Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BeviMangiareNovitàRistoranti

Ju-Manji: cocktails, cucina d’avventura, wood carpet e atmosfere Jungle all’Infernetto

Dedicato agli amanti delle atmosfere jungle, Ju-Manji all’Infernetto, tra l’Eur e Ostia, accoglie suoi ospiti in un’articolata scenografia naturale di palme, bambù e ruscello, un “wood carpet” per sentirsi in passerella e una sceneggiatura di crudi di pesce, carne alla brace, cucina mediterranea che dialoga con tacos caraibici, drink e cocktails. In cucina, lo chef Roberto Dell’Uomo. Al bancone, Jessica Buccinnà. Alla regia, di Massimiliano Di Paolo.

Una manciata di km da Roma e ancora meno dal litorale laziale. Parliamo di Ju-Manji, ristorante dal sapore wild dedicato alle cotture/non cotture di carne e pesce con annesso bancone e cocktail bar, in un interessante mix di ambientazioni naturali.

L’ingresso è decisamente originale, con le tre automobili da collezione “stile Starsky & Hutch” (serie televisiva degli anni settanta) parcheggiate e che offrono perfette ambientazioni per foto, storie o reel su Instagram; poi, il lungo “wood carpet” che conduce verso il ristorante passandpo tra palme e boschetti di bambù. Oltre il ruscello, c’è il grande banco del cocktail bar, divanetti e poltrone che creano spazi d’ombra naturale ideali per godere di un aperitivo o una cena nel dehor pavimentato con il forno a legna a vista.

Da qui si accede anche alla sala del ristorante, ampia e ispirata al mondo naturale con mobili e complementi d’arredo di legno, tra piante e fibre naturali intrecciate.

Aperto sei giorni su sette, con chiusura settimanale il mercoledì. Complessivamente Ju-Manji ha una capacità massima di 400 persone e può soddisfare dall’aperitivo al dopocena, grazie alla sua offerta molto varia.

L’aperitivo, con i drink realizzati dalla brava Jessica, prevede una formula con assaggi di cucina, carne o pesce, sfizi fritti, alici, tartare e verdure in tempura.

Lo chef e la proposta gastronomica

La cucina dello chef Roberto Dell’Uomo può esser definita di sostanza e trasversale, che spazia dai Tacos con Tartare di pesce, avocado e pistacchi allo Spaghettone Mancini con aglio, olio, peperoncino, gamberi e lime; dai Ravioli ripieni di pollo alla cacciatora al Broccolo in tre consistenze con base di crema di broccolo, punte e cimette di broccolo ripassate, scaglie di broccolo crudo marinato con olio, sale e limone oltre ai crostini di pane aromatizzati al timo.

Partiamo da materie prime di qualità con l’obiettivo di valorizzarne ed esaltarne il gusto, senza eccedere nelle lavorazioni. – racconta lo chef – Abbiamo dei fornitori di cui ci fidiamo molto e ai quali soprattutto ci affidiamo.

I secondi sono il regno di Ju-Manji: si può scegliere tra il pescato del giorno e le carni danesi, da fare alla griglia o alla brace, ma anche in umido o in guazzetto, Filetto al lardo e frutti di bosco o Polpo rosticciato con crema di patate viola e mandorle tostate.

I dolci, rigorosamente fatti in casa, vanno dall’immortale Tiramisù fino alla più elaborata e golosa Tartelletta al limone con meringa all’italiana flambata, e poi la freschissima Tagliata di frutta di stagione e, per gli amanti del cioccolato, il Lingotto Ju-Manji che viene servito accompagnato da mousse al cioccolato caramellato e dischi di caramello su biscotto friabile Streusel.

I drink

A dirigere il cocktail bar di Ju-Manji è Jessica Buccinnà. Preparata ed energica, la barlady mette nella sua drink list tanti cocktail in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le preferenze.

Tra i suoi cavalli di battaglia c’è sicuramente il Ju-Manji Mule, rivisitazione del classico drink allo zenzero, che in questo caso viene realizzato con estratto di mango e peperone giallo preparato direttamente da Jessica partendo da frutta e verdura fresca. Il drink viene servito nel classico bicchiere del Moscow Mule con una coppetta di ghiaccio e pezzettini di mango in superfice. Scenografico è poi l’Amortensia, rivisitazione del Negroni e preparato con vermouth bianco e fiori tailandesi che, lasciati in infusione, donano al drink un colore viola. Simile a una pozione magica, viene servito in un’ampolla con del fumo aromatizzato ai frutti rossi che evapora all’apertura.

JU-MANJI

Via Torcegno, 108 – 00124 Roma | Tel. 0687880185 | Orari: aperto dal lunedì alla domenica dalle 17:00 all’1:00 | Mercoledì chiuso

Articoli correlati

I Vitelloni: pizzeria, griglieria e ristorante a San Giovanni

Giorgia Galeffi

Progetto Diodoros, alla Valle dei Templi esperienze di gusto e prodotti che portano la Sicilia nel mondo

Manuela Zanni

Baya Restaurant a Monte di Procida, storia di famiglia e qualità

Nadia Taglialatela