Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 20 Marzo 2019

Itinerant Christmas Tasting by Sensi: degustazione a tappe nel cuore di Roma

Sei vini e piatti gourmet per una degustazione itinerante nel cuore di Roma, a due passi da Piazza Navona, con i vini dell’azienda toscana Sensi Vigne e Vini

Si è svolta pochi giorni prima di Natale, nei pressi di Piazza Navona a Roma, la prima Itinerant Christmas Tasting, la degustazione a tappe organizzata da Sensi Vigne e Vini e Flavour Coach.

Mercoledì 19 dicembre infatti, guidati dalla Master Sommelier Livia Belardelli, i partecipanti all’evento hanno potuto degustare i vini della storica cantina toscana di proprietà della famiglia Sensi, accompagnati dalle proposte gourmet dello chef Luca Ludovici del Ristorante Liòn e dell’The Pantheon Iconic Rome Hotel.

Nata nel 1890 a Vinci Fiorentino, paese natale di Leonardo, Sensi Vigne e Vini è oggi uno dei colossi della viticoltura toscana, con una vasta produzione, esportazioni in tutto il mondo e una Fattoria di proprietà, situata a Calappiano, circondata da 80 ettari di vigneto. Fiore all’occhiello della Fattoria è il Collegonzi, pregiato cru aziendale prodotto da agricoltura biologica.

E proprio il Collegonzi, insieme ad altre cinque etichette dell’azienda, è stato il protagonista della degustazione a tappe per la prima edizione della Itinerant Christamas Tasting.

La serata ha preso il via negli incantevoli spazi del Ristorante Liòn con un antipasto di Ostriche con banana e liquirizia e Gamberi con melograno e mosto d’uva accompagnato da un calice di 18k Prosecco doc seguito da un altro vino, il Chianti superiore docg Veganate, biologico e vegan, dall’approccio green, dalla produzione al confezionamento.

La seconda tappa si è svolta invece all’interno della suite spa del The Pantheon Iconic Rome Hotel. Carote, fiori e chips di polenta gialla sono state accompagnate da 18k Blanc de Blancs Nectar, tra arredamenti lussuosi, vasca idromassaggio e sauna da sogno.

L’ultima tappa si è svolta invece nella splendida terrazza panoramica dell’hotel. L’incantevole vista sui tetti della città, ha fatto da cornice ad un paninetto di crudo di manzo con carciofo alla brace, burro di malga e acciughe, uovo e bottarga, polpo e barbabietola. Tre i vini in accompagnamento: 18K Pinot noir Rosé, Lungarno Igt e Collegonzi Sangiovese Igt.

itinerant christmas tasting