Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Chef

La cucina vesuviana di Alberto Annarumma approda al Josè Restaurant

alberto annarumma

C’è vento di novità a Torre del Greco. Alla guida della cucina di Josè Restaurant è arrivato Alberto Annarumma.

Cambio di guardia ai fornelli del ristorante Josè della Tenuta Guerra di Torre del Greco. Alberto Annarumma prende il posto di Domenico Iavarone, pronto a misurarsi con nuove sfide e a portare in tavola il meglio della Nuova Cucina Vesuviana.

Alberto Annarumma, classe 1973, milita da decenni nelle cucine stellate della Campania. Forte di una formazione internazionale, ha ottenuto la prima stella Michelin nel 2017 per il ristorante Casa del Nonno 13 e nel 2021 con la sua collaborazione il ristorante del Relais Blu di Massa Lubrense ha riconquistato la celebre Rossa (ve ne avevamo parlato qui).  

Che sapore ha questo nuovo inizio? 

“Direi che ha un sapore internazionale: la mia idea di cucina contaminata dalle esperienze che ho accumulato nel corso degli anni si unisce ai prodotti locali, soprattutto a quelli vesuviani. Da Josè vogliamo portare avanti il concetto di una Nuova Cucina Vesuviana”.

Ci anticipi qualcosa di quello che troveremo in menu

“Sicuramente alla base di ogni piatto che propongo ci sono: tradizione, territorio, stagionalità, tecnica e semplicità. I piatti possono anche cambiare ma non posso mai prescindere da questi elementi per la creazione di ognuno di esso. Da Josè abbiamo introdotto tre menu degustazione: di terra, di mare e una proposta a mano libera”.

Quanto è importante per lei mettersi alla prova con nuove sfide professionali?

“Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità che mi consentano di mettere in pratica la mia esperienza e le mie competenze, continuando a crescere sia professionalmente che personalmente”. 

Quale valore aggiunto si aspetta di apportare al Jose Restaurant?

“Mi ritengo un professionista del settore alimentare, ho oltre 35 anni di esperienza, ho sempre dedicato tutto il mio impegno a raggiungere risultati importanti per le strutture in cui ho lavorato, e non mi riferisco solo ai riconoscimenti delle guide ma soprattutto alla soddisfazione dei clienti”.

Info utili

Josè Restaurant – Tenuta Villa Guerra

via Nazionale, 414 Torre del Greco (NA) 80059

tel. 0818836298

www.joserestaurant.it 

Articoli correlati

Epos Bistrot: la cucina autentica di Dino De Bellis approda tra le vigne dei Castelli Romani

Giorgia Galeffi

Al Pappagallo: a Bologna è sbarcato lo chef Corrado Parisi

Livia Elena Laurentino

4 piatti per 4 champagne: Daniel Canzian e Duval-Leroy

Annalisa Leopolda Cavaleri