Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 07 Marzo 2021

La Festa del Gelato Artigianale

Dal 22 al 24 luglio torna l’appuntamento cult bolognese con il dolce più amato dell’estate

Una gelateria lunga un’intera strada: via Marconi, a Casalecchio di Reno, a 10 km/20 minuti da Bologna. Torna l’appuntamento cult del capoluogo emiliano e dintorni, la Festa del Gelato Artigianale, nel weekend del 22-24 luglio.

La kermesse casalecchiese è ormai una vera e propria tradizione di successo, giunta ormai all’11esima edizione e forte delle 60mila presenze dello scorso anno.

Una grande rassegna che celebra una delle specialità italiane più note al mondo, legata tra l’altro in modo particolare al territorio bolognese, basti pensare all’eccellenza del Gelato Museum di Anzola dell’Emilia.

L’evento si snoderà attraverso ben 16 “punti gelato” tra quelli presenti in loco e quelli montati appositamente “on the road”: si potranno così assaggiare coni e coppette di tutti i colori e per tutti i palati: dai gusti più classici ai più creativi, dai più freschi ai più cremosi, senza dimenticare anche gli immancabili ghiaccioli e sorbetti, un toccasana per questo torrido periodo.

Il gusto dell’anno, scelto per il 2016, è il connubio Ricotta & Pera: lo si potrà provare in tutte le gelaterie coinvolte alla festa e pure nelle nove gelaterie esterne, e per poter votare il più buono, ogni sera ci sarà una “Biciclettata del gusto” in collaborazione con AVIS e la Polizia Municipale.

Ma non ci sarà soltanto il gelato: sarà infatti possibile mangiare nei punti ristoro (minestre, piade, streja, crescentine, crema fritta, tigelle, crepes, borlenghi, grigliata) o visitare i banchi di aziende agricole, gli espositori di artigianato artistico e il mercato degli ambulanti.

Molti anche gli spettacoli che animeranno la tre giorni: musica dal vivo, esibizioni di ballo e zumba, orchestre, dj set, animazione per bambini, cover band, cantastorie (grande novità di questa edizione), concerto degli artisti emergenti che hanno partecipato alla rassegna “Tieni il palco”, il tributo al grande David Bowie degli Starmen (che interpreteranno in due ore di spettacolo quasi cinquant’anni di carriera), la parata conclusiva afrobrasiliana con i Marakatimba e il gruppo di ballerine Sambeleza.

Per il programma dettagliato, giorno per giorno: www.festadelgelato.net.

Orari: tutte le sere dalle 18 alle 24.