Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BeviVino

I vini per San Valentino: 15 etichette per festeggiare

Per una cena romantica, il vino non può di certo mancare. Noi, quindi, ve ne consigliamo 15, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Il giorno di San Valentino è alle porte e nell’aria inizia già a riempirsi di quell’atmosfera romantica che questa festa porta con sé. Come ogni anno, le coppie di innamorati sono solite organizzare cene romantiche e fughe d’amore per celebrare il sentimento che li unisce. Quale occasione migliore, quindi, per brindare a questo legame così unico e speciale con un ottimo vino?

Se si considera, inoltre, che una delle tradizioni più diffuse per la festa degli innamorati è quella di concedersi una cena romantica di coppia, magari a lume di candela, il vino è sicuramente un ottimo alleato con cui rendere ancora più indimenticabile la serata con la propria metà. Diversi sono, infatti, gli abbinamenti che si possono realizzare in base ai piatti che si intende servire in tavola. Non mancano, quindi, le possibilità di sbizzarrirsi quando si sceglie il vino.

Vista la vastità della scelta che si ha a disposizione, tra bianchi, rossi e rosè, abbiamo realizzato una selezione di 15 vini che consideriamo perfetti per festeggiare questo San Valentino 2023.

Mumm Grand Cordon – Maison Mumm

All’interno di una raffinata box 100% riciclabile e realizzata con il 93% di carta riciclata, il Mumm Grand Cordon regala emozioni inconfondibili che riprendono l’intensità del Pinot Noir, l’eleganza dello Chardonnay e il sapore più fruttato del Meunier. Di una particolarità unica sono gli aromi di vaniglia, caramello e frutti tropicali gialli che si percepiscono durante la degustazione, rendendolo un vino perfetto per stupire la propria metà. Gli abbinamenti ideali suggeriti da Maison Mumm comprendono le ostriche, le crocchette di gamberoni o, per stare sul dolce, una sofisticata crostatina con amoli.

Enrosadira – Spumante Rosé Pinot Nero di Ruggeri

Un connubio di aromi floreali e fruttati si sprigiona dalla degustazione di questo spumante della cantina Ruggeri, che rivela note di melagrana, ribes e mousse alla fragola insieme a toni di rosa, peonia e mentuccia, perfetto per brindare al proprio amore il 14 febbraio. Un simbolo di eleganza a partire dall’estetica della bottiglia stessa, ma anche dal nome Enrosadira, che richiama lo spettacolo di colori creato dall’alba o dal tramonto sulla cima delle montagne. Come abbinamento, lo spumante viene descritto dalla cantina Ruggeri come perfetto per un aperitivo o un pasto a base di pesce crudo o carni bianche, ma anche formaggi, verdure o salumi di media stagionatura.

vini per san valentino

Millésime 2018 Alberto – Champagne Alberto Massucco

Alberto Massucco, imprenditore piemontese appassionato di champagne e importatore di etichette di piccole Maison di champagne, ha avviato dal 2018 la sua produzione. La bottiglia che consigliamo, in particolare, è Millésime 2018, che ha origine da vitigni 100% Chardonnay e, in particolare, da uve provenienti da Avize (90%) e Oger (10%), due villaggi Grand Cru della Côte des Blancs. Si tratta di uno champagne dal caratteristico profumo di fiori e da un gusto fresco e unico, perfetto per festeggiare un amore sbocciato da poco o per celebrare un’unione rimasta solida negli anni in occasione di San Valentino.

Barthenau Vigna S. Urbano – J. Hofstätter

La tenuta altoatesina di J. Hofstätter ha elaborato una proposta molto romantica proprio in occasione di San Valentino. Viene data la possibilità, infatti, di personalizzare l’etichetta dei CRU con un messaggio particolare o anche con il nome della persona amata. Per l’occasione, la bottiglia che consigliamo è quella del Barthenau Vigna S. Urbano Pinot Nero, che ha origine dal Cru della tenuta Barthenau a Mazon. Molto particolare è sicuramente il profumo di amarene e lamponi che caratterizza questo vino rosso, così come i toni più delicati che richiamano la vaniglia. Gli abbinamenti consigliati dalla tenuta J. Hofstätter per questo vino comprendono le carni rosse, la selvaggina, ma anche dei gustosi formaggi.

vini per san valentino

Iconema – Ca’ di Rajo

Un elegante e raffinato cofanetto in legno laccato di nero racchiude la bottiglia della magnum 2019 di Iconema della cantina trevigiana Ca’ di Rajo. Si tratta di un Tai DOC Piave limited edition, caratterizzato da circa un secolo di storia. Il vigneto da cui ha origine, infatti, risale agli inizi del Novecento e si trova a Bellussera. Molto particolare sono anche i profumi che contraddistinguono Iconema, i quali richiamano note floreali, fruttate e minerali. Gli abbinamenti suggeriti da Ca’ di Rajo per questo vino sono, nello specifico, pesce e crostacei, così come piatti in cui a fare da protagonista è la verdura.

M de Montgueret Saumur – Château de Montgueret

Questo vino, che si presenta con un colore giallo brillante e particolari sfumature di tiglio e riflessi dorati, proviene dallo Château de Montgueret, a Neuil sur Layon. Questo splendido castello di proprietà della famiglia Helfrich si trova a sud del fiume Loira ed è caratterizzato da un magnifico terroir di elevata qualità. Il vino M de Montgueret Saumur, in particolare, ha origine da uve 100% Chenin Blanc, viene affinato in legno per 18 mesi e presenta particolari note olfattive che richiamano la frutta bianca, la vaniglia e alcuni aromi tostati, rendendo questa bottiglia una soluzione elegante e raffinata per celebrare il proprio amore con gusto.

La Chapelle Anjou Blanc – Château De Fesles

Il vino Château de Fesles La Chapelle Anjou Blanc 2018 non può mancare tra le bottiglie suggerite in occasione di questo San Valentino 2023. In particolare, si tratta di un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi brillanti, e da un profumo intenso che ricorda le felci, il tiglio e il sambuco, che ha origine da uve Chenin Blanc. Gli aromi, invece, ricordano la frutta secca, il sambuco e il pane tostato. Questa bottiglia viene prodotta nel cuore della Loira, presso Château De Fesles e con una lavorazione biologica. Insomma, un vino che non può mancare sulla tavola di una cena romantica a lume di candela.

Italian Grape Ale Gold – Ascheri Vini

Una proposta particolare e diversa dal solito è quella proveniente dalle cantine Ascheri Vini, a Bra, in provincia di Cuneo. In particolare, si tratta di una I.G.A. (Italian Grape Ale) realizzata con circa il 15% di mosto di Nebbiolo, che viene aggiunto al mosto di birra tradizionale. In quanto alle note olfattive, presenta un richiamo al profumo degli agrumi e della frutta bianca, così come una nota di miele chiaro. Per quanto riguarda gli abbinamenti da sperimentare, invece, Ascheri Vini propone salami grassi o patanegra, ma anche uovo cotto, con parmigiano e pepe. L’Italian Grape Ale Gold sicuramente si configura come una bottiglia in grado di stupire la propria metà durante un aperitivo o una cena di San Valentino, perfetta per chi è in cerca di qualcosa di diverso dal solito.

ALMA – Vigneti Le Monde

L’azienda Vigneti Le Monde si trova al confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia e, tra le altre bottiglie di qualità, propone il Pinot Bianco ALMA, che si contraddistingue per un colore giallo paglierino lucente, con riflessi verdognoli. Già dal nome risulta evidente l’acronimo che richiama il proprietario dell’azienda, Alex Maccan, e la moglie Marta Paladin Furlan, configurandosi come un vino perfetto per celebrare una storia d’amore. Le note olfattive di ALMA rimandano alla frutta esotica e alla pesca bianca, per arrivare fino alla pietra focaia. Per le sue caratteristiche, gli abbinamenti suggeriti da Le Monde comprendono carni come il roast beef e formaggi stagionati, per non parlare del pesce.

Libertà I.G.T. Toscana – Collazzi

Questo vino rosso prodotto dalla Tenuta Collazzi di Firenze ha origine da un connubio di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, con uve vendemmiate manualmente. Il nome “Libertà” richiama la stessa parola aggiunta nel 1376 allo stemma della famiglia allora proprietaria di Collazzi, che si è battuta per la libertà della città. In quanto al vino, presenta un caratteristico profumo fruttato e un color rubino intenso, perfetto per celebrare un amore di lunga data.

Langhe DOC Tiradòss 2021 – L’Astemia Pentita

Questo vino rosso di produzione piemontese nasce sulle Langhe da uve di vitigni autoctoni ed è prodotto dall’azienda L’Astemia Pentita. Dal particolare colore rosso che tende al violaceo e dai profumi fruttati, tra cui spiccano more e prugne, ma con un richiamo anche alle erbe aromatiche, si tratta di una bottiglia perfetta con cui celebrare l’amore a San Valentino durante una cena romantica.

Chardonnay IGT Rubicone – Palazzo di Varignana

Lo Chardonnay di produzione dell’azienda agricola Palazzo di Varignana non può mancare nell’elenco dei vini consigliati per festeggiare al meglio San Valentino 2023. Dal colore giallo paglierino acceso, si tratta di uno Chardonnay che presenta dei richiami a frutti tropicali e note di gesso e pietra focaia, per quanto riguarda i profumi, e che secondo i suggerimenti di Palazzo di Varignana si abbina perfettamente a primi a base di sugo di pesce e verdure, ma anche carni bianche, formaggi freschi o pesce crudo marinato.

vini per san valentino

Concerto di Fontertuoli, Toscana IGT – Mazzei

Questo vino rosso Toscana IGT proposto dall’azienda Mazzei nasce a Castello di Fontertuoli, in Toscana, e ha origine da uve 80% Sangiovese e 20% Cabernet Sauvignon. La prima annata prodotta risale al 1981 e rientra tra i cosiddetti “Super Tuscan” proposti da Mazzei. Concerto di Fontertuoli viene descritto come un vino che si caratterizza per un profilo ricco e succoso e presenta delle note di sottobosco e frutti neri, culminando con un retrogusto potente ma allo stesso tempo fine. Insomma, sicuramente una bottiglia che non può mancare sulla tavola per San Valentino.

vini per san valentino

Prosecco DOC Rosé Brut Millesimato – Le Colture

Questo vino rosé ha origine da uve Glera del Montello e da uve di Pinot Nero ed è di produzione della cantina Le Colture in Valdobbiadene. Dal punto di vista olfattivo, è caratterizzato dai sentori tipici della Glera, con l’aggiunta di piccoli frutti rossi, melograno, uva spina e salvia, fino ad arrivare ad un richiamo a confetto e petali di rosa. Dal colore rosa antico e sfumature di rosa corallo, si presenta in una bottiglia elegante e raffinata, che ben si presta ad abbellire le tavole degli innamorati a San Valentino. Gli abbinamenti suggeriti da Le Colture per questo vino comprendono la pasta al salmone affumicato oppure un uovo al tegamino con crema di formaggio fresco e zenzero grattugiato o ancora polpette di ceci e lenticchie.

Virdis IGT – Pighin

Il Virdis è un vino bianco 100% biologico che viene prodotto nella regione del Friuli-Venezia Giulia dalla cantina Pighin. In particolare, nasce della uve dei vitigni Sauvignon Nepis, Sauvignon Ritos, Soreli (tocai) e Fleurtai (tocai). Si tratta di un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino carico e da profumi con richiami sia floreali sia che rimandano alla frutta tropicale. Anch’esso racchiuso in una bottiglia dall’aspetto elegante, gli abbinamenti consigliati dalla cantina Pighin menzionano risotti con verdure di stagione, ma anche carni bianche e formaggi stagionati. Inoltre, questo vino si presta sia ad un aperitivo che ad una cena romantica.

vini per san valentino

Articoli correlati

Bererosa 2019: torna a Roma l’evento glamour dedicato ai rosati d’Italia

Redazione

Roma: cosa si mangia (e si beve) da Magazzino Scipioni, enoteca con cucina gourmet in zona Prati

Giorgia Galeffi

E se Chablis non fosse più in Borgogna? la delirante proposta dell’INAO e la forza rivoluzionaria dei vigneron

Assunta Casiello