Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 23 Marzo 2019

Il nuovo gelato gourmet firmato da Matteo Baronetto

Estate chiama gelato. Ma non accontentatevi di un gelato qualsiasi: lo chef stellato Matteo Baronetto lancia la linea estiva e una originale linea di cocktail pret a porter: le Polibibite. L’appuntamento è alla Farmacia del Cambio di Torino.

Il gelato è il trend-topic del momento, e la Farmacia Del Cambio arriva puntuale all’appuntamento stagionale con una gamma completamente arricchita e rinnovata rispetto allo scorso anno! Chiamarli “gelati”, tuttavia, è decisamente riduttivo.  Si tratta infatti di qualcosa di molto simile ai dessert, coppette “pret a manger” realizzate una ad una nel laboratorio del gusto di Piazza Carignano con all’interno una croccante sorpresa di meringhe e biscotti.

Impreziosite da decorazioni ad hoc, ognuna con un aspetto diverso dall’altro, le coppette talvolta sono anche una citazione di altre golosità locali: è il caso del “Bicerin”, che riprende in versione “frozen” l’iconica cioccolata calda “Made in Turin” con fiordilatte e caffè.  Dai quattro gusti dello scorso anno si è passati ai sette di quest’anno, con chicche imperdibili: oltre al Bicerin ed a grandi classici come la Stracciatella, spicca la liaison dangereuse del mirtillo abbinato alla fava tonka (un legume esotico in fortissima ascesa nel mondo gourmand), ma in generale è la freschezza delle materie prime a rendere imperdibili questi gelati.

Il tutto ad un prezzo assolutamente competitivo: tre euro per l’asporto e cinque se lo si gusta nella fantastica cornice del dehors di piazza Carignano (sfruttando magari l’apertura estiva della Farmacia prolungata sino alle 21.30) o tra le boiserie ottocentesche all’interno dello storico locale.

I gusti 2018

Pistacchio, crema al limone e amarene
Bicerin
Mirtillo e fava tonka
Mandorla e albicocca
Stracciatella
Fragola a limone
Nocciola cioccolato al latte e caramello

E ci sono anche le Polibibite!

Altezzoso, Temerario, Pungente, Riflessivo, Vanitoso, Viaggiatore, Notturno, Fortunato, Sfuggente, Cocciuto…  Aggettivi che diventano altrettanti aperitivi grazie alle doti alchemiche dei barman della Farmacia Del Cambio. L’originalissima novità dell’estate 2018 sono una linea di cocktail di alta scuola in bottiglia da 275 ml da gustare nella magica cornice di Piazza Carignano rigorosamente senza prescrizione medica: indicazioni, modalità di assunzione (prima e dopo i pasti), posologia ed effetti collaterali sono indicati direttamente sulle eleganti etichette.

Ognuno può scegliere la propria bevanda preferita, a seconda del proprio stato d’animo, seguendo una “cura” a metà tra naturopatia e futurismo: l’idea riprende infatti le “polibibite” futuriste: proprio a Torino, del resto, nacque nel 1931 la “Taverna del Santopalato” il primo ristorante futurista al mondo.

I medi-cocktail della Farmacia sono adatti a tutti i gusti ed a tutte le occasioni. Ognuno di essi parte da una base alcolica differente, come da manuale della cultura “mixology”: dalla vodka al gin, dalla tequila alla cahaca, sino al maraschino ed al torinesissimo vermouth Punt e Mes, tutti i fondamentali dei cocktail sono stati presi in considerazione ed elaborati dai bartender di Piazza Carignano. Il risultato è una gamma poliedrica di bevande “spiritose” sia in senso alcolico, sia letterale, in grado di accompagnare gli stati d’animo dei clienti.

Non a caso l’aperitivo di Piazza Carignano resta un’esperienza imperdibile grazie agli impareggiabili appetizer che lo accompagnano: dalle fantastiche sfoglie di riso create ogni giorno nella cucina di Del Cambio, ai golosi mini burgher, dallo gnocco fritto con guanciale ai crostini di pane fritto con salmone marinato e burro al limone.

Info utili

FARMACIA DEL CAMBIO

Lunedì – Domenica 9.00 – 21.30

DEL CAMBIO

Piazza Carignano, 2 10123 Torino 
tel +39 011 546690
welcome@delcambio.it

GASTRONOMICO:

Martedì 19.30 – 22.30
Mercoledì – Sabato 12.30 – 14.30, 19.30 – 22.30
Domenica 12.30 – 14.30
Chiuso Domenica Sera, Lunedì e Martedì a pranzo