Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 23 Ottobre 2018

La migliore gelateria d’Italia è a Roma. Parola di Gastronauta

Il pubblico ha votato e con ben 8653 ha decretato il vincitore della sesta edizione del contest by Gastronauta. La migliore gelateria d’Italia 2018 è a Roma ed è il Cannolo Siciliano in Piazza Malatesta, nel quartiere Prenestino. La  premiazione ufficiale avverrà però durante la manifestazione Milano Golosa, i prossimi 13-14-15 ottobre al Palazzo del Ghiaccio.

Il Cannolo Siciliano si aggiudica non solo il primo premio, ma anche un primato importante: è infatti la gelateria che ha totalizzato più punti nella storia del contest. A votare, come ogni anno, è stata la giuria popolare direttamente sul sito di Gastronauta. Sul secondo e terzo gradino del podio sono salite rispettivamente la Gelateria Nonna Papera di Cantù con 7512 voti e Il Gelataio di Vicenza con 3582 voti.

Sono stati quasi 10000 i voti in totale e quasi 5000 sono state le condivisioni Facebook della pagina del sondaggio. Ogni anno il contest raggiunge risultati sorprendenti, collaborando a creare anche sodalizi importanti. È il caso di Italico, un gusto realizzato a 6 mani dai maestri gelatieri vincitori delle edizioni 2014, 2015 e 2016 (Francesco Dioletta della gelateria Duomo de L’Aquila, Guido Zandonà delle gelaterie Ciokkolatte di Padova e dintorni, Davide De Stefano della gelateria Cesare di Reggio Calabria) scegliendo gli ingredienti d’eccellenza delle loro regioni.
Italico è una vera e propria esperienza di gusto Made in Italy con i fichi i di Cosenza Dop, “affogati” nel vino Torcolato di Breganze Doc, con un topping di gelato a base di ricotta di pecora d’Abruzzo.

“Siamo lusingati dalla popolarità che ogni anno, sempre di più, raggiunge questo sondaggio – afferma Davide Paolini, Il Gastronauta – forse perché il successo commerciale di chi negli anni scorsi è risultato primo spinge molte gelaterie a fare campagne pubblicitarie, inserzioni sui giornali e notevoli presenze sui social”.

Ma le sorprese dell’edizione 2018 non sono finite. Il resto della classifica presenta infatti tanti nuovi ingressi ed è molto variegato a livello regionale: Calabria, Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia, due gelaterie in Puglia e due in Trentino Alto Adige.

La classifica finale

1 Il Cannolo Siciliano – Roma (8653 voti ricevuti)
2 Gelateria Nonna Papera – Cantù (7512 voti ricevuti)
3 Il Gelataio – Vicenza (3582 voti ricevuti)
4 Pasticceria Gelateria Bar Winner – Gallico (3100 voti ricevuti)
5 Gelaterie Leoni – Cesena (2146 voti ricevuti)
6 Polo Nord – Casalbordino (1867 voti ricevuti)
7 Gelateria La Dolce Vita – Licata (1514 voti ricevuti)
8 Gelateria Serafini – Lavis (1174 voti ricevuti)
9 Le Mille Voglie – Specchia (1104 voti ricevuti)
10 Gelateria Cavallar – Cavareno (883 voti ricevuti)
11 Bar popolare – Bitonto (202 voti ricevuti)