Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 17 Luglio 2018

Il Margutta: la cucina vegetariana di Mirko Moglioni

il margutta

La tradizione culinaria italiana rivisitata in chiave vegetariana e vegana dal giovane chef Mirko Moglioni in uno degli storici locali della Dolcevita romana

Il ristorante-boutique di via Margutta, celebre strada romana di artisti e artigiani, aperto nel 1979 dall’idea di Claudio Vannini, rinnova la sua offerta gastronomica dedicandola al cibo salutare e sostenibile. In cucina, lo chef Mirko Moglioni prepara i suoi piatti ispirati alla tradizione culinaria italiana da Nord a Sud, soprattutto romana, ma tradotti in chiave vegetariana. L’obiettivo è quello di fondere passato e innovazione con l’utilizzo di ingredienti selezionati, nel rispetto dell’ambiente, che facciano anche bene alla salute.

il margutta

Il Margutta è aperto dalla mattina con il bio bar con croissant senza grassi animali, crostate, torte, spremute e il caffè biologico. Tutti i giorni Il Margutta propone un ricco buffet per il brunch e per l’aperitivo. A cena, il locale si trasforma invece in ristorante gourmet.

Il Menu de Il Margutta

il margutta

Il menu, che ha la forma di un vero e proprio Magazine con foto e ricette di salute, si declina in “Sfizi ad Arte” e “Classici e Creativi”. Possiamo trovare l’insalata di puntarelle, il tofu marinato allo zenzero, la variazione di carciofi (carciofo alla romana, impanato e fritto, alla giudia, sott’olio, in insalata con dressing al trombolotto) e il radicchio tardivo gratinato con gorgonzola e crostini di polenta bio.

il margutta

E poi i cappellacci farciti di ricotta e castagne in brodo vegetale di zucca, la cipolla di Cannara gourmet, caramellata e servita su fonduta di parmigiano con gelato al parmigiano e sale di Cervia, i cavatelli alle cime di rapa con granella di capperi, stracciatella di burrata e pomodori canditi. E ancora zuppa di ceci e lenticchie con tempeh croccante, polenta al tartufo nero con fonduta di Castelmagno e gli gnocchi di patate bio con sugo all’amatriciana veggy.

il margutta

Tra i dolci troviamo la mousse di pera al vino rosso, i cicchetti preparati con zucchero di canna e farine bio e paste frolle preparate senza burro ma con olio extravergine di oliva con spremitura a freddo.

Il Margutta, Via Margutta 118 Roma. Tel. 0632650577. Aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 23,30. Sito, pagina Facebook.