Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 19 Ottobre 2019

La Fattoria delle Milizie a Scicli arriva il Cheese Bar (e non solo)

Alloggi immersi nella natura, degustazioni guidate, laboratori di artigianato, cucina e caseificazione per adulti e bambini. A Scicli, la Fattoria delle Milizie, inaugura il Cheese Bar

Ci sono luoghi in cui basta sostare per un po’ per riuscire a sentirsi immediatamente rigenerati al punto che il tempo che vi si trascorre, in realtà, non sembra mai abbastanza. 

Per supplire a questo inconveniente la Fattoria delle Milizie, l’azienda della Val di Noto impegnata dal 2014 nell’allevamento di capre saanen e nella produzione di diversi formaggi di cui cura tutta la filiera produttiva, dallo scorso 24 luglio ha inaugurato la realizzazione di miniappartamenti e camere per dare l’opportunità di trascorrere le proprie vacanze immersi nel silenzio della natura, per vivere l’emozione del turismo esperenziale, a pochi km dal mare e dai centri di maggiore interesse turistico.

D’ora in poi sarà, dunque, possibile pernottare in mezzo alla natura e svegliarsi con il canto del gallo e il belato delle capre, ma non solo. All’interno del Cheese Bar sarà possibile partecipare a degustazioni guidate assaggiando etichette di cantine locali ed acquistare formaggi di capra a solo latte crudo e, ancora, visitare la serra tropicale dove vengono coltivati mango, papaya e canna da zucchero.

fattoria delle milizie

Le capre saanen, dal cui latte si producono formaggi a latte crudo, sono arrivate per la prima volta Scicli nell’estate del 2014 nella Fattoria delle Milizie. Nel tempo sono aumentate di numero e oggi se ne contano 140. I formaggi rappresentano il core business aziendale di cui vengono prodotti giornalmente circa 30 kg all’interno del caseificio della fattoria. La lavorazione custodisce ancora i segreti dei caseifici artigianali, ricercando quotidianamente la perfezione sia estetica che di gusto. I formaggi prodotti sono sia naturali che aromatizzati (con pistacchio, curcuma e pepe), così come i caprini che si trovano sia freschi che stagionati e dai gusti più disparati in grado di esaltare il sapore del latte.

Quando abbiamo iniziato nel 2014 per noi è stata una vera scommessa, che stiamo portando avanti ogni giorno, cercando di innovare la nostra offerta- commenta Scilla Casetti, responsabile della struttura- Ci piace molto questo territorio e per questo vogliamo farlo conoscere a tutti i nostri ospiti, puntando sul turismo esperienziale, proponendo laboratori e le visite in stalla. Il territorio – continua Scilla – ci ha accolto bene e speriamo che continui così”.

La soluzione del miniappartamento offre, inoltre, la possibilità di essere autonomi anche nel cucinare, facendo la spesa direttamente nello spaccio agricolo presente in fattoria mentre l’organizzazione dei laboratori di artigianato, cucina, caseificazione per adulti e di cucina che di creatività per bambini consente che il passare del tempo sia articolato e mai monotono.

Quella del cheese bar, infine, rappresenta un’idea molto innovativa rispetto alla concezione classica di agriturismo che porta una ventata di freschezza e di estero. Al di fuori dei confini italiani i cheese bar, infatti, sono molto in voga e anche in Italia ne stanno nascendo diversi. Palermo e Avola ne hanno già uno, e ora, finalmente, anche Scicli.

Info utili

Fattoria delle Milizie

Scicli

Tel: 335. 13.68.124

Sito