Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 28 Novembre 2022

Italy Beer Week 2021: torna l’evento diffuso targato Cronache di Birra

italy beer week 2021

Il conto alla rovescia è iniziato. Dal 22 al 28 marzo andrà in scena l’edizione 2021 di Italy Beer Week, l’evento diffuso, in versione digital, interamente dedicato al mondo del luppolo.

Torna l’appuntamento annuale dedicato al mondo della birra che unisce produttori, esperti del settore e beer lovers. Dal 22 al 28 marzo va, infatti, in scena Italy Beer Week 2021, l’evento diffuso, evoluzione della Settimana della Birra Artigianale, organizzato da Cronache di Birra con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della buona birra di qualità e di fornire un sostegno, in termini di visibilità, all’intero settore e al movimento birraio.

Per questa undicesima edizione, le attività promosse dai singoli aderenti saranno inevitabilmente condizionate dalle restrizioni. Tante iniziative assumeranno una veste digitale mentre tutta l”edizione assumerà una nuova denominazione: un cambiamento non solo formale ma anche di contenuto con eventi pensati per un mercato più maturo.

La birra artigianale non è più un prodotto di nicchia da far scoprire al grande pubblico. Tanti sono i bevitori abituali, sempre più esigenti e vogliosi di seguire le evoluzioni di un mondo in continuo fermento” afferma Andrea Turco, direttore editoriale di Cronache di Birra

“Per forza di cose ci siamo ritrovati ad accelerare un ripensamento del format che era già in programma – dice Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme ad Andrea Turco – Una sfida interessante per noi e tutti gli aderenti: le attività online saranno tante ma per molte di esse è prevista un’interazione “reale”, grazie all’invio di birre direttamente nelle case degli appassionati. Inoltre, laddove possibile, non mancheranno appuntamenti dal vivo, nel rispetto della prudenza che il periodo ci impone”.

Come partecipare

Attraverso il sito Italybeerweek.com potranno esser segnalate le iniziative, esclusivamente a partecipazione gratuita. Ogni aderente contribuirà organizzando degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, webinar, dirette sui social e altro ancora.

Gli utenti, potranno dunque selezionare gli eventi e le promozioni filtrandoli in base alla località e alla data.

Italy Beer Week 2021: gli appuntamenti in programma

Lunedì 22

ore 16:00

Da Craft Beer a Craft Distillery il passo è breve – Webinar a cura di Easybräu Velo in collaborazione con Craft Distilling Italy sulla distillazione, intesa come nuova opportunità per i birrifici artigianali.  

Opera la “birra gastronomica” di Baladin – Presentazione con Teo Musso, patron dello storico birrificio piemontese. Diretta sulla pagina Facebook di Baladin dalle 18.30

Martedì 23

ore 18:00

Perfetti Sconosciuti: come abbinare le birre alle eccellenze gastronomiche di tutti i giorni (dal Parmigiano Reggiano alla Mozzarella di Bufala Campana) – Evento online gratuito con il degustatore Roberto Muzi sulla pagina facebook della Italy Beer Week.

19:45

Fascinazioni ancestrali. Tra raw ale e passaggi in botte – Degustazione in diretta di 4 birre del Ballo dele Debuttanti con i rispettivi produttori. Presenti i birrai di Arbareska, Eternal City Brewing, Il Mastio, Rebeers. Streaming sulla pagina della Italy Beer Week dalle 19.45.

Mercoledì 24

ore 19:45

Ritorno al futuro. Luppolature estreme e moderne – Degustazione in diretta di 3 birre del Ballo dele Debuttanti con i rispettivi produttori. Presenti i birrai di Liquida, Birra dell’Eremo, Godog. Streaming sulla pagina della Italy Beer Week dalle 19.45. 

ore 20:00

25 anni di birra artigianale – Diretta online con i protagonisti del settore. Una visita virtuale nei birrifici d’Italia, in streaming dalle 20.00 sulla pagina Facebook di Unionbirrai.

Giovedì 25

18:30

Degustazione delle birre della linea Monkey Style di Mastri Birrai Umbri – assaggio di tre birre guidato dal Mastro Birraio Michele Sensidoni e Mauro Pellegrini, Presidente di Unione Degustatori Birre. Appuntamento ore 18:30, sulla pagina Facebook di Mastri Birrai Umbri.

Venerdì 26

Cotta pubblica in diretta – Una maratona di un’intera giornata realizzata in collaborazione con Easybräu Velo, in diretta streaming dal birrificio Ritual LabSi approfondiranno temi relativi alla produzione e all’impianto, alla degustazione e ai nuovi trend del panorama brassicolo, con interventi di altri birrai e esperti del settore. Diretta sulla pagina Facebook della Italy Beer Week.

19:45

Quanto basta. Birre amare ma non troppo – Degustazione in diretta di 3 birre del Ballo delle Debuttanti con i rispettivi produttori. Presenti i birrai di Stimalti, Torre Mozza, Babylon. Streaming sulla pagina della Italy Beer Week dalle 19.45. 

Sabato 27

19:45

Non solo luppolo. Spezie, frutta e radici – Degustazione in diretta di 3 birre del Ballo delle Debuttanti con i rispettivi produttori. Presenti i birrai di Radiocraft Brewery, Boia Brewing Co. e La Casa di Cura. Streaming sulla pagina della Italy Beer Week dalle 19.45.  

Domenica 28

Virtual pub crawl – Diretta facebook con Andrea Turco, Salvatore Cosenza: un giro virtuale tra i pub aderenti alla Italy Beer Week.

Il Ballo delle Debuttanti

Come di consueto, non poteva mancare il Ballo delle Debuttanti, l’attesissimo appuntamento dedicato alle birre inedite italiane.

Non potendo svolgersi in presenza, per questo 2021, l’evento sarà una vera e propria “home edition”. Attraverso il sito si potrà acquistare una box contenente 13 birre di altrettanti produttori che verranno degustate in diretta durante gli appuntamenti in programma, sulla pagina Facebook di Italy Week Beer 2021, in compagnia dei produttori che ne racconteranno le particolarità.

Tra le 13 novità, nella box c’è anche la “Debuttante del debuttante” ovvero la nuova birra del vincitore del Premio Lallemand, dedicato ai produttori che hanno iniziato l’attività nell’ultimo anno.  

Il Ballo è sempre stato il “calcio d’inizio” della Settimana, un appuntamento tanto atteso per assaggiare le novità dei birrifici italiani. Senza mutarne lo spirito, lo abbiamo reso fruibile comodamente da casa” commenta Andrea Turco.

L’idea di una box, con 13 birre nuovissime, acquistabile da tutti gli appassionati italiani rende ancor più nazionale la nostra festa, con l’evento inaugurale che abbandona la sua dimensione romanocentrica” aggiunge Salvatore Cosenza.

italy beer week 2021