Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 22 Luglio 2019

La buona pizza. Storie di ingredienti, territori e pizzaioli

Un viaggio attraverso la pizza gourmet d’Italia, dal Piemonte alla Basilicata. “La buona pizza” Storie di ingredienti, territori e pizzaioli è il libro di Tania Mauri e Luciana Squadrilli (Giunti Editore) che vi consigliamo di regalare agli appassionati di arte bianca in questo Natale: una sorta di diario itinerante che dipinge luoghi e tradizioni da scoprire, alla ricerca dei profumi e delle storie più rappresentative della pizza nel Bel Paese.

Il volume parte da un presupposto, quello del rapido processo di evoluzione che sta caratterizzando l’universo della pizza oggi e che pone al centro del mestiere del pizzaiolo la ricerca, l’attenzione agli ingredienti, l’eccellenza, la conoscenza del territorio.

Gino Sorbillo, Simone Padoan, Gabriele Bonci sono gli esempi massimi di questo nuovo modo di intendere il settore.

Ecco perché ogni capitolo è dedicato a uno specifico territorio, a un pizzaiolo di riferimento, alla sua pizza e alle sue altre creazioni e alla sua rete di fornitori. Molti protagonisti sono giovani che hanno ripreso le attività familiari con una nuova verve e nuove idee in testa, altri invece sono tenaci agricoltori, allevatori, casari che da anni, con immutata passione, curano il territorio e i suoi prodotti.

A rendere il tutto indimenticabile, quasi fosse un reportage da collezione, le intense fotografie di Alessandra Farinelli, che racconta i volti, la storia, i gesti che danno vita a queste nuove realtà.

Clicca qui per leggere un estratto del libro.

“LA BUONA PIZZA” Storie di ingredienti, territori e pizzaioli 

Sommario:
Pizza delle Langhe – Stefano Vola
Burrata e crudo… di gambero rosso – Simone Padoan
Racconto d’autunno – Matteo Tambini e Davide Fiorentini
L’Aquiliana – Marzia Buzzanca
Trapizzino con coda alla vaccinara – Stefano Callegari
Alifana – Franco Pepe
Marinara – Enzo Coccia
Pizza nera VL – Angelo Rumolo
Pizza lucana – Salvatore Gatta
Pizza dell’isola – Massimo Bosco

caiazzo_181

Caiazzo

napoli_249

Napoli

sanbonifacio_229

San Bonifacio