Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 28 Giugno 2017

I Vitelloni: pizzeria, griglieria e ristorante a San Giovanni

i vitelloni

Un locale polivalente, per gli amanti della buona cucina e del cinema italiano, aperto dalla mattina fino al cocktail dopo cena. 700mq divisi tra ristorante, griglieria, hamburgeria e cucina di mare, ma anche pizzeria (anche gluten free), pasticceria e bar

Dopo un restyling ha riaperto I Vitelloni, il ristorante a pochi passi da Piazza Re di Roma. In uno spazio diviso su due piani si trovano le tante facce di questo locale aperto più di venti anni fa da Stefano e Mauro Delli Ficorelli. Ci sono la pasticceria, la salsamenteria, la pizzeria RicominciodaTre, la bisteccheria I Vitelloni (omaggio al film di Fellini) e La Tellina, dedicato interamente al pesce.

Un ambiente accogliente, con i mattoni a vista alle pareti, il grande bancone bar, la cucina a vista e i muri tappezzati di foto di attori del cinema. Il locale è aperto dalle prime luci del mattino fino alle due di notte. Alle 5:00 si inizia con una ricca colazione a base di caffè e cappuccini, cornetti, estratti di frutta e i dolci preparati nel laboratorio al piano terra. Per il pranzo si può scegliere il buffet o il menù à la carte. Per la merenda invece tante le proposte di tè, infusi e pasticcini per poi proseguire con l’aperitivo, accompagnato dalla musica del djset, e con i cocktail preparati dal bartender Rodrigo Pineda Romero.

Particolare attenzione è riservata ai clienti con intolleranze alimentari. Una cucina e un forno infatti sono interamente dedicati alla preparazione di dolci, pizze e pietanze gluten free.

i vitelloni pizza

Le pizze, tutte rigorosamente cotte nel forno a legna, possono esser preparate alla romana, bassa e croccante, napoletana, alta e soffice, con farina integrale e senza glutine. In menù c’è la RicominciodaTre con pomodoro pachino, mozzarella di budala e basilico, la Benvenuti al Nord con speck e brie oppure Il Bell’Antonio con alici e fiori di zucca. Tra le gourmet c’è la pizza I Vitelloni con misticanza e spada al pimenton, la Grande Bellezza con mortadella, burrata e mandorle e la Benvenuti al Sud con scarola, bufala affumicata, capperi e alici.

i vitelloni ristorante

In cucina invece, lo chef Alessandro Bianchi prepara i piatti della tradizione ma con un tocco di innovazione. Tra gli antipasti tortino di scarola ripassata con alici fresche e provola o la ricotta di bufala infornata al tè nero con cime di rapa e carote caramellate. Spaghetti con vongole e bottarga, gnocchi al sugo di cernia e bucatini all’amatriciana con variazione di guanciale tra i primi. Punta di diamante del locale è la griglieria con brace di quercia e leccio. Si possono gustare la tagliata di Angus, la Fiorentina di Chianina o di manzo danese, il petto di pollo BIO o il galetto marinato al cajun.

i vitelloni burger

In menù anche Sua Maestà The Burger. Di chianina, di angus, manzo, pollo o seitan, tutti gli hamburger sono accompagnati dalle patatine fritte e possono esser farciti in tre modi. Con speck croccante, cheddar e cipolla in agrodolce, pancetta e fonduta di scamorza oppure con gorgonzola e verza acidula.

Per concludere in bellezza ci sono i dolci, tutti preparati nel laboratorio. Il tiramisù, il maritozzo con salsa allo Zibibbo, la torta I Vitelloni con cioccolato fondente e arancia e l’ananas mojito con cialda alla menta.

Via Amiterno 42. Telefono 067081150. Sito