare una bella storia di determinazione e di duro lavoro. Per nostra fortuna, ce la risparmiano, preferendo tenerci allegri con interessanti proposte a tavola. E dire che la vita non è stata sempre generosa, ma “se la sofferenza ti ha reso cattivo, l’hai sprecata”, e così s’impacchetta tutto e si va avanti, senza vittimismi, senza barboso piglio autoreferenziale e tanta voglia di emergere.

Il percorso dei fratelli De Maria arriva nitido a tavola, con aria apparentemente scanzonata, ed un’organizzazione perfetta nel dietro le quinte. Soprattutto perché, da qualche mese, le pizzerie da mandare avanti sono diventate due. Dopo l’ormai avviatissima I Vesuviani di Pomigliano D’Arco, polo gastronomico del napoletano sempre più ricco di buone proposte (ne abbiamo parlato qui), i fratelli raddoppiano con una nuova apertura a Casoria, la città in cui sono nati.

Il format de I Vesuviani

Stesso format vincente: un gustoso viaggio italiano attraverso la pizza. In teglia, alla pala, la mattonella romana, cotture e forme diverse e non manca la tonda napoletana nel forno a legna che qui ha uno stile più contemporaneo. Nel menu de I Vesuviani si leggono le dediche dei De Maria a chi, in questo loro percorso di formazione ed ispirazione, ha giocato un ruolo chiave. Professionisti del calibro di Simone Padoan della pizzeria “I Tigli” a San Bonifacio, di Gabriele Bonci, maestro romano in fatto di pizza al taglio ed oltre.

Ed ecco che quel famoso “giro pizza”, un po’ pacchiano e molto in voga negli ‘90, con I Vesuviani si trasforma in un ben costruito giro di giostra da condividere oppure da gustare in solitudine.

I Vesuviani

Abbiamo trovato entusiasmante, ancor di più in provincia di Napoli, quindi in una regione che di pizza e di tradizione ci vive, imbatterci in due ragazzi pronti ad andare anche oltre. Come se non volessero parlare della città, ma con lei mettere insieme tutte le tessere del formidabile mosaico della pizza italiana.

Il locale

La nuova pizzeria a Casoria è ampia, coloratissima, strizza l’occhio alla moda del momento che sta uniformando le nuove insegne sui temi del velluto e dell’esotico, ma il menu è personalità pura. I fratelli De Maria si sono sempre definiti “Pizzaioli da zero generazioni”, sottolinenando il fatto che non ci fossero padri e nonni da tirare in ballo, quasi a forzare l’individuazione di un talento. La pizza in casa De Maria nasce con loro, al contempo affiancando un ottimo lavoro di sala e di impresa che ha fatto sì che trovare un tavolo libero non sia sempre facile. Sette impasti differenti: tra le pizze proposte c’è da divertirsi, ci sono le classiche partenopee, ma anche i grandi classici degli altri e non mancano le pizze d’autore, stagionali e ben costruite. E quella frase lì, quella che dice “Pizzaioli da zero generazioni” campeggia luminosa su una delle pareti della nuova pizzeria. Mantra De Maria? Ricordiamoci chi siamo, fieri di esserlo e avanti così.

Info utili

Pizzeria I Vesuviani

Strada Statale Sannitica, 87

80026 Casoria (Na)

Aperto solo di sera

+ 39 331 785 5598

Il sito

Articoli correlati

Rischio basso per la ristorazione, pronti alla fase 2

Camilla Rocca

Guida Michelin: la rossa lancia il barometro per tracciare la riapertura degli stellati nel mondo

Belinda Bortolan

U Babbìo made in Sicily, la cucina della porta accanto di Fiamma Formisano e Toti Giordano

Manuela Zanni