Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Il Cibo Incontra la Cultura: a Salina l’evento buono, in tutti i sensi

il cibo incontra la cultura

L’isola più selvaggia delle Eolie ospita, dal 5 al 7 ottobre, una tre giorni tra incontri, eventi culturali ed enogastronomici dedicati alla raccolta fondi a favore di Palazzo delle Arti

Donare all’isola di Salina un palazzo delle arti che ospiti proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali e incontri e progetti culturali. Questo è l’obiettivo del progetto di Palazzo Marchetti, portato avanti dall’Associazione Didime ’90 fondata e guidata da Clara Rametta, sindaco di Malfa.

Per raggiungerlo è necessaria la partecipazione di tutti, cittadini, turisti e appassionati, chiamati a sostenere l’iniziativa tramite una piattaforma di crowdfounding. Ma non solo. Dal 5 al 7 ottobre infatti sarà possibile contribuire anche direttamente sull’isola, prendendo parte alla ricca serie di appuntamenti in programma per l’evento Il Cibo Incontra la Cultura.

Affiancando gli aspetti culturali, in particolar modo legati al mondo del cinema, e quelli dell’accoglienza e della gastronomia che rendono unica la più incontaminata delle isole Eolie, la manifestazione propone infatti eventi e iniziative che dal venerdì alla domenica, coinvolgeranno diversi luoghi e strutture del comune di Malfa e alcuni tra i protagonisti dell’ospitalità isolana ma anche personalità del mondo del cinema, artisti di fama internazionale e grandi chef in arrivo dall’Italia e dal mondo.

Madrina d’eccezione, Maria Grazia Cucinotta che parteciperà alla serata inaugurale insieme ad un folto gruppo di chef internazionali che affiancheranno, durante le cene di gala all’interno dell’Hotel Signum, la chef Martina Caruso. Ci saranno Tim Butler, patron del ristorante Eat Me a Bangkok e di altri locali in Thailandia e a Malta, Maria Probst e Cristian Santandrea, chef e pastry chef del ristorante La Tenda Rossa.

Per la serata di chiusura è prevista una grande cena firmata da Marco Baglieri, Martina Caruso & Giacomo Caravello, Pietro D’Agostino, Bonetta Dell’Oglio, Ludovico De Vivo, Raffaele Esposito & Chiara Surdo, Gaia Giordano, Tony Lo Coco, Davide Longoni, Giuseppe Mascoli & Friends, la famiglia Pennisi, i fratelli Rizzo, Rosario Umbriaco con le sue arancine con Piacentino ennese e riso di Angelo Manna.

Oltre a Palazzo Marchetti, dimora storica affacciata sui vigneti e sul mare di Sicilia che ospiterà anche laboratori del gusto dedicati alla conoscenza dei pregiati vini delle cantine Palari e Castello Di Ama, sede privilegiata degli appuntamenti in calendario sarà infatti proprio l’Hotel Signum. Anche Capofarolocanda di lusso della catena Relais&Chateaux e l’hotel Ravesi partecipano all’iniziativa ospitando le masterclass di mixology e gli aperitivi a cura di Paola Mencarelli realizzati da barman d’eccezione come Daniele Cancellara del Rasputin e Sandro Vento del Ngonia Bay.

Il Cibo Incontra la Cultura sarà dunque un evento unico e imperdibile. L’occasione giusta per scoprire le bellezze dell’isola, assaporare drink esclusivi e piatti d’autore, ma anche per partecipare attivamente alla creazione di un polo culturale in uno degli angoli più incantevoli del Mediterraneo.

Articoli correlati

Quattro grandi chef per una sera tra i Templi di Paestum

Giorgia Galeffi

Spessore: gli chef fanno sistema dopo la pandemia

Camilla Rocca

Festival della Cucina Mantovana

Francesco Gabriele