Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 27 Giugno 2019

La Buonerìa diventa il più grande polo italiano della pizza

la buonerìa

Con l’apertura, a tre mesi dall’inaugurazione, di un giardino di ben 4500 mq dove per tutta l’estate grazie a sei forni Valoriani verranno servite pizze per ogni tipo di gusto: dalla napoletana verace del maestro Antonio Starita alla romana, da quella alla pala alla mitica fritta. 900 posti a sedere tra tavolini, terrazza lounge per gli aperitivi e beer garden, con ampio spazio anche per cocktail e postazioni street food. Fino a metà settembre al nuovo Fosso Bandito di Firenze, alle porte del parco delle Cascine

Vi avevamo raccontato dell’arrivo a Firenze del maestro della pizza napoletana Antonio Starita, che dopo Milano e New York ha portato la sua arte (grazie agli allievi pizzaioli della sua academy) anche nella città di Dante con l’apertura de La Buonerìa, al nuovo Fosso Bandito.

Beh, a neanche tre mesi dal taglio del nastro c’è già una novità (e che novità): dopo aver conquistato fiorentini e turisti in questa primavera, per tutta l’estate La Buonerìa diventa addirittura “il più grande polo italiano della pizza” con l’inaugurazione di fronte al locale di uno spazio all’aperto di ben 4500 mq circondato dal verde del Parco delle Cascine (non distante dalla stazione di Santa Maria Novella).

buone

Una “piazzetta” (che poi tanto etta non è visti anche i 900 posti a sedere tra tavolini, terrazza lounge per gli aperitivi e beer garden con sottofondi musicali) ispirata al Sud e alle sue usanze per la bella stagione.

Lo splendido e sconfinato giardino sarà dunque una sorta di “tempio” dove fino a metà settembre si potrà assaggiare ogni tipo di variante del più apprezzato piatto made in Italy. Sei forni a legna Valoriani accontenteranno infatti tutte le preferenze in fatto di cornicione o di ventaglio di ingredienti: dalla pizza verace napoletana a quella romana, più bassa e croccante, da quella “alla pala” alla pizza fritta.

pizzastarita

La pizza napoletana alla Starita

pizzaromana

La pizza romana

pizzapala

La pizza alla Pala

A completare la proposta enogastronomica anche una serie di postazioni street food su due ruote, con speciali biciclette in vetroresina dedicate ai fritti della tradizione napoletana.

Inoltre la Buonerìa versione estiva ospiterà la prima postazione italiana mobile dei Magnum Algida personalizzabili: si tratta del debutto di una serie di dieci “chioschi” dove creare ad hoc lo storico gelato.

magnum

Il giardino de La Buonerìa è aperto tutti i giorni dalle ore 19 fino a tardi. Sito.