Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

I Vitelloni: pizzeria, griglieria e ristorante a San Giovanni

i vitelloni

Un locale polivalente, per gli amanti della buona cucina e del cinema italiano, aperto dalla mattina fino al cocktail dopo cena. 700mq divisi tra ristorante, griglieria, hamburgeria e cucina di mare, ma anche pizzeria (anche gluten free), pasticceria e bar

Dopo un restyling ha riaperto I Vitelloni, il ristorante a pochi passi da Piazza Re di Roma. In uno spazio diviso su due piani si trovano le tante facce di questo locale aperto più di venti anni fa da Stefano e Mauro Delli Ficorelli. Ci sono la pasticceria, la salsamenteria, la pizzeria RicominciodaTre, la bisteccheria I Vitelloni (omaggio al film di Fellini) e La Tellina, dedicato interamente al pesce.

Un ambiente accogliente, con i mattoni a vista alle pareti, il grande bancone bar, la cucina a vista e i muri tappezzati di foto di attori del cinema. Il locale è aperto dalle prime luci del mattino fino alle due di notte. Alle 5:00 si inizia con una ricca colazione a base di caffè e cappuccini, cornetti, estratti di frutta e i dolci preparati nel laboratorio al piano terra. Per il pranzo si può scegliere il buffet o il menù à la carte. Per la merenda invece tante le proposte di tè, infusi e pasticcini per poi proseguire con l’aperitivo, accompagnato dalla musica del djset, e con i cocktail preparati dal bartender Rodrigo Pineda Romero.

Particolare attenzione è riservata ai clienti con intolleranze alimentari. Una cucina e un forno infatti sono interamente dedicati alla preparazione di dolci, pizze e pietanze gluten free.

i vitelloni pizza

Le pizze, tutte rigorosamente cotte nel forno a legna, possono esser preparate alla romana, bassa e croccante, napoletana, alta e soffice, con farina integrale e senza glutine. In menù c’è la RicominciodaTre con pomodoro pachino, mozzarella di budala e basilico, la Benvenuti al Nord con speck e brie oppure Il Bell’Antonio con alici e fiori di zucca. Tra le gourmet c’è la pizza I Vitelloni con misticanza e spada al pimenton, la Grande Bellezza con mortadella, burrata e mandorle e la Benvenuti al Sud con scarola, bufala affumicata, capperi e alici.

i vitelloni ristorante

In cucina invece, lo chef Alessandro Bianchi prepara i piatti della tradizione ma con un tocco di innovazione. Tra gli antipasti tortino di scarola ripassata con alici fresche e provola o la ricotta di bufala infornata al tè nero con cime di rapa e carote caramellate. Spaghetti con vongole e bottarga, gnocchi al sugo di cernia e bucatini all’amatriciana con variazione di guanciale tra i primi. Punta di diamante del locale è la griglieria con brace di quercia e leccio. Si possono gustare la tagliata di Angus, la Fiorentina di Chianina o di manzo danese, il petto di pollo BIO o il galetto marinato al cajun.

i vitelloni burger

In menù anche Sua Maestà The Burger. Di chianina, di angus, manzo, pollo o seitan, tutti gli hamburger sono accompagnati dalle patatine fritte e possono esser farciti in tre modi. Con speck croccante, cheddar e cipolla in agrodolce, pancetta e fonduta di scamorza oppure con gorgonzola e verza acidula.

Per concludere in bellezza ci sono i dolci, tutti preparati nel laboratorio. Il tiramisù, il maritozzo con salsa allo Zibibbo, la torta I Vitelloni con cioccolato fondente e arancia e l’ananas mojito con cialda alla menta.

Via Amiterno 42. Telefono 067081150. Sito

Articoli correlati

Litro Cucina. Lo chef Marco Bravin ai fornelli della nuova sede di Roma

Annalisa Leopolda Cavaleri

Milano tra novità e cambi di look

Simone Zeni

A ciascuno il suo pokè: Napoli mette in tavola i sapori oltreoceano

Arianna Esposito