Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 26 Febbraio 2020

Il bollito stellato all’italiana secondo “Da Vittorio”

bollito stellato

È tempo di bollito all’Excelsior Hotel Gallia di Milano

Per il quarto anno consecutivo negli spazi dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano va in scena la serata interamente dedicato a uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana: il bollito.

Ad accogliere gli ospiti della serata, in programma il prossimo martedì 11 febbraio alle ore 19:30, ci sarà dunque il bollito stellato realizzato dai fratelli Cerea del ristorante tre stelle Michelin “Da Vittorio” di Brusaporto (Bg) in collaborazione con gli executive chef Antonio e Vincenzo Lebano del Terrazza Gallia.

La serata inizierà dunque con un aperitivo standing nella lounge, per poi proseguire con la cena che si aprirà con un antipasto e un primo piatto “Raviolini allo zola con zucca al forno e porri fritti”. A seguire il gran buffet dei bolliti con i tagli tipici come spalla, cappello del prete, testina, coda, cotechino, guancialino, cappone ripieno e lingua servite con verdure in agrodolce e le immancabili salse per esaltare il gusto, quali bagnetto verde e bagnetto rosso, pearà (tipica salsa veneta a base di pane, pepe e midollo) e mostarde di frutta. Tra i contorni il menu offre carotine, spinaci al burro, puré di patate e in accompagnamento il brodo in tazza al porto rosso.

Dulcis in fundo: zuppetta di cachi con crema di marroni e gelato alla mandorla.

Il vino in abbinamento è stato scelto da Paolo Porfidio, head sommelier di Terrazza Gallia, recentemente nominato tra i miglior sommelier under 30 da Gambero Rosso, che ha preparato una carta ad hoc con etichette appositamente selezionate per la serata.

Il bollito, piatto ricco di storia e tradizione, famoso per il suo profumo intenso e per la sua lunga cottura, vero e proprio comfort food nelle giornate fredde d’inverno, torna a esser protagonista delle tavole dei ristoranti di alto livello. Un piatto povero ma che porta con sé tutto il gusto e il calore del focolare domestico e dei pranzi domenicali in famiglia.

Sapori antichi che i fratelli Cerea e Lebano rivisitano con mano contemporanea per ridare nuova linfa a profumi che coccolano il palato e creano momenti di grande convivialità.

Info utili

Bollito Stellato

Quando: martedì 11 febbraio 2020

Ore 19:30

Dove: Excelsior Hotel Gallia, Terrazza Gallia, Milano

Prezzo: 100 euro a persona, vini esclusi

Per ulteriori informazioni events.excelsiorhotelgallia@luxuryxollection.com – +39.335 1869412

Sito