Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperturePizzerieRistoranti

Il Nuovo Parco Appio: spazio polivalente all’aperto dove poter bere, mangiare e ascoltare buona musica

nuovo parco appio

Pizza e cucina di qualità, birre artigianali, musica e intrattenimento. A Roma ha aperto le porte il Nuovo Parco Appio, spazio polivalente da vivere “all day long”.

Tra l’Appia Antica, l’Appia Pignatelli e il Parco della Caffarella, immerso nel verde, lì dove nasce l’acqua di Roma della fonte Egeria, esiste un luogo che mette insieme un nuovo modo di immaginare il food e il beverage.

Si perché il Parco Appio non è un ristorante, né un bar e nemmeno una pizzeria. Non è certamente un luogo dove poter ascoltare solo musica o assistere a spettacoli culturali e concerti, né tanto meno un parco per bambini e famiglie.

Il Nuovo Parco Appio è tutto questo messo insieme e molto di più. È bar, ristorante e pizzeria che si contaminano a vicenda, scambiandosi prodotti e proposte culinarie. Ma è soprattutto uno spazio polivalente, che apre alle 9.00 di mattina e chiude la sera dopocena; che può essere frequentato da tutti: famiglie, coppie e amici che desiderano vivere una pausa all’aperto, in cui buon cibo, un bere ricercato e della musica di qualità sappiano trasformare quelle due-tre ore in una esperienza di piacere sensoriale e di vero relax.

Una location che, con la nuova stagione appena inaugurata, punta sulle diverse novità introdotte dal creatore del format Federico Feliziani.

Il Natural Bar

Tra queste, il Natural Bar: un vero e proprio “chiosco del parco” la cui proposta di cucina e drink è pensata sia per la consumazione sul posto che per l’asporto, caso mai si avesse voglia di progettare una passeggiata a piedi o in bicicletta per l’Appia Antica. Per i più pigri consigliamo un aperitivo nei tavoli all’aperto, ma anche una giornata di smart-working, avendo ogni tavolo in dotazione prese elettriche per poter lavorare open air senza stress, magari con una birra accanto.

Le proposte del Natural bar vanno dai lievitati della mattina a colazione al pranzo a cura della giovane chef sicula e vegetariana Antonella Giuffrè (scuola Bonci), che propone un’offerta fredda con pokè bowl mediterranee.

Abbiamo assaggiato il Poke di fregola, polpo, carote fermentate in salamoia per 45 giorni, stracciatella al finocchietto e melograno: un mix fresco è ben equilibrato di sapori che ci è piaciuto.

Elementare Trattoria

L’originalità di tutto il parco è che le diverse strutture culinarie presenti si scambiano i prodotti, valorizzandoli a vicenda. Ed ecco perciò che a pranzo al bar puoi trovare anche i piatti caldi dell’Elementare Trattoria, altra novità del 2021, che propone una cucina classica romana, della tradizione. Abbiamo assaggiato il rigatone con la pajata, la coratella e la trippa alla romana e chiudendo gli occhi ci siamo immersi nella tipica trattoria romana che per scelta non vuole allontanarsi di un millimetro dalla tradizione, esaltando le materie prime di altissima qualità.

Le birre

E da bere? Grande originalità con le “imbottiture” provenienti da piccoli artigiani italiani selezionati con cura da Natural Born Drinkers. Tra queste lo Spfizio – Americano, un bitter rosso, vermouth e infusione di spezie (cardamomo, carcadè, pimento e anice stellato) che servito con il ghiaccio ci ha colpito particolarmente. O la birra Fuoco Fluido, una doppelbock non pastorizzata artigianale di Latina, a bassa fermentazione e di notevole spessore.

Elementare Pizzeria

E per gli amanti della pizza? Beh quella già c’era, ma rimane un punto di forza del Parco. È la Elementare Pizzeria di Mirko Rizzo (qui la ricetta del suo supplì). La location è rinnovata – box nuovo più spazioso, area dedicata con più coperti. La pizza è sempre quella romana e scrocchiarella, con una carta identica a quella de L’Elementare Trastevere: stesse pizze e stessi fritti, però all’aria aperta in mezzo al parco. L’impasto è veramente straordinario, croccante e morbido allo stesso tempo e la pizza più è semplice più è buona.

L’intrattenimento

Il Palco permetterà in questa stagione di ricominciare con concerti, spettacoli, presentazioni di libri e dischi, dj-set e talk,per mettere al centro l’arte e gli artisti.

Insomma, gli ingredienti per confermare il Nuovo Parco Appio quale location di riferimento a Roma per l’estate 2021 ci sono tutti. Anche l’attenzione alla sostenibilità, essendo tutte le strutture (staccionate, box, container, ecc…) realizzate con materiali di recupero.

Non rimane che chiamare e prenotare un tavolo il prima possibile!

Info utili

PARCO APPIO
via dell’Almone 105 – 0179 Roma
Tel. 0678393634
Orari: lun-dom – h 9.00 – 2.00
Pagina Facebook

Articoli correlati

Gianluca Vacchi apre Euroma2 il primo “Kebhouze” della Capitale con Kebab, Burger, Salse Heinz e Birre artigianali

Sara De Bellis

Il Made in Italy gourmet lo compri su Amazon

Francesco Gabriele

Napoli: Giuseppe Iannotti inaugura Anthill, il nuovo cocktail bar di via Toledo

Nadia Taglialatela