Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Identità Golose 2022: al via a Milano il Congresso Internazionale di Cucina

“Il Futuro è Oggi”. Questo sarà il tema della 17esima edizione del Congresso Internazionale di Cucina, Pasticceria e Servizio di Sala. Dal 21 al 23 aprile al Mi.Co di Milano va in scena Identità Golose 2022.

La città di Milano è in fermento. L’appuntamento annuale tanto atteso dagli addetti del settore e dagli appassionati di enogastronomia sta per tornare. Dal 21 al 23 aprile al Mi.Co Milano Congressi andrà infatti in scena la 17esima edizione di Identità Golose 2022, il primo congresso internazionale dedicato alla cucina, alla pasticceria e al servizio di sala.

Tre giorni intensi di eventi e incontri a tema con oltre 100 relatori coinvolti, più di 90 masterclass e 12 aree tematiche.

Filo conduttore di tutti gli incontri sarà il Futuro.

“Basta domandarsi solamente cosa ci aspetta, a cosa andiamo incontro. Bisogna portare in noi ogni possibile futuro, cercarlo in noi stessi perché “Il futuro è oggi” e parlare del domani ci condannerebbe alla sconfitta” scrive Paolo Marchi sul sito ufficiale.

“Se il Novecento viene considerato il secolo breve, il Duemila va preso come quello brevissimo. La pandemia, e con essa la catastrofe ambientale, la sovrappopolazione mondiale, le disparità economiche ci hanno posto davanti a responsabilità enormi, che accorciano i tempi e ci negano un bel sognare, quel crescere senza farsi prendere da angosce e pessimismi perché si hanno davanti a sé orizzonti lontani”.

I relatori

Tanti dunque saranno i relatori. Tra questi grandi nomi della ristorazione di altissimo livello come Ernico Bartolini, Massimo Bottura, Riccardo Camanini, Moreno Cedroni, Cristina Bowerman, Niko Romito, Enrico e Roberto Cerea. E ancora Carlo Cracco, Paolo Griffa, Antonia Klugmann, Matias Perdomo e Pietro Leemann.

Non mancheranno poi esponenti di spicco del mondo del bartendering, come Andrea Arcaini e Sabina Yausheva, e dell’ospitalità come Salvatore Pagano e Alcide Leali. Spazio anche ai professionisti del gelato come Paolo Brunelli e Corrado Assenza e della pasticceria come Fabrizio Fiorani.

Identità Golose 2022 farà un’incursione anche nel mondo della pizza con due protagonisti d’eccezione: Franco Pepe e Pier Daniele Seu.

Folta anche la rappresentanza di ospiti internazionali: Virgilio Martinez e Pia León, Dabiz Muñoz, Joxe Mari Aizega (general manager del Basque Culinary Center), Søren Ledet dal Geranium di Copenhagen. 

Nel corso delle giornate si susseguiranno anche interventi di prestigiosi relatori che condivideranno esperienze e idee su come costruire nuove prospettive, anche della ristorazione: già confermati, tra gli altri, Davide Rampello, Eneko Atza, Federico Quaranta, Leopoldo Gasbarro (direttore di Wall Street Italia) e Marco Bizzarri, presidente e ad di Gucci.

Novità assoluta sarà invece uno spazio interamente dedicato ai giovani. Si chiamerà Il futuro è loro e vedrà alternarsi sul palcoscenico a una dozzina di giovani toque, italiane e internazionali come Antonio Ziantoni e i fratelli Izzo di Piazzetta Milù.

identità golose 2022

Info utili

Identità Golose 2022

Quando: 21 – 23 aprile

Dove: Mi.Co Milano Congressi

Programma completo sul sito

Articoli correlati

Hippie Wine Party da Eataly Lingotto

Giorgia Galeffi

Panettone Maximo: al Circo Massimo il 1° Festival del Panettone di Roma

Redazione

Pranzo di Natale a Milano: ecco i migliori delivery

Camilla Rocca