Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

La Bussola, il gusto della semplicità a Castellammare di Stabia

la bussola

Cucina campana, semplice e di qualità in un’oasi di pace con vista sul Golfo di Napoli. A Castellammare di Stabia chef Carlo Verde porta l’amore per la Campania nei piatti de La Bussola.

Basta pronunciare la parola magica La Bussola, Yatch Club di Castellammare di Stabia, per introdurre chi legge in un ristorante con la vista libera e panoramica sul Golfo di Napoli dove si mangia accompagnati dallo sciabordio delle onde. Lo sguardo si perde nel blu del cielo che si confonde con quello del mare, mentre un rilassante silenzio circonda i tavoli all’aperto. Motivo per cui – se il tempo lo permette – è da prenotare un tavolo sulla terrazza.

Ben distanziati i 35 coperti esterni oltre i 40 interni, per un ristorante che propone il meglio della cucina campana: semplice, di qualità, coerente con le aspettative di una clientela esigente.

La proposta gastronomica

Il benvenuto con Polpetta di molluschi con gel all’arancia, gnudo di ricotta e gamberi con polvere di corallo e zucchina, conetti con salmone e olive vedi oltre i cannoli di baccalà, regala il sapore di un’esperienza gastronomica di un’ottima cucina sfornata da un giovanissimo chef, Carlo Verde, che si è ritrovato da quattro anni in questo angolo di paradiso.

Ai fornelli prepara piatti di stampo moderno di grande interesse. Passione, curiosità e determinazione, lo hanno infatti portato, sin da giovanissimo, in vari ristoranti gourmet e a misurarsi in cucine di alto livello come la Taverna del Capitano di Alfonso Caputo a Nerano (NA).

Quest’anno abbiamo deciso di puntare alla semplicità e all’eleganza con piatti che riportano alla mente dei commensali ricordi e sapori della vita quotidiana. Una cucina quindi che sa di memoria e di nuovo: come il nostro must quadrotto di pasta fresca con vongole e pomodorini confit”, racconta il giovane chef.

Le potenzialità sono tante e la possibilità di offrire all’ospite una cucina di livello è avvalorata dalla presenza di ottime materie prime: l’accento è posto sui prodotti locali, sul mare e sul pesce, pescato in modo sostenibile. Le portate sono infatti una dichiarazione d’amore per la Campania in visione moderna atte a rivisitare con coerenza le usanze locali come Tonno rosso scottato, anguria alla soia, fagiolini, limone salato e salsa tonnata, ovvero il più delicato Gambero arrosto, zucca napoletana, menta e salsa inglese salata.

Lo Spaghettone di Gragnano alla Nerano, parla da solo e racchiude tanto della gavetta di Carlo Verde. Apparentemente semplice, svela sorprendenti sfumature e sottili elaborazioni.

Spigola alla caprese è una proposta moderna e gustosa, soltanto apparentemente semplice.

Semplicità che non è immediatezza ma ricerca e studio attento. L’immediatezza viene appena dopo aver assaggiato. Come il pane, i grissini e le chips di riso, rigorosamente fatti in casa, prima il profumo e poi il morso.

Con una grande voglia di imparare, cercare e ricercare, lo chef afferma “La mia ambizione è intraprendere percorsi formativi in Europa che mi consentano di elevarmi e apprendere nuove tecniche da trasferire al Ristorante”.

Il locale

Alla Bussola si ha la sensazione di accomodarsi in un’oasi di pace che accoglie e offre dalla sua dispensa solo le cose più genuine e buone, eseguite al meglio delle possibilità con talento e rispetto per la materia prima e i suoi sapori. Come la Caprese, ovvero mozzarella e pomodoro, a cui è data la possibilità di vestirsi da sera.

Il servizio è informale ma preciso, l’atmosfera è conviviale per un pasto in un ambiente non ingessato e decisamente piacevole.

È bello sedersi e smettere di cercare esperienze super gastronomiche spesso solo di facciata, perlopiù fatte di sola tecnica e poco cuore. A volte, invece, è bello tornare e ritornare a fermarsi per scoprire una piacevole e intelligente celebrazione delle specialità campane.

Con la convinzione che Carlo Verde troverà la sua giusta via per esprimersi al massimo delle sue capacità, La Bussola, Yatch Club è un indirizzo sicuramente destinato a crescere.

Info utili

La Bussola

Corso Alcide de Gasperi, 313, 80053 Castellammare di Stabia NA

Tel: 081 872 2118

Sito

Articoli correlati

Tommaso Arrigoni e la sua visione post lockdown

Camilla Rocca

Drive Me Tasting: il bus del gusto con Marco Bottega

Francesco Gabriele

Locanda de Foris: a Teano storia e cultura gastronomica

Lucia Immacolata Migliaccio