Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Identità Golose: dal 24 al 26 ottobre edizione doppia con “potenziamento” digitale

Confermata in autunno la 16° edizione di Identità Golose: il congresso internazionale di cucina d’autore, pasticceria e servizio di sala si terrà da sabato 24 a lunedì 26 ottobre al Mi.Co di Milano. 

Dopo tanta attesa e incertezze, finalmente la data c’è, con un sospiro di sollievo di tutti gli operatori del settore e i professionisti che non rinunciano all’appuntamento annuale con il Congresso di Identità Golose.

Lo chef Carlo Cracco a Identità Golose

Quest’anno l’edizione sarà “doppia”: all’impianto originale di un irrinunciabile evento dal vivo, invariato pur nel rispetto delle normative che regolamenteranno la realizzazione dei grandi eventi nell’immediato futuro, si affiancherà una potente piattaforma digitale che consentirà di seguire il congresso nelle sue varie fasi e di condividere l’esperienza espositiva delle aziende partner senza limiti di tempo e partecipazione. 

Se il congresso non rinuncia alla sua dimensione tradizionale, che pone al centro l’incontro e la relazioneil convivio e l’esperienza diretta, la parte digitale consentirà nuove e importanti possibilità di interazione.  È una opportunità che gli organizzatori sperimenteranno a ottobre e che aprirà il congresso a originali prospettive di sviluppo per il futuro.   

L’impegno dei fondatori, Paolo Marchi e Claudio Ceroni, nel dare continuità a un appuntamento che si tiene senza interruzione dal 2005, è una volontà ampiamente condivisa con tutti i protagonisti, i partner e le aziende che lo scorso marzo hanno risposto, senza indugi, all’invito a riconfermare la propria partecipazione.

Paolo Marchi e Claudio Ceroni

Sarà una grande responsabilità – commentano Marchi e Ceroni – individuare, con il contributo di tutti, le caratteristiche, le condizioni e le idee checostruiranno un nuovo futuro. Una imprevedibile tempesta ha messo in discussione la convivialità, quell’insieme di relazioni e di scambi che quotidianamente prendevano forma attorno a una tavola e davanti a un buon piatto di grande cucina. Ora si tratta di ripartire e di ricostruire recuperando innanzitutto quei valori straordinari che per lungo tempo abbiamo dato per scontati e che oggi invece vanno riconquistati.”

Lo chef Massimo Bottura a Identità Golose

Da sempre Identità Golose rappresenta un appuntamento strategico per fare il punto sullo stato dell’arte del mondo della ristorazione internazionale e della gastronomia. La prossima edizione del congresso sarà ancora una volta l’occasione per riflettere sulle scelte, sulle prospettive e sui trend che faranno la differenza e guideranno lo sviluppo del settore. Tutto questo grazie allo stimolante dialogo fra cuochi, pasticceri, pizzaioli, gelatieri, uomini e donne di sala, artigiani, professionisti della comunicazione e imprenditori attenti ai temi della relazione, della qualità e dell’innovazione.

Articoli correlati

A Vittoria in alto i calici per MEDinWINE

Manuela Zanni

L’8 Giugno torna a Roma Lazio Prezioso, occasione per Degustare la Qualità crescente dei Vitigni della Regione

Redazione

Whisky Week: a Firenze e a Roma due festival per celebrare il re dei distillati

Francesca Noce