Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereItinerariMangiareNovitàSenza categoria

KURSAAL BISTROT: 1950-2022, la nuova Sfida alla Rinascita di Ostia passa per il piacere dell’Informalità

Il Mare di Roma riparte con nuovo slancio dall’iconico trampolino a forma di “K”. A scommettere sul nuovo futuro di Ostia Lido sono due giovani e motivati imprenditori trentenni che rilevano lo storico marchio e puntano tutto su un concetto di Ristorazione Pop, inclusiva e informale. Riportano così nuova luce alle “vecchie glorie” e nuovi motivi per tornare. Parliamo del Kursaal, che si (s)veste di nuovo e si rinomina Bistrot.

Una storia antica quella del Kursaal e piena di fascino, che fende le onde del tempo e non smette di aggiungere pagine alla sua gloriosa storia. Inaugurato il 15 giugno del 1950, il Kursaal, con il suo iconico trampolino a forma di “K” (monogramma di Kursaal), divenne il nuovo simbolo visivo di Ostia, complesso balneare impostato per soddisfare le esigenze di comfort e di lusso di una clientela elitaria, agevolato com’era (e com’è) dalla sua posizione facilmente raggiungibile dalla capitale attraverso la Via Cristoforo Colombo.

Per molto tempo considerato tra i luoghi mondani per eccellenza e ambito set dei film di Federico Fellini e Alberto Sordi, dopo 72 anni a scommettere sul nuovo futuro di Ostia Lido sono due giovani imprenditori trentenni, Manuel Di Matteo e Kevin Bonocore, che rilevano lo storico marchio Kursaal con vocazione diametralmente opposta all’originale: puntano tutto su un concetto di ristorazione pop, inclusiva, informale e sul rapporto qualità/prezzo.

Crediamo che Ostia debba riconquistare il ruolo che le è appartiene e che l’ha resa famosa nel passato, affermano Manuel e Kevin.

La ristorazione è uno dei punti fondamentali dell’offerta lidense e noi crediamo sia giunto il momento di tornare protagonisti puntando sulla qualità, ma con un occhio anche al portafoglio.

Così, il Lungomare Lutazio Catulo al civico 36/40, si vuole fare Nuovo Manifesto di una ripresa economica e di ritorno alla vita del Mare di Roma, si trasforma in un Bistrot dal tono informale, tra storiche architetture, terrazze e panorami di mare, ripensato per accogliere una clientela ampia e diversificata, con un menu pensato nella leggerezza della brezza marina, con la voglia di far star tutti bene.

Location & Servizio

Facciamo qualche passo indietro. Nel 1950 Attilio Lapadula ebbe l’incarico di progettare uno stabilimento balneare sul Lido di Ostia. Lo stabilimento doveva, secondo il programma, rappresentare quanto di più moderno fosse possibile realizzare nell’Italia del Dopoguerra. La sistemazione dell’arenile con il ristorante, le piscine (una delle quali olimpionica), le cabine e il sistema di percorsi, aree verdi e attrezzature rispettavano questo obiettivo.
Anche l’architettura doveva essere altrettanto “moderna”. Per questo, dopo aver progettato la struttura “a fungo” della rotonda-ristorante, Lapadula volle che fosse eseguita dall’impresa Nervi & Bartoli, che aveva messo a punto una tecnologia molto avanzata a conci prefabbricati.

Il Ristorante oggi si chiama Bistrot, può ospitare tra zone coperte e terrazza, fino a 300 coperti, ed è stato interamente rinnovato, non solo nella struttura e nel menu ma anche, e soprattutto, nel modo di porsi e di relazionarsi con gli ospiti, che fa sempre la differenza. Il Servizio di sala è infatti giovane e agile, estremamente educato, sorridente, gentile, capace di creare un’atmosfera distesa e piacevole anche l’attesa tra una portata e l’altra.

Giovane non vuol dire “solo per giovani”, tutt’altro; il target del Kursaal Bistrot è eterogeneo così come i servizi offerti che vanno dalle colazioni fino al dopo cena, da godere presso il K Garden Club passando per pranzi e aperitivi, sintetizza Kevin.

Il Menu

Qualità e prezzo sono i due punti cardine su cui Manuel, Kevin e lo Chef hanno costruito un menu accessibile a tutti che include un’offerta a Menu fisso nel week-end a 25€ (antipasto+primo+secondo+acqua+caffè) che permette a famiglie intere di godere le gioie di un pranzo fuori a due passi dal mare.

L’offerta è ampia ed eterogenea, con piatti noti e ben eseguiti che vanno dagli immancabili Spaghetti Mancini alle Vongole alla Gricia, Carbonara e Amatriciana leggera, dalla Tagliata di carne agli Hambuger, Pinse, Fritti e Sfizi vari.

Poche scelte ma buone quali ad esempio una tagliata od un filetto sempre però con un occhio al portafoglio che include il mercoledì sera in cui “pizza no-stop alla pala”, con bevanda alla spina, bruschetta e supplì fatto da noi il tutto a 10 euro”, racconta Kevin

Una politica quella del duo Kevin-Manuel che si è posta uno scopo ben preciso, quello accogliere nuova clientela e fidelizzarla con una serie di eventi e opportunità come il dopo cena by Kursaal che prende il nome di K Garden Club ovvero “La discoteca con la volontà di dare agli avventori quei servizi tipici, che sono ormai un nostro marchio di fabbrica, del dopo cena”; K Garden ed Eventi a Tema come quello Pensato per il Primo Maggio.

Primo Maggio al Mare, Futuri Progetti & Anteprime

Per il Primo Maggio il Kursaal ha pensato a proporre un “Pranzo al Mare” dal Titolo “Vita Smeralda” a 30€ a persona, bevande escluse, sia di pesce sia di carne, previa comunicazione. La giornata prosegue morbida con Aperitivo e dj vocalist, fino le 21:30. (Info e prenotazioni 3519918979)

Ma le novità non finiscono qui. Kevin e Manuel stanno già lavorando alle novità per l’estate, sono infatti in corso i lavori di ristrutturazione della piccola piscina che sarà dedicata, oltre agli eventi privati quali feste o matrimoni, agli aperitivi “fatti bene, con una sorta di percorso bancarelle” anticipa Kevin. Protagonista dell’estate del Kursaal Bistrot sarà anche l’immancabile terrazza sulla quale si potranno consumare, “oltre alla già citate cucina di pesce e di carne, anche la pizza a prezzi giusti” prosegue Kevin il quale ha già in mente un’iniziativa per il prossimo inverno della quale ci parla in anteprima: “vorremo trasformare la piscina in una pista di ghiaccio creando una sorta di parco di Natale”. Nell’attesa, ci godiamo il Mare.

KURSAAL BISTROT – Apertura: da 12:00 alle 2:00
kursaalbistrot@gmail.com – Sito
+393519918979
Lungomare Lutazio Catulo 36/40, 00122 Ostia Lido, Lazio, Italy

Articoli correlati

Be.Re: accanto a San Pietro il luogo sacro della birra

Francesco Gabriele

Ristorazione e Futuro: limiti, barriere e distanze fermeranno il Settore più identitario d’Italia?

Sara De Bellis

Milano: Pescaria raddoppia e apre in zona Solari

Giorgia Galeffi