Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 28 Novembre 2020

Il cibo ai tempi dei social: ecco chi sono i food blogger più seguiti

food blogger

Dalle torte della nonna, ai piatti tipici, fino ad arrivare alle più divertenti rivisitazioni. Grazie alle ricette e alle dettagliate spiegazioni, il mondo dei food blogger è accessibile a tutti

Dai 100 mila ai 2 milioni di follower, oltre 450 like per ogni post, 600 condivisioni al giorno. Sono questi i numeri che girano intono al mondo dei food blogger, ovvero, coloro che hanno saputo raccontare, attraverso uno stile riconoscibile, un mondo variegato fatto di cibo e fornelli. Che si tratti di chef o di apprendisti, sono loro i nuovi guru in fatto di cucina: a colpi di ricette e recensioni, dettano regole in fatto di tendenze su cibi e presentazioni che fanno venire l’acquolina in bocca.

Grazie alle foto o ai video postati quotidianamente da questi “esperti di cibo digitali”, tutti gli appassionati potranno scoprire nuove ricette, ma anche chi è alle prime armi può cimentarsi con ricette semplici e divertenti. Dalle torte della nonna, alle rivisitazioni di piatti tipici, ecco una lista dei più famosi food blogger da seguire sui social.

1) Benedetta Rossi – Fatto in casa da Benedetta – 2,2 milioni di follower

Regina incontrastata, con 2 milioni di seguaci su Instagram, ogni giorno si cimenta in piatti facili e veloci da preparare, il cui marchio di fabbrica è “piatti fatti in casa”. Crostate di marmellata, sbriciolata ricotta e cacao, ma anche lasagne zucca e speck, spaghetti alla marinara, con la Cannamela e polpette di spinaci filanti.

2) Nicolò, Lello e Andrea – Chef in Camicia – 774 mila follower

Le pagine social di Chef in camicia, ovvero Nicolò, Lello e Andrea, portano avanti le proprie idee di cucina molto diverse tra loro, con il vantaggio che chi si approccia al loro mondo, può essere attratto da ricette molto diverse tra loro. Nonostante la maggior parte dei fan si concentri su Facebook, è da Instagram che arriva oltre l’85% delle interazioni che li riguarda.

food blogger

3) Sonia Peronaci – 588 mila follower

È conosciuta per essere la fondatrice del sito Giallo Zafferano, ma negli anni ha condotto anche diversi programmi televisivi e scritto alcuni libri di ricette. Oggi lavora soprattutto con Instagram, dove raccoglie il 98% delle interazioni social, proponendo ricette divertenti come zuppe di legumi e farro su un letto di vellutata di barbabietola o i cupcake di pollo e zucca, un piatto che aiuta le mamme di tutte i bambini che, facendosi conquistare dalle forme colorate, mangiano un piatto sano.

4) Chiara Maci – Chiarainpentola – 577 mila follower

Conosciuta per essere stata una dei giudici del programma televisivo Cuochi e Fiamme e volto di una campagna pubblicitaria per DoDo – Pomellato, che ha realizzato per lei una collezione di gioielli a forma di stoviglie, è diventata un’influencer affermata nell’ambito del food. Il suo seguito, oggi, le deriva per il 96% da Instagram dove, oltre alle ricette, colleziona momenti familiari con i figli.

food blogger

5) Enrica Panariello – Chiarapassion – 459 mila follower

L’avventura di Enrica Panariello comincia nel 2013, quando ha aperto il proprio blog di cucina. Su Instagram i suoi seguaci sono 457 mila e tra le diverse ricette che propone, ci sono anche quelle inviatele dai follower, un mix perfetto tra dolci e salato, facili da preparare.

6) Marco Bianchi – 330 mila follower

Marco Bianchi è riuscito a ritagliarsi un ruolo di punta non solo tra i fornelli, ma anche come vero e proprio divulgatore scientifico e food mentor, grazie alla pubblicazione di diversi libri. Con 329 mila seguaci su Instagram, dopo la nascita della figlia, si sta concentrando su questioni legate all’alimentazione durante le fasi di gravidanza, allattamento e svezzamento, oltre a seguire e curare la diete di sportivi di altissimo livello.

7) Valentina Boccia – Ho Voglia di Dolce – 317 mila follower

Valentina Boccia deve il proprio successo principalmente alle video-ricette del suo canale YouTube e ai post pubblicati sul blog Ho voglia di dolce, in cui propone ricette soprattutto di dolci, cucinati in modo tradizionale o rivisitato, proponendo anche quelle della tradizione americana, come la Red Velvet o la Cheese Cake.

food blogger

8) Misya – Misya.info – 311 mila follower

Famosa su Facebook e ora approdata nel mondo di Instagram, Misya si sbizzarisce con ricette che spaziano dal dolce ai primi piatti, dando consigli utili anche su come sfruttare al meglio gli elettrodomestici che si hanno in casa: quando usare il forno “ventilato” e le ricette più facili da preparare con il Bimby. Misya, inoltre, propone anche ricette gluten free, per tutti coloro che sono intolleranti o allergici alle farine raffinate.

9) Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari – Gnam Box – 139 mila follower

Due ragazzi che amano viaggiare, conoscere persone e sperimentare solo ottimo cibo, ecco come nasce l’idea di Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari di creare un blog. Su Instagram sono amati da 139 mila  follower, che possono sperimentare sia le ricette italiane che i piatti stranieri, come la cevice di gamberi alla messicana.

10) Paola Collenghi – Zenzero e Limone – 127 mila follower

L’idea di Paola Colleghi, food blogger e insegnante, è quella di offrire, sui suoi canali social, ricette veloci per tutte quelle persone che hanno poco tempo per preparare la cena. Dolci da colazione, antipasti sfiziosi da mettere in tavola e primi piatti pronti per ogni evenienza.

11) Alessandro e Alice – A Gipsy in the Kitchen – 114 mila follower

Online da cinque anni, Alessandro e Alice condividono la passione per gli ingredienti e per i loro viaggi alla scoperta del gusto. Molto attenti al rispetto della natura e degli animali, ai loro 114 mila seguaci, danno consigli su come vivere in maniera eco sostenibile.

12) Zia Flavia – Foodn’Boobs – 112 mila follower

Con il suo spirito partenopeo e oltre 110 mila seguaci su Instagram, Flavia mostra sui social piatti della tradizione campana, per farli conoscere a tutti gli intenditori del buon cibo. Dalla mozzarella di Aversa, alla pasta e patate con provola. Ricette tradizionali, piatti rivisitati e facili da preparare anche a casa, ma anche qualche consiglio utile su dove mangiare i migliori piatti napoletani e non.

13) Monica Pannacci – Ricette del Cuore – 106 mila follower

Monica Pannacci è una blogger di cucina che si cimenta in piatti molto colorati, ma la sua filosofia, a prescindere dalla vivacità dei colori, è senza dubbio quella di scegliere ingredienti privi di nichel. Dopo essere diventata mamma, le sue ricette si sono trasformate anche in pratici consigli su come preparare piatti sani e gustosi per i bambini. Le oltre 100 mila persone che la seguono su Instagram, si potranno cimentare con torte di compleanno e stuzzichini da preparare in occasione delle feste.

food blogger

14) Irene Berni – Val di Rose – 101 mila follower

Toscana e proprietaria di un B&B, Irene Berni mostra ai suoi 100 mila seguaci, alcuni piatti che prepara per i suoi clienti. Tra gli arredamenti dallo stile shabby chic, il piatto forte è sicuramente la colazione: un tripudio di colori dati dalla frutta di stagione, alle torte fatte in casa seguendo le antiche ricette toscane.

15) Mauro e Antonio – 55Winston55 – 100 mila follower

I food blogger siciliani Mauro e Antonio catalizzano l’attenzione dei fan soprattutto su YouTube, dove raccolgono il 64% delle interazioni totali con video di ricette eterogenee che spaziano dagli antipasti alle torte. Il loro profilo Instagram annovera 100 mila seguaci, che possono sperimentare le ricette proposte seguendo ogni consiglio descritto sotto le loto foto e video.

food blogger