Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 09 Dicembre 2019

La cucina italiana secondo Around a Milano

Un menu che si presenta come una fusione di tradizioni diverse all’insegna della libertà creativa, della genuinità degli ingredienti e dei metodi di cottura più all’avanguardia. A due passi da Parco Sempione ha aperto Around, un ristorante contemporaneo e dall’atmosfera rilassante per “business lunch”, cene informali e aperitivi lounge

Un’altra nuova insegna tra le vie di Milano. Poche settimane fa ha aperto Around, un locale poliedrico dall’atmosfera moderna e rilassante in zona Paolo Sarpi. La sala è ampia, con pareti chiare e arcate di mattoni illuminate dalla calda luce delle lampadine che pendono dal soffitto.

Around è l’espressione di una visione della cucina italiana contemporanea, alla ricerca di stimoli diversi e di una spinta verso il nuovo. Grande è l’attenzione per le materie prime e per i metodi di cottura all’avanguardia. Il menu è una fusione di tradizioni varie, all’insegna della libertà creativa.

around milano

Per il pranzo, Around è businnes lunch. È possibile scegliere quattro diversi menu a prezzo fisso (da 8 a 13 euro, compresi acqua e caffè). I piatti cambiano ogni giorno, rispettando la stagionalità delle materie prime. Per la cena la proposta si fa più ampia. Tra gli antipasti tartare di scottona con pane carasau, filetto di salmone marinato servito con creme fraiche, la cecina (cioè morbido di ceci con verdure croccanti cotte a bassa temperatura in agrodolce) o lo smorrebrod di pane nero servito con avocado e gamberi.

Tre sono i tipi di pasta “secondo Around”: ravioli ripieni di formaggio di malga con pomodori datterino, scialatielli napoletani con gamberi in salsa di lemongrass e arancia con graten di mollica e mandorle tostate e gnocchi di patate con crema di piselli aromatizzata al wasabi dolce e speck croccante.

Tra le portate principali coppa di maiale al pepe malaba cotta a bassa temperatura e glassata servita con taccole, salmone su crema di patate e cardamomo, calamari cotti a bassa temperatura serviti con pomodori confit, crema di ceci e zest di lime.

Per l’ora dell’aperitivo, Around si trasforma anche in lounge bar con rinfrescanti cocktail, birra o un calice di vino.

Around, via Bramante 7, Milano. Sito. Pagina Facebook.