Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 18 Settembre 2021

Il Gallo Restaurant, lo scorcio elegante sul porto di Trani

gallo restaurant

Un raffinato spazio vista mare, una cucina di pesce che ben si sposa con l’alta ristorazione tranese e una cantina ampia e selezionata dove degustare calici di champagne accompagnati a sfizi del territorio. Tutto questo è Gallo Restaurant.

A soli dieci metri dal molo dei pescatori, il Gallo Restaurant sul porto di Trani racconta la tradizione antica dei grandi crudi di Puglia, unita a un’eccellente rivisitazione dei primi e secondi piatti per mano dello chef Mario Musci. Esclusivo ed elegante, da oltre un decennio il Gallo accoglie chi giunge a Trani per scoprire la città della splendida Cattedrale sul mare, con il Castello Svevo voluto da Federico II e l’inestimabile patrimonio dei palazzi nobiliari.

E proprio grazie ai tavoli raccolti in uno spazio raffinato interamente a vetri sul mare, tra muri interni di pietra e arredi retrò, il Gallo Restaurant dona un’esperienza gastronomica eccezionale. Il patron, Alessandro Gallo, sposa lo spirito dell’alta ristorazione tranese, che si caratterizza per ingredienti selezionati in cui la materia prima pugliese fonde creatività e tradizione.

Il menu

L’accoglienza ha i colori e i profumi del pesce appena sbarcato dalle paranze a pochissimi metri dal ristorante. Gli antipasti crudi di mare dipingono la tavolozza del pesce crudo e crostacei che dà il benvenuto, con i frutti del mare e una selezione di ricci e ostriche Saint Jacques. Seguono la Favetta, zuppa di cozze e gambero croccante, il baccalà su purea di patate. Il Risotto barbabietola, cicala arrostita e pinoli tostati – piatto must della tradizione del ristorante – è un’autentica esplosione di sapori e di colori. La sfogliata con crema bianca alle mandorle pralinate saluta il pranzo accompagnato da una bottiglia di Fiano di Avellino Quintodecimo Exultet 2019.

Per gli appassionati della terra, la proposta è varia. Ci sono il caciocavallo podolico, la mozzarella e la burrata di Andria, l’olio extravergine d’oliva di qualità coratina da versare sul pane fresco di Altamura, le orecchiette con le cime di rapa, le fave con le cicorie.

La cantina

A due passi dal ristorante, perfettamente integrata nel contesto della struttura, nasce la Cantina Wine & Luxury Food. Uno spazio moderno, aperto e condiviso, dove è possibile fermarsi a degustare in tarda mattinata e al tramonto oltre 700 etichette. Fra queste champagne e vini selezionati dal patron Alessandro in Italia e nel mondo. Ad accompagnare, apertivi di salumi e formaggi, ostriche e alici del Mar Cantabrico. Un suggestivo gioco di luci disegnato dall’elegante parete, come una biblioteca in cantina, dona all’ambiente carattere e personalità unici nel panorama ristorativo tranese.

Info utili

Gallo Restaurant

Via Statuti Marittimi, 48/50 – Trani (BT)

Telefono: 0883487255

Sito