Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 24 Giugno 2021

L’8 Giugno torna a Roma Lazio Prezioso, occasione per Degustare la Qualità crescente dei Vitigni della Regione

Si terrà a Roma, martedì 8 giugno, Lazio Prezioso 2021, la grande degustazione organizzata da Cucina & Vini dedicata alle eccellenze enologiche della regione.

L’evento andrà in scena a Villa Parco della Vittoria, nel quartiere Monte Mario. A partecipare un nutrito gruppo delle migliori realtà vitivinicole del Lazio, pronte a confrontarsi con il pubblico di appassionati e con quello degli addetti ai lavori. Dalle 17 e fino alle 22.30 la manifestazione sarà aperta al pubblico, sempre a numero chiuso e su prenotazione.

Sono ancora poche le etichette presenti nelle carte dei vini dei ristoranti della Capitale, a cui raramente viene dedicato uno spazio importante come invece nelle altre regioni italiane per le label dei rispettivi territori. Del resto, il Lazio ha sofferto più delle altre regioni la crisi vitivinicola iniziata negli anni Settanta.


“Il format Lazio Prezioso – sottolinea Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – proposto per la prima volta nel 2018, nasce per alimentare e dare la giusta visibilità alla crescita qualitativa, in atto a partire dagli anni ’90, in tutto il territorio laziale. Un miglioramento costante e netto che a nostro avviso è da porre in risalto anche attraverso iniziative del genere. I vini del Lazio fanno infatti ancora fatica a imporsi nella ristorazione delle grandi città”.

Lazio Prezioso – Chi, Cosa e Come prenotare

Degustazione sarà libera in banchi di assaggio dei vini del Lazio dalle 17.00. All’ingresso, ricevendo il calice e la sacca porta calice, dovrete consegnare l’autocertificazione Covid-19. Le postazioni vino saranno presidiate da sommelier per il servizio e la spiegazione dei vini. Postazione food “Il Maritozzo Rosso”.

Presentarsi all’ingresso con la mail di acquisto avvenuto e possibilmente con la autocertificazione compilata. Insieme alla ricevuta, riceverete il calice e la sacca porta calice.

Norme di sicurezza e raccomandazioni: all’ingresso sarà misurata la temperatura e l’accesso sarà possibile solo se dotati di mascherina. Nelle aree della manifestazione si raccomanda di indossare sempre la mascherina e di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.

Ingresso sommelier: scrivere a eventi@cucinaevini.it | per prenotare clicca QUI | per approfondire QUI