Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiChef

ItaliaSquisita torna a Roma per festeggiare la primavera

italiasquisita

Alta cucina e solidarietà. Il 4 aprile torna a Roma l’appuntamento con ItaliaSquisita 2022 per festeggiare la primavera e riunire sotto lo stesso tetto i grandi nomi della ristorazione per una giornata all’insegna della beneficenza.

Sarà una vera e propria festa di primavera quella in programma il prossimo 4 aprile, dalle ore 19:30, negli incantevoli spazi del The St. Regis Roma, organizzata dal Magazine ItaliaSquisita. Un inno alla rinascita e all’eccellenza enogastronomica del nostro paese ma con un occhio sempre rivolto alla solidarietà.

Sì perché per l’occasione, ItaliaSquisita riunirà sotto lo stesso tetto alcuni tra i più grandi chef del panorama capitolino e nazionale ma anche esperti di mixology, pastry chef, panificatori e pizzaioli. Tutti per un unico scopo: raccogliere fondi in favore della Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus. La serata, tra degustazioni e incontri con i guru della cucina, avrà infatti il costo minimo di 75 euro che verranno interamente devoluti alla fondazione  impegnata dal 2007 nel sostegno di soggetti con disagi psico-sociali supportandoli dalla formazione all’inserimento lavorativo, alla riattivazione di spazi e creazione di imprese sociali.

I protagonisti della serata

Protagonisti della serata, come anticipato, saranno i grandi chef, stellati e non, rappresentanti illustri di diversi stili di cucina: da quella gourmet a quella più tradizionale. Tra questi Giuseppe Iannotti del due stelle Michelin Kresios, Sandro e Maurizio Serva patron de La Trota (2 stelle Michelin) e Daniele Usai de Il Tino (1 stella Michelin).

E ancora Iside De Cesare (La Parolina, 1 stella Michelin), Antonio Ziantoni (Zia, 1 stella Michelin) e Giulio Terrinoni (Per Me, 1 stella Michelin). E poi Riccardo Di Giacino (All’Oro, 1 stella Michelin), Salvatore Tassa (Colline Ciociare, 1 stella Michelin), Luciano Monosilio (Luciano Cucina Italiana), Edi Dottori (Sala della Comitissa), Calerio Centofanti (L’angolo d’Abruzzo), Antonio Sorrentino (Rosso Holding) e Francesco Donatelli, executive chef del The St. Regis Rome.

Tra gli chef anche Andrea Pasqualucci, del ristorante stellato Moma, che proporrà una terrina di lingua di vitella in salsa cacciatora con erbe amare, e Stefano Marzetti del ristorante Mirabelle che porterà la sua rivisitazione giocosa di un famoso piatto romano: Un Agnello…nella Vigna. A portare alta la bandiera delle quote rosa in cucina ci sarà anche la giovane Chiara Sardella, chef del ristorante Forme di Formello, che porterà un piatto che rivisiterà, come antipasto, i tre primi d’eccellenza della tradizione capitolina.

Non mancherà poi Daniele Roppo, cuoco del ristorante Il Marchese con la sua terrina di trippa alla romana con gel di menta, crema di pecorino e cicoria selvatica, e Matteo Militello, chef di Aventina, con il maritozzo salato ripieno di genovese di lepre e polvere di tartufo bianco. Tra i rappresentanti della tradizione capitolina poi ci saranno Claudio Gargioli, patron di Armando al Pantheon, e Stefano Callegari con la sua nuova Romané.

Spazio alla pizzeria con Angelo Pezzella, e alla pasticceria con Antonella Mascolo, pastry chef di Verve, Chiara Bove, di Idylio by Apreda, Domenico Boschi di Don Pasquale e Andrea Bartolotta del The St. Regis Rome. A interpretare un dessert, per l’occasione, ci sarà anche Massimo Viglietti, istrionico chef del ristorante Taki Off. Si tratterà di un dessert a base di crema di limone, riduzione di Campari, spuma di cappero e pop corn, un dolce fuori dagli schemi e dalle canoniche regole del pasto, così come tutti i piatti del menu di Taki OFF, da mangiare a occhi chiusi, lasciandosi guidare dalle emozioni che suscita boccone dopo boccone.

Immancabile l’angolo dedicato alla mixology che avrà come protagonisti Gianluca Mantovani del St. Regis Rome Cocktail Bar e Fabrizio Valeriani, bar manager de Il Marchese che realizzerà due drink studiati ad hoc per ItaliaSquisita: un Twist sull’Americano con Beermouth Baladin, amaro e spuma di soda e un Twist sul London Mule con soda allo zenzero e mela, sciroppo home made, e gin Sabatini (anche in versione analcolica).

Info utili

ItaliaSquisita 2022

Dove: The St. Regis Rome

Quando: 4 aprile 2022

Costo: minimo 75 euro a persona

Prenotazioni sul sito

Articoli correlati

Expocook: degustazioni e grandi chef per il salone della ristorazione in Sicilia

Giorgia Galeffi

Masottina, il Valore del Tempo e la Sfida del Prosecco Superiore di Conegliano

Luca Cristaldi

ABC di Enos: i bambini nel mondo dell’enogastronomia

Giorgia Galeffi