Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 21 Novembre 2021

“La Galleria in Credenza”: a Marino la Cena di Mare a 4 mani con Claudio Carfagna e Eleonora Masella

Le difficoltà spesso generano grandi occasioni. Nasce così l’idea di una serata a 4 mani tra Eleonora Masella e Claudio Carfagna. Viste le ultime disposizioni del D.P.C.M. che consente la ristorazione solo negli spazi esterni e data l’amicizia tra Eleonora e Claudio, scelgono di presentare un Menù insieme, dando vita ad una serata imperdibile che si terrà venerdì 21 maggio.

“La Galleria in Credenza”

A partire dalle ore 19.30 di venerdì 21 Maggio Eleonora Masella, proprietaria e Chef de La Credenza ospiterà e cucinerà insieme al suo amico e Chef Claudio Carfagna de  La Galleria di sopra  di Albano Laziale presso il proprio ristorante La Credenza di Marino.

Negli spazi esterni de La Credenza avrà luogo una cena a 4 mani che vedrà protagonista il pesce in moltissime sfaccettature innovative. 

La cucina di Eleonora Masella e di Claudio Carfagna vi accompagnerà in un percorso di sapori frutto di una fusione tra tecnica, creatività e intensità. Una cucina sperimentale per gli amanti dei sapori di mare.

Questo il Menù degustazione

L’ Aperitivo sarà l’amuse bouche a sorpresa degli Chef.
Crudo di tonno, mango, pepe rosa e quinoa tostata (Chef Masella)
Taco vegetale di calamaro agli agrumi e zucchine (Chef Carfagna)
Gambero rosso e sorbetto all’olio e basilico (Chef Carfagna)
Ricciola affumicata con lamponi e menta (Chef Masella)
Negativo di seppia (Chef Carfagna)
Tortelli alla fragola, ripieni di fave e pecorino (Chef Masella)
Saltimbocca di tonno rosso e menta, friggetelli al pepe, ristretto di lamponi e cipollotto (Chef Carfagna)
Rubino nello scrigno (Chef Masella)

Il costo del menù degustazione è di 70 euro con i vini in abbinamento ad ogni portata o 55 euro vini esclusi.

L’appuntamento offre una cucina che si distacca dagli stereotipi della cucina dei Castelli Romani, portate di Mare elaborate ed affascinanti. Questo è lo spirito dell’Associazione Castelli Romani Food&Wine di cui entrambi gli Chef fanno parte, Castelli Romani Food and Wine nasce come un’associazione di Chef, produttori locali, artigiani e aziende agricole operanti in quello che è un territorio vitivinicolo ricchissimo, tutti uniti da un minimo comune denominatore: la quotidiana divulgazione e promozione delle eccellenze locali. Che si tratti di vino, di prodotti agricoli, salumi, formaggi o dell’estro creativo dei nostri chef, l’obbiettivo è la riscoperta e la promozione dei Castelli Romani.  C’è ancora molto da scoprire in questo meraviglioso territorio.

I due ristoranti:

Il ristorante La Credenza è situato all’interno di un’antica grotta del 600 impreziosita dalla presenza di affreschi, luci soffuse e musica soft. L’amore e la passione della chef Eleonora Masella sono gli ingredienti aggiuntivi per una serata indimenticabile. La location vi accoglierà in uno splendido mix tra le atmosfere delle antiche osterie e le taverne di inizio Ottocento. Coloratissima e calda, la struttura è il luogo ideale per romantici tete-à-tete. Una attenta selezione di materie prime d’eccellenza provenienti dai territori locali sarà la base dei piatti proposti. 

Dal 2003 “La Galleria di Sopra” è nel centro storico di Albano Laziale, nel cuore dei Castelli Romani. Il ristorante nasce dal recupero dei locali di un antico granaio annesso a un convento di Clarisse risalente al XVI secolo. Grazie ad una sapiente e accurata ristrutturazione dei locali, affidata ad artigiani presenti in loco, hanno voluto mantenere intatta l’atmosfera di quiete e, al tempo stesso, creando un ambiente sobrio in cui poter far vivere momenti conviviali, intensi e piacevoli ai nostri ospiti. Ancorati al rispetto e alla memoria delle tradizioni enogastronomiche dei luoghi dove sono nati e cresciuti, propongono una cucina sospesa tra la stagionalità del territorio e il mare del vicino porto di Anzio, dove si riforniscono quotidianamente. 

Info utili

Quando: venerdì 21 maggio, ore 19:30

Dove: Ristorante La credenza – Via Cola di Rienzo, 4 – 00047 Marino RM

Tel: 3801391267

Prezzo: 70 euro a persona, vini in abbinamento. 55 euro a persona, vini esclusi.