Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 20 Maggio 2019

Il nuovo volto del Mercato Coperto Muricello a Messina

muricello

Attività gastronomiche ed eventi culturali all’interno del Mercato della città dello Stretto, il salto di qualità che ci voleva

Ormai a Messina non si parla d’altro: il Mercato Coperto Muricello è diventato il luogo di ritrovo serale di tendenza della città dello Stretto dove si può trovare proprio di tutto: carne, pesce, vino, birra, specialità etniche e siciliane, frutta, verdura, pasta fresca e fiori.

A pochi passi dal centro città, lo storico Mercato Muricello ad ottobre scorso è stato ristrutturato e ridipinto, catturando la curiosità della cittadinanza. Un luogo nel quale gastronomia e cultura si legano grazie alla mostra permanente di opere d’arte, le presentazioni di libri, i reading e i concerti serali che animano l’ormai celebre sabato al Muricello.

È l’unione dei commercianti a fare la forza, così in un tipico sabato sera il Mercato Muricello cambia veste. Il parco musicale e di street food del Muricello si riempie di tavoli per dare il via ad una serata all’insegna della convivialità e del divertimento. All’ingresso, è la band (ogni sabato diversa) a dare il benvenuto ai clienti che, una volta preso posto al tavolo, trovano i menù con le proposte di degustazione gastronomica delle cinque attività aperte.

Le regole sono poche e semplici, come recita il menù “1 Scegli il tuo piatto di Street Food, 2 Ordinalo alla putia, 3 Mangia, divertiti e torna!

mercato muricello

Le 5 attività aperte anche sabato sera al Mercato Muricello

L’Azienda Agricola Villarè propone una degustazione vegetariana: cous cous, frittate con verdure di stagione, parmigiana, caponata e tutto il meglio delle verdure locali, direttamente dai terreni dell’azienda.

La Macelleria Nunnari porta alto il nome di Messina con una degustazione di panini gourmet con braciole messinesi e salsiccia, è qui che i carnivori trovano il loro paradiso tra una tartare di vitello siciliano e una fiorentina cotta alla perfezione.

Si respira sicilianità da I Tipici Siciliani, tra una degustazione di braciole palermitane, un panino con la meusa (milza) e un cartoccio di panelle sembra proprio di stare a Palermo, con il pasticcio di lasagne al ragù e la parmigiana di melanzane ci si sente in famiglia tra tradizione gastronomica e cultura popolare.

muricello

In un mercato di certo non possono mancare le specialità di pesce, da Miche Pesce si possono degustare, fra le varie proposte, fritture di latterino e franceschini, polpettine di baccalà o pane cunzatu con salmone e tonno, battezzato dallo staff come il “Frescu cunzatu”.

L’offerta di Quattro CaliciVino & Gastronomia urbana valorizza i prodotti locali da una punta all’altra della Sicilia: Pulled Pork siciliano, panino con polpetta di cavallo, acciughe a beccafico fritte e calamari ripieni alla malvasia. Il tutto accompagnato da birre artigianali e vini siciliani di qualità.

Adesso il Mercato Muricello non è più soltanto un luogo dove fare la spesa di mattina grazie alla presenza del pastificio Pasta Fresca e Dintorni, delle due macellerie (Nunnari e Falcone), dell’azienda agricola, del market asiatico e dello storico fioraio. Girando per il mercato – ogni giorno per l’ora di pranzo e di cena – si possono scoprire i prodotti del territorio, la ricerca del gusto e l’entusiasmo dei commercianti in un ambiente accogliente, piacevole e adatto a famiglie, amici e comitive.

L’obiettivo degli operatori è quello di promuovere le specialità locali e incentivare la socializzazione, riscoprendo antichi luoghi di ritrovo riqualificati e rivalutati per permettere ai messinesi di sperimentare il Mercato in chiave moderna, così come viene inteso nelle grandi città italiane ed europee: dal San Lorenzo di Palermo al Mercato Centrale di Firenze, Roma e Torino, fino a quello di San Miguel a Madrid e quello Centrale di Budapest: tutti esempi da cui Messina con il suo Mercato Coperto Muricello sta prendendo spunto.

Info utili

Mercato Coperto Muricello

Largo La Corte Cailler, Messina

Orari: aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 23:00

Pagina Facebook