Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 20 Aprile 2019

Just FaB: la nuova frontiera del food truck siciliano a Londra

just fab

Si chiama Just FaB Veg-Italian Street Food and Beverages ed è il progetto di un catanese trapiantato in UK che ha trasformato un bus a due piani in ristorante italiano, ma vegano

È di Fabio Pironti, catanese di origine e trapiantato a Londra 7 anni fa, il progetto del bus rosso a due piani che trasporta la cucina siciliana a Londra.

Nonostante le radici di Fabio, non c’è da aspettarsi carne di cavallo. Just FaB Veg-Italian Street Food and Beverages ha messo su 6 ruote lo street food siciliano-vegano.

Il bus, che negli anni ‘90 ha percorso migliaia di chilometri da trasporto pubblico e poi da scuolabus, è stato convertito in ristorante nel 2014. Fabio ha cercato di mantenere più caratteristiche originali possibili e di riciclare materiale per creare uno spazio unico a Londra. Il piazzale che circonda il bus è ricco di fiori, opere artistiche e tavoli realizzati con pedane in legno e ferro, tutto all’insegna della sostenibilità ambientale.

just fab

Fabio ha scelto Londra per la capacità di questa città di rendere realizzabile ogni progetto alternativo, proprio come un mix tra street food siciliano e cucina 100% vegetale.

Con Just FaB si vuole indicare lo slang inglese per “fabulous”, ma anche l’acronimo di Food and Beverage e le iniziali sia di Fabio, sia di Fabrizio D’Amico, il socio veronese.

I camioncini itineranti che percorrono le strade siciliane sono stati l’ispirazione di Fabio – laureato in agraria e con un lavoro da video jockey alle spalle – che tiene alto il nome della cucina siciliana all’estero con le specialità vegane della madre, che lo ha raggiunto a Londra per dare vita al progetto.

Just FaB è una vera impresa familiare: la “Sicilian MammaMyra Panascia, naturopata e chef vegana da più di 20 anni, ha pensato al menù rielaborando la tradizione italiana in chiave vegana. Dal piano inferiore del bus, la chef tiene tutto sotto controllo dietro fornelli, friggitrici e lavelli, sempre pronta a servire una lasagna veg attraverso la finestra centrale adibita a bancone del take away. Ingredienti a km 0 – tranne aromi e olio di produzione familiare provenienti dalla Sicilia – e biologici sono il segreto dei piatti serviti all’interno del bus nei 10 tavoli da due e quattro posti, per un totale di 34 posti a sedere.

just fab

Tra i vari piatti del Just-Menù troviamo Just Burger, burger vegetale di fagioli e verdure servito all’interno di una focaccia o una ciabatta con spinaci, pomodoro, cipolle rosse marinate e maionese rigorosamente veg (£6.50), Panelle con prezzemolo e rosmarino (£3.00), Polenta Muffin di spinaci e funghi con salsa bolognese vegana (£5.50), Sicilian Pizza aka la schiacciata catanese con broccoli o spinaci (£5.00), Arancino Green Power alle verdure (£3.00) e il celebre Vegamisù (£4.00).

Info utili

Just F.a.B. (Food and Beverages) Veg-Italian Street Food and Beverages si trova nell’East London.

Aperto dal martedì al giovedì dalle 17:00 alle 22:00 e dal venerdì alla domenica dalle 11:30 alle 22:00.

Tel: +44 7414 917637

Mail: justfab.foodbus@gmail.com

Sito, pagina Facebook