Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Izé Restaurant: sul lago d’Iseo approda Chef Spina

Izé Restaurant

Sapori e profumi del Mediterraneo prendono vita nel nuovo gioiello gastronomico targato Chef Carlo Spina. All’interno dell’Hotel Araba Fenice inaugura oggi Izé Restaurant.

Il gran giorno è arrivato. Si aprono ufficialmente oggi le porte di Izé Restaurant, la nuova perla di gusto incastonata all’interno dell’Hotel Araba Fenice, con lo sguardo rivolto alle meraviglie del Lago d’Iseo. Guidato da Carlo Spina, Chef stellato già al timone di Veritas a Napoli, e dal Direttore Dario Corintio, questo nuovo ristorante si pone l’obbiettivo di esaltare i sapori e i profumi del Mediterraneo attraverso una cucina contemporanea che mescola con sapienza gli ingredienti del territorio bresciano per un’esperienza gustativa a tutto tondo.

“Sicuramente il fascino del lago di Iseo ha contribuito alla mia scelta, ma ciò che mi ha convinto è stato il progetto serio che mi è stato presentato. – spiega lo chef Spina – Conoscevo già il Sig. Ropelato (amministratore dell’hotel ndr), che mi ha condiviso la sua visione, ovvero portare qualcosa di nuovo in ambito ristorativo all’insegna della qualità sulle sponde del Sebino. Io poi adoro le sfide e sono convinto di vincere anche questa. Sono arrivato mesi fa in zona per studiare il territorio, ho incontrato tantissimi piccoli produttori e mi sono seduto alla tavola di tanti colleghi, dalle osterie fino ai ristoranti fine dining, per capire quale fosse la proposta ristorativa locale e cosa potesse mancare. Credo che ciò che proporremo, ovvero il connubio tra la cucina mediterranea e gli ingredienti del territorio bresciano, in questo momento manchi e possa risultare vincente”.

Il locale

Nato sulle sponde del lago d’Iseo, con un incantevole terrazzino che quasi sfiora l’acqua, Izé Restaurant, con il suo design moderno e i toni caldi amaranto e oro degli arredi, propone ai propri ospiti un ambiente accogliente e rilassante, quasi fuori dal tempo.

Tutto il design del locale è stato curato nei minimi particolari dal prestigioso studio di architettura Aretéstudio di Claudio Poli ed Eleonora Molina per dar vita a un’esperienza unica. Gli spazi esistenti del locale sono stati ripensati, sia nella distribuzione interna che nel linguaggio delle finiture, con l’obiettivo di realizzare un percorso emozionale di progressiva immersione nello spirito del locale.

Dopo aver riportato agli antichi splendori l’Araba Fenice, il più storico e prestigioso hotel del lago di Iseo, e aver aperto l’anno scorso Terrazza 1841, il bistrot & lounge bar con l’unica infinity pool del Sebino, volevamo completare la nostra offerta con un ristorante di cucina d’autore, regalando alla zona un locale che a nostro avviso mancava. – sottolinea l’amministratore dell’Araba Fenice, Alessandro Ropelato – Per oltre un anno ho curato con il mio team nei minimi dettagli tutto il progetto con questo obiettivo, affidandoci a grandi professionisti non solo per la parte ristorativa, ma anche per la ristrutturazione del locale. Finalmente siamo pronti ad accogliere i nostri ospiti con un mix davvero unico di comfort, eleganza, accoglienza e grande cucina”.

La proposta gastronomica

Territorialità ed esaltazione dei sapori mediterranei, dunque, sono le parole chiave della proposta gastronomica di Izé Restaurant che si propone come rifugio esclusivo per vivere dei momenti di convivialità riscoprendo il piacere di una buona tavola.

Nel menu, sia in quello degustazione che alla carta, si possono trovare piatti che esaltano il mare ma anche quelli che rendono protagonisti i profumi della terra passando attraverso portate che valorizzano i pesci d’acqua dolce. Il mondo vegetale, poi, è protagonista di un percorso degustazione unico mentre, per gli amanti della cucina locale, non mancano i cavalli di battaglia del territorio bresciano come lo spiedo o il risotto al Franciacorta.

Ad arricchire la proposta gastronomica, poi, una selezione di vini ricercata e attenta alle realtà del territorio ma non solo.

“Izé sarà un connubio di servizio minimalista e creatività culinaria. – conclude il direttore Corintio – Puntiamo a offrire all’ospite la migliore esperienza, cercando di fargli provare emozioni. La clientela dovrà pensare esclusivamente a rilassarsi e vivere l’atmosfera, noi lo accompagneremo con un servizio dinamico e familiare. Il filo conduttore del nostro servizio sarà un mix di gentilezza calda e riservatezza”.

Info utili

Izé Restaurant

Hotel Araba Fenice – Via Caproni 246, Iseo

Sito

Articoli correlati

Beck e Bowerman all’aeroporto di Fiumicino

Francesco Gabriele

La Stagione delle Terrazze: Fiore Roof Garden & il Settimo Piano del Radisson Blu es. Hotel / quarta puntata / ogni venerdì

Sara De Bellis

Oliva e Alto, le novità dell’estate romana: la cucina di Pecelli, la Pizza di Mercuro e il Cocktail Bar con vista

Sara De Bellis